ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/12064

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 692 del 11/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: MONTARULI AUGUSTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 10/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 11/05/2022
FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA 11/05/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 10/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-12064
presentato da
MONTARULI Augusta
testo di
Mercoledì 11 maggio 2022, seduta n. 692

   MONTARULI, BUCALO e FRASSINETTI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   il Ministero dell'istruzione, in data 15 marzo 2022, ha convocato le organizzazioni sindacali per fornire l'informativa sul regolamento del concorso «straordinario-bis» per l'immissione in ruolo di docenti di scuola secondaria, i cosiddetti «precari»;

   tale procedura, utile alla copertura dei posti rimasti vacanti a seguito delle assunzioni da GPS 1 fascia, è rivolta agli aspiranti docenti che abbiano maturato, nel corso degli ultimi cinque anni, almeno tre anni di servizio presso scuole statali, di cui almeno uno nella classe di concorso cui si intenda partecipare;

   i vincitori del concorso, organizzato su base regionale, saranno avviati a un percorso di formazione che si svolgerà con un contratto a tempo determinato sino al 31 agosto 2023 per poi prevedere l'accesso al ruolo con decorrenza giuridica a far data dal 1° settembre 2023;

   il bando in parola uscirà nelle more dell'anno corrente, verosimilmente nel mese di aprile, tuttavia è già stata pubblicata dal Consiglio superiore della pubblica istruzione (C.S.P.I.) la versione provvisoria del nuovo bando di concorso straordinario;

   la versione provvisoria della procedura concorsuale straordinaria è rivolta esclusivamente ai docenti in possesso di particolari e specifici requisiti e ciò ha destato qualche dubbio da parte dei sindacati che hanno rilevato, in particolare, come sia discriminatorio consentire l'accesso alla procedura concorsuale soltanto a docenti che abbiano effettuato servizio presso scuole statali escludendo, di fatto, coloro che abbiano prestato servizio presso scuole paritarie;

   le scuole paritarie sono riconosciute ai sensi della legge 10 marzo 2000, n. 62, svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione;

   il decreto-legge n. 255 del 3 luglio 2001, convertito con legge 333 del 2001, ha stabilito l'equiparazione nella valutazione del servizio di insegnamento espletato nelle suddette istituzioni scolastiche alla stregua del servizio effettuato presso istituti scolastici pubblici;

   la bozza di concorso di cui sopra dispone che gli anni di servizio prestati presso scuole paritarie o leFP non possano valere come titolo di accesso al concorso, ma possono essere valutati soltanto ai fini della graduatoria finale –:

   se, alla luce della normativa vigente che prevede l'equipollenza tra il sistema scolastico pubblico e quello paritario, non intenda, assumere iniziative per consentire l'accesso alla procedura concorsuale in parola anche ai docenti che abbiano prestato servizio nelle istituzioni scolastiche paritarie.
(4-12064)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione privata

insegnante

istruzione pubblica