ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10921

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 612 del 10/12/2021
Firmatari
Primo firmatario: TUZI MANUEL
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 10/12/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA delegato in data 10/12/2021
Stato iter:
02/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/05/2022
MESSA MARIA CRISTINA MINISTRO - (UNIV. E RICERCA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/05/2022

CONCLUSO IL 02/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10921
presentato da
TUZI Manuel
testo di
Venerdì 10 dicembre 2021, seduta n. 612

   TUZI. — Al Ministro dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   come si apprende da segnalazione pervenuta da un gruppo di concorsisti in medicina e chirurgia: in data 1o settembre 2021 è stato pubblicato dall'università «La Sapienza» il bando di concorso n. 1770 del 2021, recante la definizione dei posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (lingua italiana e lingua inglese) per i candidati dei Paesi Unione europea e non Unione europea residenti in Italia e per i candidati dei Paesi non Unione europea;

   in tale bando, l'Università la Sapienza indicava il fabbisogno e quindi i posti disponibili per l'anno 2021/2022, ovvero 660 posti;

   come risulta anche dal bando, ogni anno gli Atenei hanno la possibilità di far accedere agli anni successivi al primo (trasferimenti, passaggi, abbreviazioni di corso relativi agli studenti in possesso di titolo accademico) i concorsisti con un numero di crediti utile, a seguito ovviamente dell'accertamento del percorso formativo, nei limiti dei posti disponibili e nel rispetto della programmazione nazionale;

   dal bando pubblicato dalla Sapienza e precisamente il n. 1170/2021 risulta che «Dalla ricognizione dei posti disponibili non risultano posti vacanti nei corsi di Medicina e Odontoiatria in lingua italiana. Per tale motivo, le eventuali convalide di esami che consentiranno l'iscrizione ad anni successivi al primo, previa delibera dei competenti organi delle Facoltà di riferimento, non porteranno ad un automatico scorrimento della graduatoria di Accesso Programmato 2021/2022 per il primo anno, ai fini di mantenere integro il numero iniziale degli iscritti secondo la consistenza fissata dalla programmazione ministeriale»;

   tale ricognizione è possibile solo dopo il mese di giugno (nel periodo da luglio ad ottobre) periodo in cui avvengono i trasferimenti;

   a quanto risulta all'interrogante non sarebbero stati comunicati al Cineca, entro i 5 giorni, gli avvenuti passaggi di alcuni vincitori di concorso, in possesso del numero di crediti utile, agli anni successivi;

   tale situazione genera uno stallo per chi è in graduatoria, a discapito della crescente necessità di medici nel nostro Servizio sanitario nazionale –:

   se il Ministro interrogato fosse a conoscenza di tale problematica e in caso affermativo, quali iniziative di competenza intenda porre in essere.
(4-10921)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 2 maggio 2022
nell'allegato B della seduta n. 685
4-10921
presentata da
TUZI Manuel

  Risposta. — Con l'atto ispettivo in esame, l'interrogante ha chiesto a questo Ministero di fornire chiarimenti in ordine al bando di concorso n. 1770 del 2021, pubblicato dall'Università «Sapienza» di Roma, recante la definizione di 660 posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (in lingua italiana e in lingua inglese) per l'anno accademico 2021/2022, sia per i candidati dei Paesi membri dell'Unione europea sia per quelli provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione.
  Al riguardo, nel precisare che i suindicati 660 posti costituiscono una quota dei complessivi posti oggetto del bando, e segnatamente quelli relativi all'Azienda policlinico Umberto I, occorre preliminarmente chiarire che le procedure relative ai trasferimenti ad anni successivi al primo per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale rientrano nella competenza degli Atenei in virtù della propria autonomia, fermo restando il rispetto del vincolo della determinazione annuale dei posti di cui alla legge 2 agosto 1999, n. 264 («Norme in materia di accessi ai corsi universitari»).
  In particolare, la suddetta legge stabilisce che la determinazione dei posti debba essere effettuata in base alla valutazione dell'offerta potenziale sulla base della dotazione di risorse strutturali e di docenza e della disponibilità di strutture adeguate allo svolgimento del tirocinio, «tenendo anche conto del fabbisogno di professionalità del sistema sociale e produttivo», non consentendo l'iscrizione sovrannumeraria.
  Fatta questa debita premessa relativa al vigente sistema di accesso programmato per l'ammissione al Corso di laurea in Medicina e chirurgia e ribadita l'impossibilità di iscrivere studenti in soprannumero, si fa presente che, con riguardo al bando di concorso in argomento, con nota prot. n. 1466 del 19 gennaio 2022, l'Ateneo ha avuto modo di chiarire che la graduatoria relativa all'anno accademico2021/2022 «è in fase di scorrimento e i posti assegnati alla Sapienza sono prossimi al completamento», aggiungendo, altresì, che i candidati man mano assegnati all'Ateneo hanno un termine di cinque giorni per iscriversi.
  Una volta immatricolati, gli studenti iscritti, nel caso abbiano una carriera pregressa, possono chiedere la convalida degli esami superati, tra i quali possono rientrare eventuali esami sostenuti ai sensi del regio decreto n. 1269 del 1938, articolo 6, richiamato all'articolo 42 del regolamento per gli studenti e le studentesse dei Corsi di laurea e laurea magistrale per l'anno accademico 2021-2022, emanato con d.r. n. 59409 del 27 luglio 2021 e modificato con d.r. n. 2951 del 10 novembre 2021, nell'ambito della disciplina degli esami di profitto extracurriculari.
  I competenti organi accademici delle Facoltà di riferimento, ricevute tali richieste, valutano poi le competenze acquisite dal candidato e, verificato il possesso dei prescritti requisiti, convalidano con delibera gli esami sostenuti e acconsentono all'iscrizione all'anno successivo al primo.
  L'Ateneo ha rappresentato, altresì, che nei passati anni accademici l'iscrizione dei candidati vincitori ad anni successivi al primo ha portato allo scorrimento della graduatoria nazionale, e di ciò è stata data regolare comunicazione al Cineca; tale situazione ha di fatto determinato l'iscrizione di un numero di candidati maggiore rispetto alla coorte di riferimento, che, moltiplicata per la durata normale dei sei anni di corso, ha prodotto un aumento degli studenti in Medicina e chirurgia della Sapienza di svariate centinaia unità, che non risulta possibile aumentare ulteriormente, per non incorrere in ripercussioni negative sotto il profilo della qualità della formazione, in considerazione del «potenziale formativo» complessivo relativo a tutti gli anni dei corsi di laurea in Medicina e chirurgia e per il corso di laurea Odontoiatria e protesi dentaria.
  Per tali ragioni, l'Ateneo riferisce di aver assunto la determinazione di precludere un ulteriore scorrimento della graduatoria di cui, in piena osservanza dei principi di trasparenza e di buona amministrazione, è stata data informativa nel bando di concorso emanato con il citato d.r. n. 1770 del 2021 relativo al corrente anno accademico.

La Ministra dell'università e della ricerca: Maria Cristina Messa.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

prodotto farmaceutico