ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11202

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 633 del 04/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: EHM YANA CHIARA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 25/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SURIANO SIMONA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 25/01/2022
SARLI DORIANA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 25/01/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 25/01/2022
Stato iter:
31/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 31/05/2022
DELLA VEDOVA BENEDETTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 31/05/2022

CONCLUSO IL 31/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11202
presentato da
EHM Yana Chiara
testo di
Venerdì 4 febbraio 2022, seduta n. 633

   EHM, SURIANO e SARLI. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   a seguito delle numerose segnalazioni pervenute da parte di lavoratori e delle lavoratrici di origine senegalese con cittadinanza italiana, parrebbe che gli uffici consolari dell'ambasciata italiana a Dakar presentino attualmente numerosi disservizi ai danni dell'utenza;

   a tale fine, si ricorda che gli uffici consolari delle ambasciate italiane svolgono servizi ritenuti essenziali per la cittadinanza, tra i quali il rilascio di documenti amministrativi, previdenziali, di anagrafe civile e documenti di riconoscimento;

   ribadito il ruolo centrale degli uffici citati, parrebbe, nella fattispecie, che gli uffici dell'ambasciata d'Italia a Dakar risultino contattabili esclusivamente online il solo giorno del venerdì dalle ore 15,00 alle ore 16,00 con possibilità di collegamento da remoto non superiore ai 4 minuti per utenza, diversamente dagli uffici delle altre ambasciate europee a Dakar la cui accessibilità, per gli utenti, risulta essere confermata nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Parrebbe inoltre che il servizio di prenotazione sarebbe in gestione della società privata Vfs global;

   va tenuto conto dell'impossibilità e dei ritardi, segnalati da molti utenti, nella consegna della necessaria documentazione, che avrebbe peraltro un limite di produzione di 4 documenti per ciascuna prenotazione. Tale circostanza incide negativamente sui nuclei famigliari e, in particolare sulle famiglie numerose;

   l'obbligo e l'attesa delle prenotazioni on line per le richieste di appuntamento potrebbero compromettere il rinnovo urgente di documenti essenziali, così come segnalato da alcuni cittadini, nel caso di minori iscritti alla scuola dell'obbligo in Italia con passaporto scaduto, che, stando alle attese degli uffici, non potrebbero rientrare regolarmente a scuola –:

   se sia a conoscenza dei fatti esposti e se abbia ricevuto segnalazioni nel merito e quali iniziative intenda intraprendere con il fine di rimediare ai gravi disservizi denunciati dai cittadini italiani.
(4-11202)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 31 maggio 2022
nell'allegato B della seduta n. 704
4-11202
presentata da
EHM Yana Chiara

