ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11352

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 637 del 14/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: VARCHI MARIA CAROLINA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 04/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 04/02/2022
Stato iter:
23/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/06/2022
SCALFAROTTO IVAN SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/06/2022

CONCLUSO IL 23/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11352
presentato da
VARCHI Maria Carolina
testo di
Lunedì 14 febbraio 2022, seduta n. 637

   VARCHI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   il comune di Vittoria è stato sciolto per infiltrazioni mafiose nel 2018, con la nomina della Commissione straordinaria, che ha traghettato la città sino alle elezioni comunali del novembre 2021;

   nonostante la sua breve vita, l'azione amministrativa del neo sindaco Aiello sta già destando polemiche e preoccupazioni per il futuro della città;

   dopo l'elezione del presidente del consiglio comunale, Vinciguerra, e del suo vice, si è scoperto che, in occasione della prima votazione, ci sarebbero stati «errori»: Fiore avrebbe riportato 2 voti in più, espressi sul retro delle schede bianche, mentre sul retro di una scheda votata per un altro candidato sarebbe stato trovato il nome di un ulteriore candidato; veniva allora chiesto di annullare in autotutela la delibera consiliare e provvedere alla proclamazione di Fiore, ma il segretario, dopo aver consultato il regolamento, ha dichiarato valida l'elezione di Vinciguerra;

   Vinciguerra sporgeva querela per diffamazione nei confronti del sindaco Aiello, che ha gridato all'imbroglio in aula e sui social, e contro ignoti per presunte manomissioni avvenute durante la seduta del consiglio, più volte sospesa «per incidenti e tumulti»;

   dure le parole di Vinciguerra: «Noi ci rivolgeremo alla magistratura per evidenziare ciò che è accaduto in aula: urla, minacce. Durante le sospensioni si sono introdotti in aula soggetti vicini al sindaco proferendo insulti e intimidazioni: tutto ciò è oggetto di querela. [...] I video con le minacce e gli insulti sono eloquenti per cui chiediamo con urgenza al Prefetto di inviare una commissione ispettiva al Comune di Vittoria. Ci sono fatti gravi che rischiano di condizionare il buon andamento della pubblica amministrazione e di conseguenza di inficiare la democrazia»;

   le schede per l'elezione del presidente e vice del consiglio comunale sono state poste sotto sequestro dalla procura di Ragusa, che ha avviato un'indagine su quanto accaduto; a commento delle indagini, Vinciguerra ha spiegato, «La Procura ha disposto il sequestro del verbale e delle schede di voto relative all'elezione del Presidente del Consiglio Comunale. Ieri il segretario generale “provvisorio” individuato dal Sindaco, della cui individuazione non vi è ancora traccia sull'albo pretorio, ha prelevato le schede della votazione e disposto, in maniera irrituale, che le stesse venissero pubblicate. Lo stesso segretario “provvisorio”, individuato dal sindaco, veniva chiamato in fretta e furia, a rendere il parere sulla legittimità della delibera che ha disposto l'elezione del presidente del consiglio comunale, che la maggioranza vorrebbe annullare con la forza dei numeri e senza ricorrere al Tar. Tuttavia, nella tarda serata di ieri [il 15 dicembre 2021], la procura della Repubblica di Ragusa ha disposto il sequestro del verbale e delle schede, le stesse rimaste incustodite dopo la votazione. Questo conferma i nostri dubbi circa le possibili manomissioni a opera di terzi che si sarebbero verificate subito dopo l'elezione e il tentativo di modificare l'esito dello scrutinio regolarmente eseguito davanti al segretario generale e alla presenza degli scrutatori, di cui peraltro vi è testimonianza video»;

   un'altra preoccupante vicenda è quella del mercato ortofrutticolo di Vittoria, il secondo per produzione più grande del Sud Italia, che sta vivendo una fase di transizione delicata: la gestione commissariale, con il supporto di Anac, aveva consentito al mercato di uscire finalmente da un pesante isolamento istituzionale, attraverso l'adesione della società che gestisce il mercato a Italmercati, il più importante strumento strategico e di sviluppo per il mercato; una rete che garantirebbe sbocchi commerciali, anche internazionali, importanti;

   tale progetto, invece, rischia inspiegabilmente di andare in fumo per decisione del sindaco Aiello, come denunciato dall'associazione dei Concessionari dell'Ortomercato di Vittoria –:

   di quali informazioni disponga il Governo, per quanto di competenza, per fare chiarezza sui gravi fatti di cui in premessa e se non ritenga necessario promuovere l'invio di una commissione di accesso, ai sensi dell'articolo 143 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, presso il comune di Vittoria in relazione alla situazione sopra rappresentata.
(4-11352)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 713
4-11352
presentata da
VARCHI Maria Carolina

