ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11074

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 626 del 12/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: RIXI EDOARDO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 12/01/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 12/01/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11074
presentato da
RIXI Edoardo
testo di
Mercoledì 12 gennaio 2022, seduta n. 626

   RIXI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   al fine di consentire un incremento di capacità e un miglioramento delle prestazioni coerenti con l'evoluzione dei traffici ferroviari prevista per i prossimi anni, nel 2011 è stato avviato nella regione Lombardia un progetto di Rete ferroviaria italiana s.p.a. (Rfi) volto al quadruplicamento della tratta ferroviaria Milano-Pavia, nonché, sempre sulla stessa linea ferroviaria, un progetto di velocizzazione nella tratta Milano-Genova;

   il primo intervento è articolato in due fasi funzionali: quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele e quadruplicamento della tratta Pieve Emanuele-Pavia. A oggi risulta finanziata solo la prima tratta funzionale a valere sulle risorse individuate nell'aggiornamento 2018-2019 al contratto di programma con Rfi;

   l'intervento di potenziamento ferroviario è stato sviluppato nel 2011, con l'avvio delle prime progettazioni relative ai 2 lotti funzionali Milano-Pieve e Pieve-Pavia; nel 2012 è stato completato il progetto preliminare della prima tratta e nel 2015 quello relativo alla seconda tratta. Nel corso del 2017 è stata quindi avviata la progettazione definitiva dell'intero intervento, conclusasi nel novembre 2018, con successivo invio del progetto al Consiglio superiore dei lavori pubblici in data 9 maggio 2019;

   ai fini dell'avvio dell'iter per la procedura di valutazione di impatto ambientale (Via), nel settembre 2019 il progetto è stato inviato al Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In data 2 ottobre 2019 il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare ha pubblicato sul proprio sito l'avviso al pubblico di avvio della procedura di valutazione di impatto ambientale (ex articolo 23 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e successive modificazioni e integrazioni) sul progetto definitivo di potenziamento della linea Milano-Genova, tratta Milano Rogoredo-Pavia. Successivamente, è stata richiesta l'attivazione da parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti della conferenza di servizi e in data 9 giugno 2020 il Consiglio superiore dei lavori pubblici ha approvato il progetto definitivo;

   nel novembre 2019, Rfi stimava l'attivazione della prima fase per giugno 2024. A oggi da quanto risulta dagli organi di stampa, i vertici di Cociv (Consorzio collegamenti integrati veloci), consorzio nato per la progettazione e la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità Tortona/Novi Ligure Genova, darebbero per scontato un ritardo di almeno un paio d'anni sulla tabella di marcia;

   il problema dei ritardi è legato all'ammasso delle rocce in una zona di incontro delle formazioni degli Appennini liguri, tra le faglie di Sestri Ponente e Voltaggi, per cui sono state cambiate le centine e rinforzate le opere di consolidamento per evitare il crollo; tali interventi hanno comportato un aumento di lavoro delle imprese edili, che dunque hanno chiesto a Rf l'approvazione delle varianti, quindi l'adeguamento dei costi, ma il committente al momento non ha riconosciuto tali interventi; per tali motivi una parte di quelle imprese è stata costretta a mettere in cassa integrazione molti dipendenti e di conseguenza, anche i ritmi di scavo sono calati –:

   se il Ministro interrogato intenda indicare le ragioni di tali ritardi e quali ulteriori iniziative di competenza intenda adottare al fine di portare a compimento quest'opera strategica per il nord Italia e per tutto il Paese nel più breve tempo possibile.
(4-11074)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impatto ambientale

trasporto ferroviario

rete ferroviaria