ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11094

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 627 del 14/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: APREA VALENTINA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 13/01/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 13/01/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11094
presentato da
APREA Valentina
testo di
Venerdì 14 gennaio 2022, seduta n. 627

   APREA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   in sede di esame del decreto-legge n. 152 del 2021 è stato introdotto l'articolo 24-bis che prevede, per la realizzazione dell'obiettivo del Pnrr – Misura 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 «Nuove competenze e nuovi linguaggi», finalizzato a potenziare le competenze digitali, l'introduzione dell'insegnamento della programmazione informatica (coding) e della didattica digitale nelle scuole di ogni ordine e grado a decorrere dall'anno scolastico 2025/2026;

   a tal fine, la norma prevede che, con decorrenza dall'anno scolastico 2022/2023 e per un triennio, il Piano nazionale di formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado, di cui all'articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015, individui, tra le priorità nazionali, l'approccio agli apprendimenti della programmazione informatica (coding) e della didattica digitale;

   il dibattito in merito all'adozione della didattica a distanza sta accompagnando tutta la vicenda della pandemia sin dai primi giorni ed è ormai evidente che è arrivato il momento di operare quel salto di qualità necessario affinché la didattica digitale non sia considerata ed adottata come didattica emergenziale e supplente delle più tradizionali metodologie di insegnamento, ma, in linea con i grandi mutamenti scientifici e tecnologici degli ultimi venti anni, diventi strumento e veicolo di un nuovo modo di pensare l'apprendimento, sviluppando accanto alle abilità tradizionali del leggere, scrivere e far di conto, nuove competenze in sistema scolastico innovato nel metodo e nei luoghi;

   il 7 ottobre 2021 è stato siglato dai Ministri Brunetta e Maria Cristina Messa il Protocollo Funzione Pubblica – Ministero dell'università e della ricerca per il rafforzamento delle competenze dei dipendenti della pubblica amministrazione sulla base del quale è stato successivamente sottoscritto un Protocollo d'intesa, di durata triennale, tra il Ministro per la pubblica amministrazione e l'Università La Sapienza di Roma finalizzato alla definizione di un piano formativo unico indirizzato al potenziamento delle skill del personale delle pubbliche amministrazioni nell'ottica anche del principio del longlife learning;

   il programma di formazione prevede, inoltre, l'avvio di specifici percorsi per la transizione digitale che coinvolge partner sia pubblici che privati –:

   quando e con quali modalità e contenuti il Ministro intenda avviare il piano di formazione del personale docente della scuola di cui in premessa finalizzato alla creazione di una classe docente digitale che traghetti il sistema scolastico italiano nel III millennio, prevedendo anche l'utilizzo di modalità di partenariato con le università e con altri soggetti pubblici e privati.
(4-11094)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione degli insegnanti

formazione professionale

software