ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11803

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 675 del 11/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: MORRONE JACOPO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 08/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAFFAELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 11/04/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 08/04/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11803
presentato da
MORRONE Jacopo
testo di
Lunedì 11 aprile 2022, seduta n. 675

   MORRONE e RAFFAELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   la ripresa del settore edilizio italiano, incoraggiata dalle agevolazioni fiscali elargite dal Governo e dedicate alla riqualificazione di edifici e lavori di manutenzione stradale, sta attualmente affrontando alcune serie difficoltà a causa del forte aumento dei costi delle materie prime, a cui si aggiunge anche la difficoltà nel reperire gli elementi e i prodotti necessari per l'esecuzione dei lavori;

   in particolare, scarseggiano sul mercato le materie prime derivate dal petrolio, il tutto aggravato dall'aumento vertiginoso degli idrocarburi e dell'energia elettrica. Si parla di aumenti che hanno raggiunto addirittura il 60 per cento con il costo del gas che risulta più che raddoppiato. Tutto questo si traduce in una crisi dei cantieri già avviati;

   da gennaio 2022 ad oggi il costo del bitume (prodotto di derivazione petrolifera essenziale per la costruzione e la manutenzione delle strade e non solo) è aumentato del 40 per cento;

   il rischio concreto è che molte imprese falliscano e che si metta in discussione l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) a livello nazionale, con ulteriori rischi imprevedibili per il nostro sistema-Paese;

   il settore delle costruzioni, ivi comprese le infrastrutture viarie, è al centro del rilancio economico del Paese, come previsto dai piani del Governo, ma il drastico mutamento del contesto economico globale, a partire dalla fine del 2020 e inizio 2021, sta creando una situazione di profonda difficoltà alle imprese del settore, che genera le premesse per un fallimento e un immobilismo totale;

   le imprese del settore della manutenzione stradale rilevano che la situazione è ormai insostenibile; peraltro, le imprese lamentano il mancato riconoscimento degli oneri che sostengono al fine di conferire, trasformare e reimmettere nel ciclo produttivo ciò che è considerato rifiuto (fresato stradale), attraverso complessi processi che permettono di riutilizzare, nel ciclo produttivo, rifiuti trasformati in materie prime nel rispetto dell'economia circolare;

   il decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 recante «Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico», presenta secondo l'interrogante un vuoto normativo importante; ovvero, stante la normativa in essere, oggi viene richiesto alle imprese di sottoscrivere contratti applicativi (post decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4), oppure eseguire comunque i lavori relativi a contratti già sottoscritti senza potersi avvalere della clausola della revisione prezzi, poiché la gara o il contratto quadro è stato esperito in data antecedente al 27 gennaio 2022 –:

   se il Governo non intenda adottare iniziative normative urgenti per tutta la durata dell'eccezionale situazione economica legata all'incremento dei prezzi dei materiali, al fine di includere nella disciplina di cui sopra anche i lavori iniziati o prima del 27 gennaio 2022 o derivanti da accordi quadro stipulati antecedentemente alla medesima data, ovvero i lavori in corso di esecuzione, rivedendo altresì il meccanismo per l'assegnazione dei contributi e riconoscendo anche gli oneri per il trasporto e recupero o smaltimento dei rifiuti.
(4-11803)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aiuto alle imprese

riciclaggio dei rifiuti

politica di sostegno