ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11916

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 682 del 26/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: DIENI FEDERICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 26/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 26/04/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL TURISMO delegato in data 26/04/2022
Stato iter:
23/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/06/2022
GARAVAGLIA MASSIMO MINISTRO - (TURISMO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/06/2022

CONCLUSO IL 23/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11916
presentato da
DIENI Federica
testo di
Martedì 26 aprile 2022, seduta n. 682

   DIENI e MARTINCIGLIO. — Al Ministro del turismo. — Per sapere – premesso che:

   nel footer del sito del Ministero del turismo è presente il link al sito dell'Agenzia nazionale del turismo;

   ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del decreto-legge n. 35 del 14 marzo 2005, l'Agenzia nazionale del turismo, prima Ente nazionale del turismo (ENIT), è nata per promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e favorirne la commercializzazione;

   a livello digitale, il sito dell'Agenzia non sembra però rispondere in alcun modo a questo obiettivo. Cliccando sulla sezione «Fiere ed Eventi» questa rimanda ad una «pagina 404»;

   per promuovere il turismo, l'Agenzia rimanda ad uno ulteriore sito, denominato «Italia» che non è chiaramente identificabile, ma che si nasconde dietro il blocco «TURISTA» che compare in homepage;

   all'interno del sito l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale non sembra però essere rappresentata in maniera omogenea ed equilibrata;

   partendo dalla homepage del sito «Italia» nella sezione «Città d'Arte» manca l'elenco di molte altre città come quelle della Calabria – a esempio Tropea, Borgo dei Borghi 2021 – o Stilo che con la Chiesa Bizantina la Cattolica compare addirittura sui nostri Passaporti;

   allo stesso modo nella sezione «L'Italia dei Musei» non c'è alcun riferimento alla regione Calabria nonostante la presenza dei Bronzi di Riace all'interno del Museo Archeologico di Reggio Calabria;

   nella sezione «Dove andare» compare la distinzione tra «città» e «regioni». Nel primo caso non c'è riferimento a gran parte delle città del sud Italia che non compaiono neanche sulla cartina accanto. Inoltre cliccando sul link «scopri tutte le città» si viene rimandati ad una nuova sezione dove tra le prime card compare quella di un noto quartiere romano, il «Gianicolo»;

   nel secondo caso invece le regioni d'Italia da 20 sono passate a 21 con la distinzione Trentino ed Alto Adige che è un'unica regione. Almeno in questa sezione è possibile, selezionando la voce «Calabria», poter ammirare alcune delle bellezze della regione;

   tramite la sezione «COSA FARE» si accede ad una nuova pagina sulla quale è possibile osservare le «14 spiagge più scenografiche d'Italia». L'elenco sembra essere basato su un giudizio soggettivo più che obiettivo. Compaiono menzionate, più volte, alcune regioni e non vengono indicate spiagge altrettanto belle di altre, come le spiagge del Parco del Monte Conero nelle Marche o la spiaggia di Scilla in Calabria;

   il sito sembra essere indicizzato per valorizzare alcune realtà e regioni italiane, a discapito di altre, come quelle del Mezzogiorno, per le quali il turismo è centrale;

   la digitalizzazione rappresenta un fondamentale strumento di marketing in grado di promuovere in tempi rapidissimi e senza alcun limite territoriale, il patrimonio artistico, culturale ed architettonico del nostro Paese;

   tale patrimonio però non può essere offuscato né da alcun algoritmo digitale, né tantomeno dalla non conoscenza della nostra cultura;

   anche questo dovrebbe essere il principio alla base del quale dovrebbero essere valutati i progetti che stanno rispondendo all'avviso pubblico per la concessione di contributi per valorizzare la capacità di adattamento al mercato turistico attraverso progetti integrati, mirati al miglioramento della comunicazione digitale e all'attrattività del Sistema Paese, in attuazione del Piano di Promozione 2020, ai sensi del decreto ministeriale 11 agosto 2020 ex articolo 179, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto descritto;

   quale criterio oggettivo sia stato adottato nella selezione delle voci indicate nel sito «Italia»;

   quali iniziative intenda adottare per garantire una promozione unitaria del patrimonio culturale del Paese;

   per quali ragioni il link del sito «Italia» non venga inserito su quello del Ministero del turismo.
(4-11916)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 713
4-11916
presentata da
DIENI Federica

  Risposta. — Con l'interrogazione in esame, l'interrogante svolge alcuni rilievi sulle specifiche del sito «Italia» – cui rinvia il sito ufficiale dell'ENIT – sia sotto il profilo dell'architettura del sito, sia circa l'asserito mancato inserimento al suo interno di alcune mete ritenute di particolare pregio, chiedendo al Ministro del turismo:

   quale criterio oggettivo sia stato adottato nella selezione delle voci indicate nel sito «Italia» e per quali ragioni il link del sito «Italia» non sia inserito all'interno di quello del Ministero del turismo;

   quali iniziative si intendano adottare per garantire la promozione unitaria del nostro patrimonio culturale. Al riguardo, si segnala che il portale Italia.it è oggetto di un profondo rinnovamento in termini di offerta, servizi, qualità e profondità dei contenuti, proprio per colmare gli ambiti, le destinazioni e i prodotti turistici ad oggi non ancora rappresentati in modo adeguato.

  L'attuale Italia.it rappresenta il primo rilascio del vasto programma di attività previsto nel piano del Ministero del turismo per la realizzazione del Tourism digital hub (TDH), una piattaforma digitale multicanale che consentirà l'incontro dei bisogni dei turisti con l'offerta turistica del territorio italiano, e costituisce, dunque, non un punto di arrivo del progetto di comunicazione digitale, bensì una fase transitoria che si svilupperà in modo incrementale e progressivo, come già in parte avvenuto con la dashboard del turismo, le infografiche settimanali, le linee guida di interoperabilità e il lancio della prima chatbot del turismo italiano (presente sul Messenger sulla pagina Facebook di Italia.it).
  Prossimamente si prevede la realizzazione di iniziative di comunicazione,
marketing e pubblicità per promuovere il brand Italia.it; la produzione di nuovi contenuti del portale; la collaborazione e il coinvolgimento di partner terzi e operatori B&B per attivare l'integrazione di offerte e servizi prenotabili on-line; la realizzazione di iniziative volte alla fidelizzazione del turista attraverso, ad esempio, la mobile app e programmi di loyalty.
  Infine, con riferimento a quanto evidenziato dall'interrogante circa l'asserito mancato inserimento di alcune mete ritenute di particolare pregio, si evidenzia che:

   la città di Tropea (https://www.italia.it/it/tropea) è presente su Italia.it. Dal punto di vista dell'architettura dell'informazione non compare nel tag «Città» in quanto non è assimilabile alle grandi città d'arte italiane. Il contenuto in oggetto è infatti taggato come «borgo», «mare» e «spiagge»;

   la città di Stilo e l'edificio religioso della «Cattolica», trovano espressione all'interno dell'articolo «La Calabria: tra Bizantini e Borboni» (https://www.italia.it/it/la-calabria-tra-bizantini-e-borboni);

   per quanto concerne i Bronzi di Riace, il point of interest «Museo» sul Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria è in fase di pubblicazione;

   alcune città d'arte del Sud Italia sono presenti sul portale (Napoli, Bari, Matera, Lecce, Reggio Calabria, Catania, Palermo, Cagliari, Siracusa).
   

Il Ministro del turismo: Massimo Garavaglia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

turismo

politica del turismo

archeologia