ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10712

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 595 del 15/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: BIGNAMI GALEAZZO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 13/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 13/11/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10712
presentato da
BIGNAMI Galeazzo
testo di
Lunedì 15 novembre 2021, seduta n. 595

   BIGNAMI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   la bretella stradale di Sasso Marconi è una arteria viaria di fondamentale importanza poiché pone in collegamento la Nuova Porrettana di Sasso Marconi con il casello autostradale dei Cinque Cerri, consentendo una maggior fluidità del traffico veicolare nella zona appenninica compresa tra la media valle del Reno e l'Appennino bolognese;

   recentemente, Autostrade per l'Italia ha comunicato la chiusura della bretella stradale in entrambi i sensi di marcia, al fine di effettuare interventi di manutenzione straordinaria nella parete rocciosa a rischio di erosione con potenziale caduta massi, sul versante scosceso alle pendici del Monte Mario e per ulteriori lavori manutentivi in vista della chiusura, già comunicata, della galleria autostradale di Monte Mario si veda al proposito «bretella autostradale di Sasso Marconi chiusa, tutti i nuovi disagi» nella sezione «Cronaca» sul sito ilrestodeicariino.it;

   la chiusura della bretella di Sasso avverrà a partire dal 15 novembre 2021 e i lavori avranno le seguenti cadenze temporali: la corsia sud (in direzione Cinque Cerri) sarà chiusa fino al 31 marzo 2022 e per la corsia nord (in direzione Sasso Marconi capoluogo) è prevista la chiusura fino al 31 dicembre 2025;

   la chiusura della bretella di Sasso, con il traffico che andrà a impattare principalmente sulla strada provinciale 325 Val di Setta (ove già transitano numerosi mezzi), rischierebbe di paralizzare e congestionare quotidianamente le connessioni viarie che pongono in comunicazione l'Appennino bolognese con la l'area urbana di Bologna;

   oltretutto, la zona dell'Appennino bolognese è interessata da altri lavori di manutenzione alla rete stradale che potrebbero causare ulteriori e gravi disagi alla viabilità;

   tale situazione potrebbe generare ripercussioni negative sullo sviluppo del territorio dell'Appennino bolognese, con il rischio di perdere potenziali investimenti ed introiti economici in diversi settori del tessuto economico-sociale e con il rischio di penalizzare ulteriormente un territorio già provato da anni di crisi e recessioni economiche;

   i sindaci del territorio, in primis quello di Sasso Marconi, chiedono maggior coordinamento tra i vari livelli istituzionali per poter avere il tempo necessario per organizzare una viabilità che tuteli l'incolumità di chi transita da tali zone e sotto l'aspetto di una valutazione che coinvolga maggiormente gli enti locali in fase di pianificazione degli interventi di manutenzione stradale, al fine di porre in essere una differenziazione temporale dei lavori, evitando la sovrapposizione dei cantieri;

   l'interrogante non pone in discussione l'importanza degli interventi manutentivi alla rete stradale dell'Appennino bolognese, tuttavia, ritiene un punto critico il poco preavviso che avrebbero avuto gli enti locali nella comunicazione relativa alla chiusura della bretella di Sasso Marconi;

   sarebbe pertanto opportuno valutare le richieste dei sindaci del territorio in questione, attivandosi per porre in essere iniziative amministrative volte alla riduzione del costo del pedaggio nel tratto interessato dai lavori della bretella di Sasso, volte all'attuazione di misure di sgravi fiscali per le attività economiche che rischiano di avere perdite economiche ingenti e al miglioramento viario integrativo, come la stesura dell'asfalto drenante sulla strada Setta Val-Bisenzio prima della chiusura della Galleria Monte Mario;

   se ed entro quali termini si intendano porre in essere le iniziative di competenza volte alla riduzione del costo del pedaggio nel tratto interessato dai lavori della bretella di Sasso, anche attuando iniziative normative per introdurre misure di sgravi fiscali per le attività economiche che rischiano di avere perdite economiche ingenti;

   se verrà posto in essere uno studio relativo alle previsioni economiche riguardanti le potenziali perdite che potrebbero avere i vari indotti e settori economici dell'Appennino bolognese a causa dei molteplici interventi alla rete stradale che coinvolgono la zona in questione;

   se il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili intenda adottare iniziative di competenza per interventi integrativi di miglioramento delle condizioni del manto stradale sulla strada provinciale Val di Setta e Val Bisenzio.
(4-10712)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

analisi economica