ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11249

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 633 del 04/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 04/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 04/02/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11249
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Venerdì 4 febbraio 2022, seduta n. 633

   FRATOIANNI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la legge 29 luglio 2021, n. 108, recante «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure» ha previsto, all'articolo 44, semplificazioni procedurali in materia di opere pubbliche di particolare complessità o di rilevante impatto, applicabili esclusivamente agli interventi indicati nell'Allegato IV della medesima legge, e per i medesimi interventi ha dettato nell'articolo 46 modifiche alla disciplina del dibattito pubblico;

   tra le opere presenti nell'Allegato IV risulta la velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara mediante la realizzazione di raddoppi o varianti di tracciato finalizzata alla riduzione dei tempi di percorrenza complessivi in circa 2 ore rispetto alle attuali 3 ore e 20 minuti e avente caratteristiche tali da consentire un traffico passeggeri e merci e ridurre sensibilmente il tempo di percorrenza per la tratta Roma-Avezzano;

   la linea ferroviaria Roma-Pescara rientra tra le opere pubbliche da realizzarsi con gestione commissariale;

   con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 maggio 2021 è stato nominato commissario l'ingegnere Vincenzo Macello, dirigente di Rfi s.p.a.;

   nel mese di novembre 2021 sono stati ultimati il progetto di fattibilità tecnica ed economica e lo studio di impatto ambientale del lotto 1 al fine dell'avvio dell'iter autorizzativo;

   in sintesi, l'intervento di raddoppio della tratta ferroviaria Interporto d'Abruzzo-Manoppello (lotto 1) verrà realizzato in stretto affiancamento alla linea storica, con velocizzazione e riclassificazione della linea ferroviaria per consentire l'aumento del carico supportarle dalla ferrovia;

   con comunicazione del 17 dicembre 2021 Rete ferroviaria italiana ha comunicato l'indizione del dibattito pubblico del «Progetto 0388 linea Pescara-Roma Lotto 1: raddoppio ferroviario tratta interporto d'Abruzzo-Manoppello»;

   dall'analisi della documentazione allegata al progetto di fattibilità tecnica ed economica emerge che per consentire la realizzazione dell'opera sono previste diverse demolizioni, tra cui oltre 50 tra fabbricati ad uso civile e rimesse;

   un'opera di questo tipo rappresenta una opportunità per il territorio in termini di servizi e mobilità, ma, tuttavia, non deve penalizzare le comunità con cui interferisce materialmente il tracciato;

   a parere dell'interrogante Rete ferroviaria italiana dispone di tutti gli strumenti tecnici e di conoscenze per sviluppare un progetto alternativo all'attuale che sia meno impattante sul territorio e che riduca allo stretto necessario eventuali abbattimenti o interferenze con i centri abitati;

   risulta all'interrogante che il comune di Chieti ha espresso, sia pubblicamente che nel proprio consiglio comunale, preoccupazioni riguardo all'impatto dell'opera sul proprio territorio –:

   quali iniziative di competenza intenda assumere affinché si possa riconsiderare il progetto della tratta ferroviaria Interporto d'Abruzzo-Manoppello (lotto 1) al fine di trovare soluzioni alternative all'attuale così da ridurre eventuali abbattimenti o interferenze con i centri abitati, rendendo lo stesso meno impattante per le popolazioni coinvolte, dal momento che per consentire la realizzazione dell'opera sono previste ad oggi numerose demolizioni, tra cui oltre 50 tra fabbricati ad uso civile e rimesse.
(4-11249)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

linea di trasporto