  Risposta. — La cancelleria consolare dell'ambasciata d'Italia a Dakar ha un'utenza vasta e complessa. Essa presta servizi ai connazionali residenti (circa 3.500), ai richiedenti visto provenienti da sei Paesi (Senegal, Gambia, Guinea Bissati e Capo Verde, ma anche Guinea Conakry e Mali dove sono presenti nostre rappresentanze diplomatiche), alla comunità di senegalesi residente in Italia (circa 127.000) e, in misura crescente, alle decine di migliaia di cittadini italiani afro-discendenti residenti in Italia.
  A partire dal 2015, in particolare, oltre 23.000 persone di origine senegalese che vivono in Italia hanno acquisito la cittadinanza italiana: ciascuno di loro sta cercando di far arrivare nel nostro Paese figli e consorti, nonché di ottenere per loro la cittadinanza italiana. L'ambasciata a Dakar è particolarmente impegnata a consentire loro di usufruire dei servizi sociali forniti dalle nostre amministrazioni locali (iscrizione a scuola, domanda per case popolari, assegni familiari, eccetera).
  Va tenuto anche presente che Senegal, Cambia, Guinea Bissau, Guinea Conakry e Mali non aderiscono alla Convenzione dell'Aja del 1986 sull'apostille. Ciò comporta la necessità di legalizzare per via diplomatica migliaia di documenti emessi dalle autorità locali.
  La cancelleria consolare dell'ambasciata d'Italia a Dakar ha, inoltre, la responsabilità di diversi consolati onorari situati nei Paesi di accreditamento, con carichi di lavoro nell'ordine di 10.000 pratiche di visto in epoca pre-Covid (quasi 6.000 lo scorso anno) e circa 10.000 atti di legalizzazione, scesi a 8.000 nel 2020 e a 8.016 nel 2021. La rilevanza di tale attività è testimoniata dall'ammontare delle percezioni consolari, con profili contabili per le entrate dello Stato da registrare in tre diverse valute.
  L'elevato rischio di contraffazione dei documenti e la pressione migratoria irregolare in questa regione dell'Africa sub-sahariana impongono di vigilare con estrema attenzione sulla trattazione delle singole richieste. È necessario, inoltre, affrontare importanti difficoltà ambientali dovute al diffuso analfabetismo e alla scarsa conoscenza del francese da parte di molti richiedenti.
  Come diverse altre sedi, l'ambasciata si avvale di un fornitore di servizi in esternalizzazione per la prenotazione di appuntamenti relativi a legalizzazioni e visti. Tale attività è al momento affidata alla società VFS Global, selezionata ad esito di procedura ad evidenza pubblica. Preciso che in occasione di ogni singolo appuntamento, per non danneggiare i nuclei familiari numerosi, non è stabilito alcun limite alle domande di visto presentabili mentre è possibile chiedere la legalizzazione di un numero massimo di 3 certificati.
  L'attuale arretrato nella trattazione delle legalizzazioni è dovuto all'elevata domanda, sensibilmente maggiore rispetto alle risorse di personale disponibili, e alle conseguenze dell'emergenza pandemica tuttora in corso.
  Nel 2021 l'ambasciata a Dakar è stata temporaneamente chiusa più volte per casi di positività al COVID-19 tra gli impiegati. Il regime di lavoro alternato tra presenza e lavoro da remoto ha da un lato consentito di mantenere un adeguato servizio a favore della collettività in continuo aumento, dall'altro ha inevitabilmente limitato la capacità della sede di evadere tempestivamente le pratiche.
  La cancelleria consolare dell'ambasciata a Dakar tratta quotidianamente casi urgenti ed è aperta ogni giorno in orario di ufficio (09:00 - 17:00), oltre a essere raggiungibile per telefono e via email Dopo l'orario d'ufficio è attivo il cellulare di emergenza. L'intervallo temporale «dalle 15 alle 16 del venerdì» non corrisponde all'orario di apertura ma si riferisce alla fascia oraria indicata dalla VFS Global per prendere gli appuntamenti
on-line riguardanti visti e legalizzazioni.
  Per fronteggiare la situazione sopra descritta sono state adottate puntuali misure di carattere organizzativo, tanto sul piano interno che esterno. Il fornitore esterno di servizi ha ricevuto specifica indicazione di limitare a una sola prenotazione da parte di un nome utente, un indirizzo email e un indirizzo IP, per contrastare il fenomeno delle prenotazioni «multiple» da parte di un unico soggetto, molto spesso oggetto di mercimonio fraudolento. Sono stati inoltre pubblicati avvisi sui
social media e sui sito istituzionale, a fini di trasparenza e informazione al pubblico, per limitare il numero delle mail che pervengono nelle caselle di posta elettronica dell'ambasciata a cui è necessario rispondere.
  Nelle more del rafforzamento dell'organico, al quale la Farnesina sta lavorando, i dipendenti dell'ambasciata continuano ad assicurare il loro impegno nell'erogare – con la massima tempestività consentita – i servizi consolari ai nostri connazionali e ai cittadini stranieri.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Benedetto Della Vedova.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ambasciata

prenotazione

famiglia numerosa