ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11739

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 671 del 04/04/2022
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/02577
Firmatari
Primo firmatario: PAGANO UBALDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 04/04/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 04/04/2022
Stato iter:
23/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/06/2022
MOLTENI NICOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/06/2022

CONCLUSO IL 23/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11739
presentato da
PAGANO Ubaldo
testo di
Lunedì 4 aprile 2022, seduta n. 671

   UBALDO PAGANO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   Corato è un comune italiano di 47.181 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia;

   nella tarda serata di mercoledì 27 ottobre 2021, nel centro cittadino sono stati esplosi diversi colpi di pistola che hanno ferito alla gamba un uomo di 27 anni, poi soccorso e trasportato d'urgenza in ospedale;

   tale grave episodio si somma a una serie di altri casi di violenza avvenuti negli ultimi mesi nella stessa cittadina;

   come riportato da alcuni organi di stampa locali, inoltre, e come ribadito dal sindaco nelle ore immediatamente successive all'episodio, nella città di Corato «dilaga l'attività di spaccio, praticata con disinvoltura e ostentato senso di impunità. Sono sempre più diffusi gli episodi di violenza gratuita ai danni di cose e di ignari cittadini, spesso molto giovani. Da più parti e in modo sempre più insistente, si mormora di richieste di pizzo verso le attività commerciali. Le denunce sono poche, anche perché c'è un diffuso senso di abbandono, da parte delle Istituzioni, percepite dalla gente come deboli o assenti»;

   l'escalation di questo genere di vicende suggerisce, sempre come afferma lo stesso sindaco, «un salto di qualità in termini di organizzazione e occupazione della città, da parte di gruppi criminali emergenti», tale da dover essere oggetto di un maggiore interesse da parte delle autorità delegate al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica –:

   se sia a conoscenza dei fatti riportati in premessa e segnatamente se sia informato del preoccupante aumento di casi di violenza nella città di Corato e nell'area del nord barese e dell'esistenza di solide organizzazioni criminali ivi operanti;

   se e quali iniziative di competenza intenda intraprendere per reprimere tali fenomeni criminali e debellare le suddette organizzazioni.
(4-11739)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 713
4-11739
presentata da
PAGANO Ubaldo

  Risposta. — Con l'interrogazione viene posta all'attenzione del Ministero dell'interno la situazione dell'ordine pubblico e della sicurezza nella città di Corato, traendo spunto da un conflitto a fuoco ivi verificatosi il 27 ottobre 2021.
  Al riguardo, si assicura che la prefettura di Bari segue costantemente la situazione della sicurezza nella città di Corato, esaminandola periodicamente nelle sedute del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.
  In particolare, nel corso della riunione dei Comitato tenutasi il 21 ottobre 2021, era stato disposto l'incremento dei servizi straordinari di controllo del territorio svolti dal reparti speciali delle forze di polizia, nella modalità cosiddetta «ad alto impatto».
  Si evidenzia, inoltre, l'impegno assunto dall'amministrazione comunale per incrementare l'organico della polizia locale, consentendo quindi, in collaborazione con le Forze di polizia, la necessaria vigilanza nei luoghi a maggiore rischio, anche nelle ore serali e notturne. Il Comune sta, inoltre, valutando di procedere a un potenziamento del sistema di video-sorveglianza urbana già in uso presso il comando della polizia locale.
  Con riferimento all'attività di prevenzione, la locale questura negli ultimi mesi ha incrementato i servizi straordinari per il controllo del territorio attraverso l'impiego costante di aliquote dei reparto prevenzione crimine «Puglia» in supporto al personale del locale commissariato di pubblica sicurezza. In particolare, nel comune di Corato sono stati effettuati 90 interventi nel corso dell'anno 2021 e 26 nel periodo che va dal 1° gennaio al 20 marzo 2022.
  Circa l'episodio criminale risalente al 27 ottobre 2021 specificatamente segnalato nell'interrogazione, si informa che l'Arma dei carabinieri, a conclusione degli accertamenti info-investigativi, ha raccolto elementi di colpevolezza a carico di un pregiudicato di origine albanese, che il successivo 5 novembre 2021 si è costituito presso la locale stazione dei carabinieri venendo deferito all'autorità giudiziaria in stato di arresto per tentato omicidio e porto abusivo di armi.
  A riprova di come gli sforzi profusi dalle Forze di polizia stiano restituendo risultati anche in termini di riscontro collaborativo da parte delle vittime, si informa che, a seguito di una circostanziata denuncia sporta presso il locale commissariato da un imprenditore edile alla fine di novembre 2021, il successivo 2 dicembre è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il tribunale di Trani, nei confronti di tre pregiudicati di Corato, ritenuti responsabili di tentata estorsione in concorso.
  Tra l'altro, uno dei tre soggetti tratti in arresto per estorsione è la vittima del citato episodio criminoso del 27 ottobre 2021.
  Si segnala, inoltre, che io scorso 24 novembre, sempre a Corato, una folla di parenti e amici di quattro pregiudicati appena tratti in arresto dai carabinieri per rapina e tentata estorsione, è accorsa nei pressi della stazione dell'Arma dove ha manifestato solidarietà agli arrestati, con cori a loro inneggianti.
  In risposta a quest'episodio e a dimostrazione della volontà di riscatto della società civile coratina, il sindaco ha promosso, per il successivo 27 novembre, una «Fiaccolata per la legalità».
  Il corteo si è svolto regolarmente per le strade della città nel rispetto delle misure di sicurezza imposte dalla pandemia da COVID-19 ed ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, nonché delle forze politiche rappresentate in consiglio comunale senza distinzione tra maggioranza e opposizione, dell'Arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, di alcuni sindaci e assessori in rappresentanza di comuni vicini, dei vertici locali delle Forze di polizia e di numerosi imprenditori e associazioni di categoria, volontariato e culturali.
  Oltre ciò e per quanto riguarda i presìdi delle Forze di polizia nel comune di Corato, si informa che il locale commissariato della Polizia di Stato, recentemente incrementato di 5 unità, dispone di 34 effettivi, la stazione dell'Arma dei carabinieri può contare su 15 unità, mentre la tenenza della Guardia di finanza di Moffetta ha un organico di 36 effettivi. Infine, per quanto concerne l'andamento della delittuosità nell'anno in corso, i dati, sia pure necessariamente parziali, indicano un
trend in diminuzione del 14 per cento per la città di Corato e del 6,9 per cento per la provincia di Bari.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Nicola Molteni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

punto di vendita

sicurezza pubblica

violenza