ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12136

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 697 del 19/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: IEZZI IGOR GIANCARLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 19/05/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 19/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12136
presentato da
IEZZI Igor Giancarlo
testo di
Giovedì 19 maggio 2022, seduta n. 697

   IEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la società di gestione degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, Sea spa, è per il 54,81 per cento di proprietà del comune di Milano, per il 36,39 per cento del fondo 2i Aeroporti spa e per l'8,62 per cento del fondo F2i Sgr spa;

   a quanto si apprende da organi di stampa, la Direzione centrale per la Programmazione economica e lo sviluppo infrastrutture dell'Ente Nazionale di Aviazione Civile avrebbe intimato alla società di riaprire il Terminal 2 dell'Aeroporto di Malpensa il prima possibile e non nel 2026 come pianificato da Sea e indicato nel contratto di programma del periodo tariffario 2022-2031;

   la richiesta è sostanzialmente legata al fatto che mentre il Terminal 1 è destinato all'attività di Legacy e intercontinentale, il soddisfacimento della domanda low cost viene garantita dal Terminal 2 e alla luce delle attuali previsioni della ripresa del traffico la chiusura prolungherà le ricadute negative sulla fruibilità e sull'utilizzo di tutta l'area posta a nord dell'aeroporto;

   vi possono essere inoltre effetti negativi sull'occupazione con la limitazione del numero dei prestatori dei servizi di assistenza a terra;

   da tempo i sindacati mettono in evidenza le criticità di un aumento di voli e passeggeri senza che siano state ripristinate le situazioni pre-pandemia, riaprendo anche il terminal citato e mettendo, in tal modo, a rischio il personale e gli utenti, come testimoniato dall'incidente avvenuto il 4 aprile 2022, quando due aerei – un Delta Airlines appena atterrato da New York e un A320 Easyjet pronto al decollo per Tel Aviv – si sono toccati in fase di parcheggio al Satellite Nord dello scalo, riportando danni;

   inoltre, la società è al centro del dibattito anche con riferimento alla costituzione da parte di Sea della nuova società Airport ICT services in cui sono stati trasferiti 60 lavoratori dei servizi informativi di Sea;

   tale operazione decisa da Sea di vendere il settore ICT ed appaltare le attività al partner che vince la gara competitiva è contraria al dettato della convenzione ENAC/Sea in merito agli obblighi di Sea di finalizzare, come gestore aeroportuale, le attività ICT con efficienza e sicurezza –:

   se il Ministro interrogato intenda svolgere, per quanto di competenza, tutti gli approfondimenti necessari sulle circostanze rappresentate in premessa che riguardano la SEA spa, al fine di arrivare nel più breve tempo possibile alla piena operatività del Terminal 2 di Malpensa e di salvaguardare i lavoratori dei servizi informativi della società, la cui mobilitazione perdura da mesi.
(4-12136)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assetto territoriale

assistenza a terra

conseguenza economica