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato in esame si rappresenta quanto segue.
  Con decreto del Presidente della Repubblica del 2 agosto 2018, il comune di Vittoria è stato sciolto per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, con contestuale nomina di una commissione straordinaria per la gestione dell'ente.
  Al termine del periodo commissariale, in data 10 e 11 ottobre 2021, hanno avuto luogo le consultazioni amministrative per l'elezione del sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale. Dopo il turno di ballottaggio la tornata elettorale si concludeva con la nomina a sindaco del signor Francesco Aiello.
  Successivamente, nella seduta del Consiglio comunale del 24 novembre 2021 veniva eletto, alla seconda votazione, il signor Alfredo Vinciguerra quale presidente del Consiglio comunale.
  Dopo l'elezione del Presidente del Consiglio comunale uno dei consiglieri ha contestato la votazione chiedendo una verifica delle schede in quanto avrebbe constatato che nella parte posteriore di alcune schede erano stati apposti i nomi di alcuni consiglieri.
  Tuttavia le verifiche delle schede di votazione effettuate nel corso della seduta consiliare non permettevano di addivenire ad una soluzione del problema.
  Dopo concitati momenti di tensione, il sindaco ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine, lamentando il fatto che nel Consiglio comunale si stavano verificando dei brogli relativamente all'elezione del Presidente del Consiglio comunale.
  Il Presidente del Consiglio comunale ha, pertanto, sospeso i lavori onde evitare l'esacerbarsi degli animi.
  In data 15 dicembre 2021, su disposizione dell'autorità giudiziaria, i carabinieri del comando stazione di Vittoria procedevano al sequestro della documentazione amministrativa inerente l'elezione del Presidente del Consiglio comunale al fine di accertare eventuali ipotesi di reato.
  In relazione ai fatti accaduti, il signor Vinciguerra ha depositato presso la procura della Repubblica di Ragusa, una querela nei confronti del sindaco per il reato di diffamazione in merito alle accuse di brogli e manomissioni nella votazione in argomento.
  Successivamente, il Consiglio comunale ha proceduto alla votazione della proposta dei consiglieri di maggioranza di annullamento in autotutela della delibera del 24 novembre, relativamente all'elezione del Presidente del Consiglio, determinando la decadenza dalla carica di Presidente del signor Vinciguerra.
  Il 2 febbraio 2022 si è proceduto all'elezione del nuovo Presidente del Consiglio comunale nella persona della signora Maria Concetta Fiore.
  Per completezza di informazione si rappresenta che in merito a quanto accaduto sono tuttora in corso le indagini dell'autorità giudiziaria.
  Quanto al mercato ortofrutticolo di Vittoria, cui pure si fa riferimento nell'atto di sindacato ispettivo, va evidenziato che la questione del suo ingresso nella rete di imprese Italmercati era stata affrontata dalla commissione straordinaria la quale aveva intrapreso un percorso in tale direzione costituendo una società a totale partecipazione pubblica (con il 100 per cento delle quote appartenenti al comune di Vittoria), la «Vittoria Mercati» al fine di gestire il mercato ortofrutticolo e poter beneficiare, tra l'altro, del fondi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
  Secondo quanto riferito dalla prefettura di Ragusa, il nuovo sindaco ha ritenuto opportuno sospendere la gestione del mercato ortofrutticolo da parte della «Vittoria Mercati», valutando più appropriata una gestione autonoma della logistica e dei trasporti da parte dell'ente locale del mercato stesso.
  Allo stato, la vicenda in questione non risulta essere stata affrontata dal Consiglio comunale.
  La prefettura di Ragusa, nell'assicurare che rimane costante l'attenzione sull'andamento dell'attività del comune di Vittoria anche ai fini dell'attivazione di eventuali provvedimenti di competenza a tutela della legalità, ha infine rappresentato che, a seguito di una approfondita analisi della situazione dell'ordine pubblico e della sicurezza sul territorio, si è proceduto ad una intensificazione dei servizi di controllo dei territorio, anche mediante l'ausilio del reparto prevenzione crimine di Catania.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ivan Scalfarotto.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

elezioni presidenziali

sequestro di beni

scheda elettorale