ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11308

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 635 del 09/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: OSNATO MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 09/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/02/2022
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 09/02/2022
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 16/02/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11308
presentato da
OSNATO Marco
testo di
Mercoledì 9 febbraio 2022, seduta n. 635

   OSNATO. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la società di gestione degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, Sea spa, è per il 54,81 per cento, di proprietà del comune di Milano, per il 36,39 per cento del fondo 2i Aeroporti spa e per l'8,62 per cento del fondo F2i Sgr spa;

   la governance della società ha reso pubblica la volontà di procedere all'esternalizzazione di alcuni servizi, tramite la vendita di alcuni asset interni Sea Energia e Airport Ict Service) e ha presentato sommariamente tale progetto presso la competente consiliare dell'azionista comune di Milano;

   in particolare, lo scorporo – con la creazione di Airport ICT Service – dei servizi di infrastrutture telefoniche, di telecomunicazione e dei servizi informativi rischia di creare un vulnus nella corretta ed efficace gestione delle procedure aeroportuali, particolarmente in tema di sicurezza;

   la concessione rilasciata a Sea da Enag, in data 4 settembre 2001, all'articolo 2, punto 3, precisa che Sea è responsabile della conduzione, oltre che degli immobili, anche degli impianti e delle infrastrutture dedicate alla gestione dei due aeroporti (torre di controllo, gestione passeggeri, gestione bagagli) e all'articolo 11, punto 1, si indica Sea come obbligata verso gli enti di Stato e delle amministrazioni presenti in aeroporto ad adottare le iniziative utili a favorire lo svolgimento dei servizi istituzionali di questi ultimi (forze dell'ordine, vigili del fuoco, Agenzia delle Dogane e altro);

   la paventata esternalizzazione rischia di portare numerosi pregiudizi in termini occupazionali ed economici alla società di gestione e, quindi, un pregiudizio ai cittadini milanesi, ma, in questa sede, preoccupa maggiormente il problema della sicurezza, in un'ottica sicuramente della gestione aeroportuale, ma anche di sicurezza nazionale essendo presenti numerosi dati relativi a controlli di passeggeri e bagagli –:

   se non si ritenga che l'operazione sopra descritta possa violare le prescrizioni della summenzionata concessione e, in ogni caso, se la vendita di Airport ICT Service non costituisca un rischio per la sicurezza della Repubblica, anche in considerazione della possibilità di acquisto della stessa da parte di società straniera, che così verrebbero in possesso di numerosi dati sensibili relativamente al nostro traffico aereo.
(4-11308)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

sicurezza pubblica

aeroporto

esternalizzazione