ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11174

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 632 del 25/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: EHM YANA CHIARA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 25/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SARLI DORIANA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 25/01/2022
SURIANO SIMONA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 25/01/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 25/01/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11174
presentato da
EHM Yana Chiara
testo di
Martedì 25 gennaio 2022, seduta n. 632

   EHM, SARLI e SURIANO. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'istruzione, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   il 21 gennaio 2022, il diciottenne Lorenzo Parelli, residente a Castions di Strada in provincia di Udine, ha perso tragicamente la vita mentre era impegnato in uno stage di alternanza scuola lavoro;

   il caso della morte del giovane si aggiunge ad una serie di incidenti sul lavoro che, secondo il Centro studi della Confederazione unitaria di base (CUB) dimostra un quadro allarmante: 1.404 morti sul lavoro nell'ultimo anno aumentati oltremodo in taluni settori a causa di forti incrementi nelle richieste, come pure ribadito dall'UDS (Unione degli studenti) che, a seguito della morte del ragazzo ha richiesto al Ministro dell'istruzione: l'introduzione di uno statuto delle studentesse e degli studenti in PCTO, che tuteli i reali obiettivi formativi;

   secondo l'Inail nel solo 2021 le denunce di infortuni sul lavoro sono aumentate dell'8 per cento in comparazione al 2020;

   il caso di Lorenzo Parelli ha sollevato manifestazioni e proteste in diverse città d'Italia, tra cui Roma, dove diversi movimenti studenteschi uniti nel «Movimento Lupa_scuole in lotta», sono scesi in piazza domenica 23 gennaio 2022 in ricordo del giovane scomparso, per chiedere al Ministro dell'istruzione condizioni sicure nell'alternanza scuola lavoro e per denunciare il peggioramento delle condizioni della scuola pubblica anche a seguito dello scoppio della pandemia da COVID-19;

   nel corso della protesta un gruppo di studenti con fumogeni accesi ha provato a sfondare in piazza della Rotonda il cordone del reparto mobile per permettere al corteo di dirigersi verso il Ministero dell'istruzione, tale gesto è stato respinto dai poliziotti con una carica;

   secondo gli organizzatori 4 ragazzi sarebbero rimasti feriti a seguito degli scontri con le forze dell'ordine, colpiti da manganelli;

   va considerato che il proseguo del corteo si è svolto in maniera composta e che vi era nell'intenzione dei manifestanti la volontà di manifestare pacificamente, nonché di protestare per il peggioramento delle attuali condizioni in cui versa il sistema scolastico, come pure evidenziato nell'audizione dell'Istituto nazionale di statistica Istat del giugno 2021 secondo cui non viene escluso che le difficoltà frapposte dalla pandemia all'ordinaria fruizione dell'offerta formativa possano avere qualche effetto sulla dispersione scolastica;

   secondo un report Istat prima della crisi pandemica, negli anni 2018-2019, il 12,3 per cento dei ragazzi tra i 6 e i 17 anni (850 mila) non era dotato di un computer o tablet in casa, problematica emersa e aggravata ulteriormente dalla pandemia e Dad;

   secondo il rapporto Istat 2021, Capitolo III – Il capitale umano divari e disuguaglianze, si apprende che, con la pandemia: «I dati presentati mettono in chiara evidenza che la chiusura delle scuole prima, e l'alternarsi di aperture e sospensioni della didattica in presenza poi, sono destinati ad avere profonde conseguenze sulle competenze degli studenti e, soprattutto per i più piccoli, sul loro sviluppo emotivo e relazionale. Un rischio che nel caso degli studenti più fragili, o perché con bisogni educativi particolari o perché in condizioni economico-sociali familiari difficili è molto più alto...»;

   i dati proposti in correlazione con gli eventi di sabato evidenziano le criticità sorte dal perdurare della pandemia e il forte malcontento di quanti domenica hanno partecipato al corteo di Roma –:

   se non vi sia stato un abuso della forza da parte delle autorità competenti impiegate nella gestione del corteo;

   quali iniziative si intendano mettere in atto per migliorare le condizioni di sicurezza nell'alternanza scuola-lavoro;

   quali risposte si intendano fornire, nell'immediato, agli studenti scesi in piazza a manifestare e se vi sia, nelle intenzioni del Ministro dell'istruzione, la volontà di riceverli.
(4-11174)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

mortalita' professionale

rapporto scuola-vita professionale

morte