ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11183

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 633 del 04/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: COVOLO SILVIA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 01/02/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ZANETTIN PIERANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 04/02/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 01/02/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11183
presentato da
COVOLO Silvia
testo di
Venerdì 4 febbraio 2022, seduta n. 633

   COVOLO e ZANETTIN. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   a giugno 2019 il comune di Vicenza ha concluso un accordo con il gruppo Esselunga per la costruzione di un edificio ad uso commerciale a Ponte Alto, nel quartiere di San Lazzaro nell'area della ex Sartori Motors;

   per questa importante riqualificazione urbana, con un accordo pubblico-privato, sono stati necessari circa trenta pareri interni ed esterni, tra cui quello di Rfi per il passaggio della Tav, di Anas e della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggi;

   in cambio della costruzione di un nuovo supermercato, il gruppo milanese operante nella grande distribuzione si è impegnato a ridisegnare un nuovo sistema viario su strada Padana Superiore verso Verona che ha visto la realizzazione di due rotatorie per un controvalore di 2,2 milioni di euro;

   Esselunga, inoltre, si farà carico di realizzare un cordolo in asse strada, identico a quello realizzato lungo viale San Lazzaro, nel tratto tra le nuove rotatorie e la rotatoria con via Fermi, completo di illuminazione centrale;

   dato che in quel punto, tra l'Esselunga e la rotatoria di via Fermi, passerà la linea del bus elettrico, l'amministrazione ha chiesto di costruire il cordolo centrale, ma di far sì che, in entrambi i sensi di marcia, ci siano due corsie di percorrenza da 3,5 e 3 per senso di marcia;

   per la creazione del cordolo richiesto lungo poco più di 200 metri è necessario ridurre di 70 centimetri un'aiuola esistente per poter creare uno spartitraffico a centro strada e ricavare così le due corsie per senso di marcia richieste;

   tuttavia, l'aiuola, nonostante si trovi a centinaia di metri dal casello autostradale, non appartiene al comune ma è di competenza di Autostrade, che, a sua volta, ai fini di un'eventuale riduzione deve chiedere il via libera del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, proprietario del raccordo (per conto del Demanio e quindi dello Stato);

   quest'ultima opera pubblica da realizzare è dunque bloccata per questioni di spazio e autorizzazioni da un procedimento che rischia di durare dai tre ai sei mesi, nonostante l'intervento da fare, benché esiguo sotto il profilo di realizzazione, sia di grande importanza per alleggerire il traffico e incrementare la sicurezza stradale in zona Ponte alto –:

   se il Ministro interrogato, per quanto di competenza, non intenda adottare iniziative, anche presso l'ANAS, affinché sia sbloccato il procedimento autorizzativo della riduzione delle dimensioni dell'aiuola, permettendo così la realizzazione delle corsie di percorrenza con il cordolo centrale identico a quello già realizzato lungo viale San Lazzaro.
(4-11183)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

linea di trasporto

trasporto pubblico

grande magazzino