ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11228

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 633 del 04/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: ROTTA ALESSIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 03/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 03/02/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11228
presentato da
ROTTA Alessia
testo di
Venerdì 4 febbraio 2022, seduta n. 633

   ROTTA. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   il Gestore dei servizi energetici (Gse) è una società per azioni controllata al 100 per cento dal Ministero dell'economia e delle finanze e da poco passata sotto la guida di indirizzo del Ministero per la transizione ecologica;

   Gse promuove la cultura della sostenibilità, anche agevolando le azioni sinergiche in grado di accelerare e facilitare gli investimenti virtuosi e il raggiungimento degli obiettivi ambientali ed energetici disegnati dall'Europa e recepiti via via dall'Italia, e si occupa dell'erogazione di incentivi economici destinati alla produzione di energia da fonti rinnovabili, svolgendo, altresì, una attività di informazione e sensibilizzazione tesa a promuovere la cultura dell'uso delle energie compatibili con le esigenze ambientali;

   nel 2008, come previsto dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (delibera n. 312 del 2007), viene creato il Contact Center Gse per fornire informazioni in materia di fonti di energia rinnovabile, cogenerazione «ad alto rendimento» e modalità d'integrazione dei relativi impianti sulla rete elettrica;

   il Contact Center Gse è l'unica interfaccia che il Gestore ha con i privati, aziende e Pubblica amministrazione in merito alla concessione ed erogazione degli incentivi, gestione istruttorie e pratiche, pagamenti, dichiarazioni antimafia, accesso agli atti;

   il Contact Center Gse è composto da 120 operatori esternalizzati che, nel corso degli anni, sono passati da un'azienda privata all'altra attraverso concordati, fallimenti e affitti di ramo di azienda;

   il 21 marzo 2016, presso la I sezione lavoro del tribunale di Roma, alcuni lavoratori del servizio di contact center utilizzati, mediante appalto alla società Xenesys S.r.l., dalla società Gestore dei servizi energetici – Gsa s.p.a., hanno fatto ricorso nei confronti di tale società;

   secondo il tribunale di Roma, accertata l'illiceità dell'appalto, si deve ritenere instaurato un rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato tra i lavoratori e le lavoratrici ricorrenti e il Gse fin dall'assunzione da parte delle diverse società appaltatrici. Tale rapporto non può ritenersi interrotto dalla regolarizzazione del contratto di appalto. Si deve, infatti, piuttosto ritenere che sia il Gse il reale ed effettivo datore di lavoro ed abbia, di fatto, posto in essere il diverso e lecito fenomeno del distacco di lavoratori presso altra impresa, non per questo, quindi, dismettendo la sua qualità di datore di lavoro;

   l'ultima gara di appalto del 2017 è vinta da Almaviva Contact, società dai noti trascorsi giudiziari e dalle reiterate condotte antisindacali, che, a dicembre del 2016, ha attuato il più grande licenziamento collettivo degli ultimi quaranta anni (1666 lavoratori);

   della metà del mese di dicembre 2021 i lavoratori del Contact Center Gse sono in stato di agitazione ed hanno dichiarato lo sciopero a oltranza, bloccandone di fatto l'attività –:

   se i Ministri interrogati siano al corrente dei fatti esposti in premessa;

   quali iniziative di competenza intendano assumere per evitare che le pubbliche amministrazioni o società sotto il controllo delle pubbliche amministrazioni diano luogo ad appalti illeciti come nel caso sopra citato e secondo quanto affermato dal Tribunale di Roma e richiamato in premessa;

   se non ritengano di dover adottare le iniziative di competenza per escludere da future gare per l'affidamento di lavori, forniture e servizi per la pubblica amministrazione, in linea con quanto stabilito dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, tutte le società che hanno riportato condanne per violazione delle norme sul lavoro;

   quali iniziative di competenza intendano assumere per tutelare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici dei servizi di call center, in conformità con la sentenza del tribunale di Roma I sezione lavoro, n. 9349 del 2017 pubblicata il 16 novembre 2017, ruolo generale n. 11086/2016;

   quali iniziative di competenza intendano assumere per garantire la piena operatività del Contact Center Gse in virtù del ruolo che svolge nella delicata fase della transizione energetica.
(4-11228)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto del lavoro

energia rinnovabile

societa' di servizi