ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11300

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 635 del 09/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: ORRICO ANNA LAURA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELLA CULTURA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 08/02/2022
Stato iter:
30/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 30/06/2022
BRUNETTA RENATO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 30/06/2022

CONCLUSO IL 30/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11300
presentato da
ORRICO Anna Laura
testo di
Mercoledì 9 febbraio 2022, seduta n. 635

   ORRICO. — Al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro della cultura. — Per sapere – premesso che:

   attualmente, in Calabria, diversi luoghi della cultura, ad iniziare dal Parco archeologico di Sibari (Cosenza) e dalla Galleria nazionale di Cosenza, hanno dovuto interrompere servizi ed attività per mancanza di personale come riportato da diversi organi di stampa;

   il personale dei luoghi di cultura calabresi è corroborato e sostenuto, ormai da anni, dall'indispensabile attività dei cosiddetti «tirocinanti» il cui contratto presso le sedi locali del Ministero della cultura è scaduto il 31 dicembre 2021;

   il progetto dei tirocinanti è partito con un protocollo d'accordo stipulato tra la regione Calabria ed il segretariato regionale del Ministero della cultura nel 2016 che prevedeva la selezione di 627 soggetti da reclutare presso le sedi ministeriali della Calabria, per lo svolgimento di un tirocinio formativo, volto all'inserimento lavorativo, della durata di un anno poi, di volta in volta, prorogato;

   per molti dei tirocinanti calabresi il corrispettivo economico percepito in virtù dell'attività prestata costituisce l'unica entrata per sostenere nuclei familiari fragili;

   l'articolo 50-ter del decreto-legge n. 78 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106 del 2021 prevede delle unità di personale da assegnare ai Ministeri della cultura, dell'istruzione e della giustizia nelle regioni, fra cui la Calabria, dell'obiettivo europeo «Convergenza» al fine di promuovere la rinascita occupazionale e migliorare la qualità degli investimenti in capitale umano;

   in particolare, il comma 1 del citato articolo 50-ter autorizza il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri a bandire procedure selettive per l'accesso a forme contrattuali a tempo determinato e a tempo parziale alle quali sono prioritariamente ammessi i soggetti inquadrati come tirocinanti nell'ambito dei percorsi di formazione e lavoro presso i tre Ministeri richiamati –:

   quali iniziative di competenza i Ministri interrogati intendano adottare per emanare i bandi di selezione pubblica sopracitati e in quanto tempo sia previsto che si chiudano le relative operazioni al fine di non lasciare scoperti gli uffici e i luoghi della cultura statali in Calabria, nonché quali iniziative intendano adottare per garantire la continuità sia lavorativa, che di corrispettivo economico, per i soggetti inquadrati come tirocinanti che hanno svolto attività di formazione e lavoro.
(4-11300)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 30 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 717
4-11300
presentata da
ORRICO Anna Laura

  Risposta. — Con l'atto in esame, l'interrogante chiede quali iniziative di competenza intenda adottare per attuare pienamente l'articolo 50-ter del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 106 del 2021, concernente l'assunzione di personale presso i Ministeri della cultura, della giustizia e dell'istruzione nelle regioni dell'obiettivo europeo «Convergenza».
  La disposizione infatti, al fine di promuovere la rinascita occupazionale delle regioni comprese nell'obiettivo europeo «Convergenza» (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e migliorare la qualità degli investimenti in capitale umano, autorizza il dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri a bandire procedure selettive per l'accesso a forme contrattuali a tempo determinato e a tempo parziale di diciotto ore settimanali, della durata di diciotto mesi, alle quali sono prioritariamente ammessi i soggetti già inquadrati come tirocinanti nell'ambito dei percorsi di formazione e lavoro presso il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell'istruzione.
  Il comma 2 ha demandato a un decreto del Ministro per la pubblica amministrazione, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, previa intesa in sede conferenza unificata di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, l'individuazione delle unità di personale da assegnare a ciascuno dei Ministeri sopra menzionati e l'area di inquadramento economico.
  Tale decreto è stato adottato lo scorso 27 dicembre 2021 ed è stato pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale serie generale n. 25 del 31 gennaio 2022.
  L'atto ha individuato 563 unità per il Ministero della cultura (271 inquadrati nell'area III-FI, 84 nell'area II-F2, 208 nell'area II-F1), 1000 per il Ministero della giustizia (area II-F1) e 393 per il Ministero dell'istruzione per un totale di 1956 unità.
  È stato poi pubblicato nella
Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale, concorsi e esami, n. 28 dell'8 aprile 2022, il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1956 unità di personale non dirigenziale a tempo determinato e a tempo parziale di diciotto ore settimanali, della durata di diciotto mesi, da destinare presso il Ministero della cultura, il Ministero della giustizia e il Ministero dell'istruzione. Le procedure selettive variano a seconda dei diversi profili di area funzionale. Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro le ore 14 del prossimo 9 maggio 2022.
  Con particolare riferimento ai profili professionali destinati al Ministero della cultura, oggetto della richiesta dell'interrogante, il bando prevede le seguenti figure:

   per l'area funzionale III, fascia retributiva F1:

    A) funzionario amministrativo (codice AMM/TC) - una unità;

    B) funzionario archeologo (Codice ARL/TC) - 73 unità;

    C) funzionario architetto (codice ART/TC) - 96 unità;

    D) funzionario archivista (codice ARV/TC) - una unità;

    E) funzionario bibliotecario (codice BIB/TC) - 16 unità;

    F) funzionario geologo (codice GEO/TC) - 6 unità;

    G) funzionario ingegnere (codice ING/TC) - 24 unità;

    H) funzionario storico dell'arte (codice STO/TC) - 1 unità;

    L) funzionario tecnologo (codice TEC/TC) - 53 unità;

   per l'area funzionale II, fascia retributiva F2:

    J) assistente amministrativo gestionale (codice AAG/TC) - 46 unità;

    K) assistente tecnico (codice ATE/TC) - 18 unità;

    L) assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza (codice AFA/TC) - 20 unità;

   per l'area funzionale II, fascia retributiva F1;

    M) operatore amministrativo gestionale (codice OAG/TC) - 17 unità;

    N) Operatore tecnico (codice OTE/TC) - 38 unità;

    O) operatore alla fruizione, accoglienza e vigilanza (codice OFA/TC) - 153 unità.

  Nel ringraziare l'interrogante per l'attenzione posta alla tematica, si conferma l'interesse del dipartimento della funzione pubblica a concludere le procedure nel più breve tempo possibile tramite l'associazione formez Pubblica amministrazione.
Il Ministro per la pubblica amministrazione: Renato Brunetta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di lavoro