ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11851

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 678 del 19/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: VILLAROSA ALESSIO MATTIA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 14/04/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELL'INTERNO 14/04/2022
MINISTERO DELL'INTERNO 19/04/2022
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 26/04/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11851
presentato da
VILLAROSA Alessio Mattia
testo di
Martedì 19 aprile 2022, seduta n. 678

   VILLAROSA. — Al Ministro dell'interno, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   in ragione dell'aumento del costo dei carburanti, l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa della categoria dei soccorritori stradali meccanici – l'associazione nazionale centri soccorso autoveicoli (Ancsa) – ha proclamato lo stato di agitazione;

   il servizio di soccorso stradale sulla rete ordinaria ed autostradale nazionale è gestito dall'Anas per il tramite di società concessionarie che si avvalgono dei soccorritori stradali;

   le società concessionarie nel corso degli ultimi anni hanno imposto tariffe sempre meno favorevoli e contratti capestro, privi di clausole di salvaguardia che tutelino il sottoscrittore dai forti aumenti delle spese di gestione, quali il costo dei carburanti nell'ultimo periodo;

   l'impennata del prezzo del gasolio costringe a lavorare in perdita; mette in discussione la stessa sicurezza della circolazione stradale e migliaia di posti di lavoro poiché, di fronte ad oneri insostenibili, le imprese – già duramente provate dal periodo della pandemia in cui non hanno beneficiato di alcun sostegno – saranno costrette ben presto ad interrompere il servizio e licenziare i dipendenti;

   nel nostro Paese non sono mai state introdotte tariffe minime e massime per il soccorso stradale, presenti invece in altri Stati membri dell'Unione europea;

   restano puntualmente disattese le richieste avanzate dalla categoria affinché venga formalmente riconosciuta mediante l'istituzione di un albo professionale, in cui siano inserite le imprese in possesso dei requisiti minimi di professionalità e di attrezzature adeguate alle differenti tipologie di intervento;

   in conseguenza di tale vuoto normativo e dell'assenza di un tariffario di riferimento, l'utente della strada rischia di essere esposto ad una vera e propria attività predatoria da parte di soccorritori improvvisati e senza scrupoli, che impongono tariffe spropositate;

   analogo vuoto prescrittivo si registra in materia di mobilità elettrica, pur in presenza del significativo aumento della quota di mercato delle auto full electric e ibride nel 2021 (circa il 10 per cento del totale delle immatricolazioni), presumibilmente destinata ad ancor più rapida progressione nel breve e medio periodo grazie agli incentivi governativi pluriennali varati di recente;

   non sono state ancora esaminate e disciplinate specifiche modalità di soccorso da adottare su tali tipologie di veicoli, in quanto dotati di impianti ad alta tensione ed anche maggiormente esposti a rischio di incendio o esplosione, come invece realizzato da parte di enti di altri Paesi europei e degli USA (quale la National Highway Traffic Safety Administration - NHTSA);

   non risultano studi specifici per consentire la custodia in sicurezza di tali veicoli nelle depositerie giudiziarie, mediante la fissazione di parametri minimi di distanza oppure la previsione di aree riservate nonché l'adozione di termo scanner per la misurazione a distanza della temperatura dei mezzi per i quali sussista il rischio di «thermal runaway», ossia l'aumento repentino ed incontrollabile delle batterie, che può provocarne l'incendio o l'esplosione dopo molte ore o giorni –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto esposto in premessa e quali iniziative di competenza intendano adottare al fine di risolvere le criticità connesse alla mobilità elettrica, nella consapevolezza che la sicurezza stradale si realizza anche attraverso modalità di soccorso che non mettano in pericolo operatori, forze dell'ordine ed utenti della strada;

   quali iniziative intendano mettere in atto, per quanto di competenza, al fine di pervenire alla regolamentazione del settore del soccorso stradale meccanico mediante il formale riconoscimento della categoria, in considerazione anche dell'essenziale attività svolta quotidianamente dai soccorritori su strade ed autostrade ed in ausilio alle forze dell'ordine;

   se non ritengano utile ed opportuno, per evitare il rischio di definitivo collasso delle imprese di soccorso stradale, adottare le iniziative di competenza per la definizione di un tariffario di riferimento degli interventi di soccorso stradale meccanico.
(4-11851)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza stradale

licenziamento

sicurezza del posto di lavoro