ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11256

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 633 del 04/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: FORNARO FEDERICO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 04/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 04/02/2022
Stato iter:
02/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/05/2022
PICHETTO FRATIN GILBERTO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/05/2022

CONCLUSO IL 02/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11256
presentato da
FORNARO Federico
testo di
Venerdì 4 febbraio 2022, seduta n. 633

   FORNARO. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   nelle province di Alessandria e Pavia e in altre zone del Paese si registrano da tempo rilevanti ritardi nella consegna delle pubblicazioni periodiche (settimanali e bisettimanali) in abbonamento, con conseguente disdette da parte dei clienti;

   i ritardi nella consegna delle pubblicazioni, oltre a creare disagio agli abbonati, quindi colpisce economicamente un settore già fortemente provato dalle conseguenze della pandemia da COVID-19;

   la situazione è stata segnalata dalla Federazione Italiana Settimanali Cattolici a Poste italiane che, a sua volta, ha evidenziato difficoltà nell'attività ordinaria, dovuta al permanere dello stato di emergenza per la pandemia da COVID-19 –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare per superare questa situazione che crea una oggettiva difficoltà al settore editoriale, fondamentale per il pluralismo informativo.
(4-11256)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 2 maggio 2022
nell'allegato B della seduta n. 685
4-11256
presentata da
FORNARO Federico

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, sentita la Direzione generale competente del Ministero dello sviluppo economico nonché la società Poste Italiane s.p.a., si rappresenta quanto segue.
  Con l'atto in parola l'interrogante lamenta che nelle province di Alessandria e Pavia, nonché in altre zone del Paese, si segnalano rilevanti ritardi nella consegna delle pubblicazioni periodiche (settimanali e bi-settimanali) in abbonamento, con conseguente disdette da parte dei clienti del citato servizio.
  Sentita a riguardo la società Poste Italiane, la stessa ha riferito che nel periodo dicembre 2021-gennaio 2022, a causa della recrudescenza del virus da COVID-19 che ha condotto alla quarta ondata dell'epidemia, si sono registrate diverse assenze del personale per l'incremento dei casi di malattia da contagio e per i conseguenti periodi di quarantena, con inevitabili ricadute sull'operatività dei propri centri di recapito.
  La situazione è stata fronteggiata dall'Azienda ricorrendo a tutte le leve gestionali disponibili, soprattutto programmando le modalità di copertura delle varie zone di recapito.
  Nella provincia di Pavia, ad esempio, si è fatto ricorso ad un contingente di portalettere con contratto a tempo determinato che, unitamente al graduale rientro dei portalettere titolari di zona, ha permesso, secondo Poste Italiane, un progressivo ripristino della normale operatività fin dai primi giorni del mese di febbraio 2022.
  Per quanto riguarda, invece la provincia di Alessandria, proprio grazie ad un accordo operativo raggiunto con l'editore del settimanale «Il Popolo di Tortona», appartenente alla Federazione italiana settimanali cattolici menzionata dall'interrogante, è stato possibile agevolare le operazioni di trasporto e smistamento, velocizzando le lavorazioni e permettendo in tal modo il recapito agli abbonati nel giorno stesso di uscita del settimanale.
  Si vuole, infine, far presente che Poste Italiane, in qualità di fornitore del servizio universale, è sottoposto a stringenti obblighi di qualità e ai conseguenti meccanismi di controllo, monitoraggio e sanzioni, per il mancato raggiungimento degli obbiettivi.
  Nell'ambito di competenza, il Ministero dello sviluppo economico monitorerà l'azione di Poste s.p.a., anche alla luce dei disagi segnalati, al fine di evitare, ove possibile, eventuali ulteriori criticità.

Il Viceministro dello sviluppo economico: Gilberto Pichetto Fratin.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

stato d'emergenza