ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11860

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 678 del 19/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: EHM YANA CHIARA
Gruppo: MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA
Data firma: 19/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SARLI DORIANA MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA 27/04/2022
BENEDETTI SILVIA MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA 27/04/2022
SURIANO SIMONA MISTO-MANIFESTA, POTERE AL POPOLO, PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA-SINISTRA EUROPEA 27/04/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 19/04/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11860
presentato da
EHM Yana Chiara
testo presentato
Martedì 19 aprile 2022
modificato
Mercoledì 27 aprile 2022, seduta n. 683

   EHM, SARLI, BENEDETTI, SURIANO. — Al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   il 6 aprile 2022 si è svolta presso la III Commissione esteri della Camera dei deputati l'audizione informale del Ministro interrogato nell'ambito dell'esame, in sede referente, del disegno di legge C. 3423 Governo, recante ratifica ed esecuzione del Trattato tra la Repubblica italiana e la Repubblica francese per una cooperazione bilaterale rafforzata, fatto a Roma il 26 novembre 2021;

   nel corso dell'audizione il Ministro interrogato ha chiarito di avere dato mandato a Snam di installare due nuovi rigassificatori, strutture galleggianti da circa 5 miliardi di metri cubi di gas ciascuna e ha aggiunto che, l'occupazione del molo del porto di Piombino con una nave funzionale al reperimento del gas in sostituzione dei nuovi rigassificatori avrebbe una durata limitata di tempo, 1 o 2 anni;

   si consideri che l'Lng ha un impatto maggiore del gas tramite condotte perché viene trasportato con nave. Si aggiunga quindi l'uso di carburante per la nave e il fatto che il gas dovrà essere rigassificato per consumo di energia;

   secondo le stime del Ministro interrogato, il progetto di nuovi rigassificatori galleggianti produrrebbe un impatto in termini di inquinamento minimo, lo stanziamento della nave nel porto avrebbe durata limitata e i costi sarebbero contingentati. Gli aspetti tecnici del progetto, se comparati all'obiettivo di tagliare del 55 per cento entro il 2030 le emissioni nazionali di gas serra (rispetto al 1990), come auspicato dall'Unione europea, dimostrano emissioni più basse rispetto a quelle previste dalle associazioni a tutela dell'ambiente e dello stesso comune di Piombino; inoltre questa soluzione legherebbe il nostro Paese inevitabilmente e ancor di più alla dipendenza da gas piuttosto che a una transizione ecologica seria e graduale;

   il comune di Piombino, in una nota rilasciata dal sindaco, si è mostrato contrario al progetto, poiché, in termini economici, il progetto stesso congelerebbe l'economia del porto per oltre due anni, peraltro nello stesso punto dove si è appena insediata una nuova azienda in espansione e che parrebbe stia assumendo nuovi lavoratori;

   da notizie emerse da un incontro congiunto a Piombino tra il Presidente dell'autorità portuale del Mar Tirreno settentrionale e il Presidente Eugenio Giani parrebbe che il progetto citato porterebbe a forti ripercussioni per le attività di itticoltura condotte nel golfo di Follonica e per il settore turistico dell'area, che, dopo oltre due anni di pandemia, ha bisogno di rilancio, nonché per la stessa isola d'Elba che non ha partecipato ai precedenti incontri e che sarebbe interessata dal progetto –:

   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e dell'impatto che la costruzione di nuovi rigassificatori avrebbe sul territorio e se il Governo intenda valutare una soluzione alternativa che permetta al territorio un rilancio dell'economia.
(4-11860)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

consumo d'energia

impatto ambientale