ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12205

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 702 del 27/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: EHM YANA CHIARA
Gruppo: MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA
Data firma: 27/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SARLI DORIANA MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA 27/05/2022
SURIANO SIMONA MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA 08/06/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 27/05/2022
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 31/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 13/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12205
presentato da
EHM Yana Chiara
testo presentato
Venerdì 27 maggio 2022
modificato
Lunedì 13 giugno 2022, seduta n. 706

   EHM, SARLI, SURIANO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 17 maggio 2022, Sezione Concorsi ed esami, viene indetto un concorso per la copertura di posti presso la scuola pubblica secondaria di primo e secondo grado, riservati ai precari con almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni presso scuole statali (con annualità di servizio);

   nell'anno corrente sono in corso di svolgimento prove selettive per la selezione di candidati idonei a ricoprire il ruolo di docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, all'interno del concorso previsto da decreto direttoriale n. 499 del 2020;

   secondo la stampa e le testimonianze fornite da esaminandi, il concorso in oggetto presenterebbe gravi anomalie sia nello svolgimento dell'intera procedura, sia nella forma, sia sul rispetto delle norme sulla sorveglianza dell'aula concorsuale, sia nella selezione dei quesiti che, in alcuni casi, si presenterebbero mal posti, fuori programma o di erronea predisposizione; sono stati raccolti, in tutte Italia, decine di segnalazioni di quesiti sospetti, prove ambigue, scorrette, confuse o di dubbia interpretazione;

   il 27 aprile 2022 il Ministro dell'istruzione, in una nota, ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali che per i concorsi Stem i «quesiti sono stati redatti in modo da non necessitare l'uso di carta da scrivere e penna»; tuttavia numerosi candidati hanno lamentano che tali strumenti sarebbero stati invece indispensabili per lo svolgimento della prova;

   il Corriere della sera ha pubblicato un dossier che ha messo in dubbio la regolarità del concorso gli insegnanti;

   anche il sottosegretario al Ministero dell'istruzione, Rossano Sasso, ha sottolineato che, «se confermate, tali denunce richiederebbero un intervento immediato teso a sanare una situazione lesiva dei diritti dei candidati»;

   in materia di inattendibilità scientifica di un quesito a risposta multipla (o dubbia attendibilità), la giurisprudenza italiana ha ribadito che, in caso di oltre due quesiti sbagliati, ambigui, mal posti o riconosciuti erronei dal Ministero quei quesiti devono essere annullati;

   il Tar Campania ha sottolineato che, per una selezione che ottemperi ai criteri – a tutela del buon andamento della pubblica amministrazione, secondo quanto contemplato dall'articolo 97 della Costituzione – di proporzionalità, ragionevolezza, adeguatezza (legge n. 241 del 1990), è necessaria l'assoluta «certezza ed univocità della soluzione» (sentenza n. 4591/2011);

   il Tar Lazio, analogamente, ha emesso una recente sentenza che si è espressa a favore di un concorrente che rivendicava la correttezza della sua risposta per un quesito;

   secondo le segnalazioni notevoli anomalie, per più di una classe di concorso, si sono riscontrate fra i turni antimeridiani e quelli pomeridiani, con percentuali di promozione superiori fino a quattro volte tanto per i secondi, rispetto ai primi;

   la precarietà degli insegnanti e docenti italiani, unita alle gravi carenze che affliggono il sistema scolastico da oltre un decennio, rende indispensabile una riflessione sulla correttezza dello svolgimento delle prove oggetto di concorso nonché il corretto presidio delle aule concorsuali, tali da permettere l'imparzialità nella selezione dei candidati e l'immissione corretta del personale docente vincitore di concorso nel sistema scolastico –:

   se il Presidente del Consiglio e il Ministro interrogato siano a conoscenza dei fatti su esposti;

   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere il Ministro interrogato, al fine di assicurare il corretto svolgimento di ogni procedura concorsuale, nel pieno rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza, ragionevolezza e buon andamento della pubblica amministrazione;

   quali iniziative, per quanto di competenza, si intenda assumere affinché intervengano i necessari chiarimenti e ci si per una soluzione risolutiva, con l'intento di preservare la credibilità dello Stato e delle sue istituzioni.
(4-12205)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione pubblica

insegnante

istruzione secondaria