ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11311

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 635 del 09/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: SERRITELLA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 08/02/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11311
presentato da
SERRITELLA Davide
testo di
Mercoledì 9 febbraio 2022, seduta n. 635

   SERRITELLA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   tra le numerose opere infrastrutturali rimaste in fase di completamento vi è l'autostrada A33 Asti-Cuneo, attesa ormai da oltre 30 anni;

   il tratto risulta fondamentale per un vasto territorio che comprende non solo i due capoluoghi di provincia del Piemonte, ma l'intero Nord Italia, trattandosi di una infrastruttura necessaria per collegare al meglio un'area ad alta densità produttiva ed abitativa con le principali direttrici di traffico nazionale;

   il 14 maggio 2020 il Cipe ha approvato l'aggiornamento dei piani finanziari relativi alle società concessionarie autostradali A33 Asti-Cuneo e A4 Torino-Milano;

   secondo quanto reso noto dall'allora Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, a seguito della delibera del Cipe del 1° agosto 2019, si è avviato un intenso confronto con tutte le amministrazioni che ha portato all'adozione di un modello innovativo e pienamente coerente con la normativa nazionale e comunitaria, dal quale risultano sbloccati i lavori di completamento dell'autostrada Asti-Cuneo dopo un lungo periodo d'attesa;

   come evidenziato dallo stesso Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pro tempore la decisione del Cipe ha messo fine ad una situazione di stallo che risaliva al 2014, dando certezza sul completamento di un'opera che riveste un ruolo strategico per il Paese, così come sottolineato ulteriormente dallo stesso Ministero nel mese di novembre 2019;

   secondo quanto riportato dalla stampa, l'autostrada sarà portata a termine con un sistema di cross-financing che prevede un valore di subentro per rimborsare la concessionaria;

   rimangono alcune criticità riscontrate per il completamento autostradale;

   con riferimento al lotto 2.6a, (Verduno-Cherasco) e all'adeguamento della tangenziale di Alba (ex lotto 2.5), si rileva che sono entrambi privi delle necessarie autorizzazioni, e rimane la questione della gratuità della tratta per chi si reca all'ospedale;

   il recente deposito del nuovo progetto del lotto 2.6a ha dato l'avvio al lungo e complesso procedimento di valutazione e delle relative autorizzazioni. Per l'ottenimento di tutte queste autorizzazioni e le successive approvazioni ministeriali il cronoprogramma collegato al Piano economico e finanziario prevede che l'inizio lavori del lotto 2.6a abbia luogo 16 mesi dopo la data di efficacia dell'Atto aggiuntivo alla convenzione unica di concessione, ossia dal 6 marzo 2021. Il che porterebbe l'inizio lavori del lotto al 6 luglio 2022;

   è stato inoltre annunciato l'avvio del procedimento autorizzativo per l'ex lotto 2.5, ovvero l'adeguamento della tangenziale di Alba in data 12 gennaio 2022. Il cronoprogramma prevede 8 mesi per le autorizzazioni e le approvazioni ministeriali e l'inizio dei lavori è previsto per settembre 2022. L'esecuzione dei lavori dovrebbe richiedere altri 22 mesi ed è quindi probabile che, considerati gli inevitabili ritardi, la tangenziale sia disponibile non prima del 2024;

   l'importanza strategica dell'opera è riconosciuta da tutte le forze politiche e gli sforzi degli ultimi anni hanno prodotto una provvidenziale accelerazione che dovrebbe essere sfruttata a pieno;

   nell'opera sarà inclusa l'esistente tangenziale di Alba, attualmente di libero accesso, che rischia di rientrare nella tratta a pedaggio, con grave nocumento per tutta la zona delle Langhe, prospettiva che ha visto esprimere in modo praticamente unanime la contrarietà sia delle amministrazioni del territorio – a tutti i livelli – sia degli operatori economici e dei cittadini residenti –:

   se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa, nonché quali iniziative di competenza intenda porre in essere al fine di fare chiarezza circa la gratuità del tratto autostradale per chi si recherà a Verduno per usufruire del servizio ospedaliero.
(4-11311)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

piano di finanziamento

superstrada

trasporto nazionale