ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/11057

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 625 del 11/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: DE FILIPPO VITO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 11/01/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 11/01/2022
Stato iter:
25/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/03/2022
PICHETTO FRATIN GILBERTO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 25/03/2022

CONCLUSO IL 25/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-11057
presentato da
DE FILIPPO Vito
testo di
Martedì 11 gennaio 2022, seduta n. 625

   DE FILIPPO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   la chiusura dell'ufficio postale nel quartiere popolare «Bucaletto», a Potenza, rappresenta un duro colpo per la città ed i suoi abitanti;

   il quartiere Bucaletto, situato nella periferia sud-est della città è stato progettato all'indomani del terremoto che colpì l'Irpinia e la Basilicata nel novembre 1980 per risolvere i problemi delle famiglie sfollate;

   la possibile chiusura del presidio dove sono ubicate le Poste, per motivi di agibilità del fabbricato, rappresenta un'ulteriore perdita per uno dei quartieri più delicati e complessi dal punto di vista sociale della città. Infatti, nel corso degli anni, diversi sono stati i servizi soppressi in questa realtà, basti pensare alle scuole medie, agli uffici comunali e dei vigili urbani, fino all'assenza di un medico di famiglia;

   nei giorni scorsi anche Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo metropolita di Potenza, ha chiesto pubblicamente di scongiurare la chiusura dell'ufficio postale che rappresenterebbe «una desertificazione sociale e sarebbe un ulteriore aggravio per i residenti, per lo più anziani e famiglie a basso reddito, che ancora una volta non si vedrebbero riconosciuto il diritto di accesso a servizi minimi. Una tale decisione confermerebbe come troppo spesso la periferia urbana rischi di corrispondere, purtroppo, a una periferia umana. Dobbiamo continuare a impegnarci tutti affinché tale assunto sia smentito con i fatti»;

   su tale chiusura sono intervenuti anche la Caritas diocesana, l'associazione la Cittadella, le associazioni dei consumatori e delle organizzazioni sindacali, evidenziando come questa chiusura rappresenterebbe un depauperamento sociale per l'intera comunità potentina;

   è necessario che venga trovata una soluzione soddisfacente per la comunità come, ad esempio, lo spostamento dell'ufficio presso altri fabbricati presenti nell'area o l'utilizzo temporaneo di servizio mobile, e non, invece, un mero servizio navetta verso altri uffici postali in quanto lo stesso non consentirebbe, soprattutto ai cittadini più anziani, di poter accedere ai servizi postali –:

   alla luce dei fatti sopraesposti quali iniziative urgenti di competenza si ritenga doveroso adottare affinché possa essere scongiurata l'imminente chiusura dell'ufficio postale, punto di riferimento specialmente per le persone anziane, nel quartiere «Bucaletto» all'interno dell'area urbana della città di Potenza.
(4-11057)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 25 marzo 2022
nell'allegato B della seduta n. 665
4-11057
presentata da
DE FILIPPO Vito

  Risposta. — Con riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame sentita la Direzione generale competente del Ministero dello sviluppo economico, nonché la società Poste italiane s.p.a. si rappresenta quanto segue.
  Con l'atto in esame l'interrogante sottolinea il rischio di una possibile chiusura dell'edificio postale di Potenza situato nel quartiere popolare «Bucaletto».
  Sentita a riguardo la società Poste italiane s.p.a. la stessa ha riferito che il succitato ufficio postale di Potenza-Bucaletto dal giorno 10 dicembre 2021 è stato trasferito in appoggio presso l'ufficio postale di Potenza 4, in posizione limitrofa, mantenendo la piena operatività e garantendo tutte le operazioni con la disponibilità di uno sportello dedicato. Ciò in quanto la struttura, di proprietà del comune di Potenza, che ospitava la sede dell'ufficio postale di interesse dell'interrogante, è stata chiusa al pubblico giacché mostrava delle criticità strutturali.
  L'ufficio postale di Potenza 4 è attualmente aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35 ed è altresì dotato del nuovo gestore attese che consente di prenotare il proprio turno tramite l'app «Ufficio Postale»,
Whatsapp o dal sito poste.it, nonché di un Atm Postamat operativo h 24.
  Poste italiane, inoltre, riferisce che l'attuale organizzazione, come risulta dalle verifiche effettuate sui flussi di traffico, non desta particolari criticità e maggiore affluenza si registra solo nelle giornate di pagamento delle pensioni o delle scadenze fiscali con rallentamenti non rilevanti a livello operativo.
  Poste precisa altresì che l'erogazione dei servizi alla clientela viene assicurata anche attraverso gli altri uffici postali aperti nel medesimo comune e/o nei comuni limitrofi e che in ogni caso la società si è attivata per porre in essere tutte le attività propedeutiche per la riattivazione dello sportello Postamat presso il menzionato ufficio postale di Potenza Bucaletto.
  Il servizio, infatti, durante il periodo di chiusura dell'ufficio postale, sarà gestito da un Service esterno e sarà attivo a breve.
  Il fornitore del servizio universale ha evidenziato che, con particolare riferimento ai clienti del comune di Potenza, questi hanno a disposizione un totale di 10 uffici postali e, in posizione limitrofa, i seguenti:
  • Potenza città, aperto dal lunedì al venerdì 08,20 - 19,05 ed il sabato 08,20 - 12,35 ed è dotato del nuovo gestore attese nonché di un Atm Postamat operativo h 24.
  • Potenza stazione, aperto dal lunedì al venerdì 08,20 - 13,35 e il sabato 08,20 -12,35, dotato anch'esso del nuovo gestore attese nonché di un Atm Postamat operativo h 24.
  La società Poste italiane ha infine sottolineato che, in costanza del dialogo aperto dall'azienda con le istituzioni locali, vi sono stati diversi contatti fra i rappresentanti dell'amministrazione comunale e i loro rappresentanti al fine di accelerare gli interventi necessari da parte del comune di Potenza.
  In particolare, il 14 gennaio 2022 è stato effettuato un sopralluogo congiunto, al fine di favorire almeno una riapertura temporanea dell'ufficio postale di Potenza Bucaletto, in attesa dell'individuazione di una nuova sede, ed è stata richiesta al comune una relazione asseverata relativa al buono stato della struttura ed all'assenza di alcun rischio per la clientela ed il loro stesso personale. Il comune il 20 gennaio 2022 ha informato l'azienda che nominerà un tecnico per verificare quanto richiesto.
  In conclusione, si rappresenta che il Ministero dello sviluppo economico continuerà a monitorare le modalità di erogazione del servizio postale, nei limiti delle proprie competenze, al fine di assicurare un servizio efficiente e omogeneo, e ad avviare — ove possibile — tutte le dovute iniziative per risolvere eventuali e serie criticità in tale ambito.
  

Il Viceministro dello sviluppo economico: Gilberto Pichetto Fratin.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prestazione di servizi

basso salario

medico