ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10775

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 600 del 22/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: LICATINI CATERINA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 22/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 22/11/2021
Stato iter:
02/05/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 02/05/2022
GIOVANNINI ENRICO MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 02/05/2022

CONCLUSO IL 02/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10775
presentato da
LICATINI Caterina
testo di
Lunedì 22 novembre 2021, seduta n. 600

   LICATINI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   in alcuni paesi siciliani la presenza di passaggi a livello ferroviari rende poco agevole il traffico veicolare e causa forti disagi alla viabilità;

   risale a circa due anni fa la notizia dell'individuazione di risorse per dare concreta attuazione al Protocollo di intesa sottoscritto tra regione siciliana e Rete ferroviaria italiana, per rendere più veloci i collegamenti stradali in Sicilia, eliminando venti passaggi a livello sulle linee ferroviarie dell'isola, tra cui quello del comune di Santa Flavia sulla tratta Palermo-Messina ubicato al chilometro 15+524;

   l'intervento, infatti, rientra nel perimetro previsto dal Protocollo d'intesa sottoscritto il 13 dicembre 2019, per la realizzazione delle opere di viabilità alternativa;

   con la realizzazione dell'anello ferroviario di Palermo, inoltre, si verificherà un significativo aumento delle corse sulla tratta Palermo-Cefalù, la quale include il transito dal passaggio a livello di Santa Flavia;

   verosimilmente, ci si attende un peggioramento dei disagi già sofferti dalla comunità flavese in termini di viabilità e sicurezza stradale e un ulteriore aggravamento del traffico automobilistico che, già di per sé, provoca frequenti rallentamenti per le strade;

   l'importo economico per la soppressione del passaggio a livello de quo, stimato in 67 milioni di euro nella fase di sottoscrizione del protocollo, potrebbe subire un incremento che ancora, però, non è stato definito a causa di modifiche da apportare per far fronte alle esigenze di mobilità del comune, nonché agli adeguamenti di caratteri tecnici legati anche alla presenza del Parco Archeologico dell'antica città di Solunto;

   ciò evidentemente, comporterà disagi, lungaggini burocratiche connesse soprattutto al reperimento dei nuovi fondi e, ancora una volta, opere mai effettuate –:

   se alla luce delle considerazioni esposte, il Ministro interrogato intenda assumere iniziative, per quanto di competenza, al fine di accelerare la risoluzione di tale impasse per garantire una maggiore efficienza nell'azione amministrativa, dal momento che la stipula del protocollo risale a due anni fa, ma poco o nulla è stato compiuto.
(4-10775)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Lunedì 2 maggio 2022
nell'allegato B della seduta n. 685
4-10775
presentata da
LICATINI Caterina

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo parlamentare in esame l'interrogante chiede l'adozione di iniziative per accelerare l'iter relativo all'eliminazione del passaggio a livello ubicato nel comune di Santa Flavia, lungo la tratta ferroviaria Palermo-Messina.
  Al riguardo, sulla base delle informazioni fornite dalla Direzione generale per il trasporto e le infrastrutture ferroviarie e dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, si rappresenta quanto segue.
  Il protocollo d'intesa sottoscritto nel dicembre 2019 tra la società Rete ferroviaria italiana (RFI) e la regione siciliana prevede la progettazione e la realizzazione delle opere sostitutive per la soppressione di 20 passaggi a livello distribuiti sul territorio regionale, per un importo complessivo di 67 milioni di euro.
  Per la realizzazione dell'opera sostitutiva del passaggio a livello presso il comune di Santa Flavia, il progetto di fattibilità tecnica ed economica — già condiviso con i territori e sviluppato anche sulla base del parere favorevole espresso dal comune di Santa Flavia in data 17 marzo 2021 — è stato completato nel mese di gennaio 2022 e inviato alla Soprintendenza insieme al piano operativo delle indagini archeologiche per il parere di competenza.
  Acquisito detto, parere Rfi avvierà la progettazione definitiva e si procederà all'indizione della Conferenza di servizi decisoria per l'approvazione del progetto entro il prossimo mese; di ottobre.
  L'avvio dei lavori è previsto entro la fine del 2023.

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili: Enrico Giovannini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formalita' amministrativa

rete stradale

linea di trasporto