ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10653

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 592 del 10/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: PAGANO UBALDO
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 10/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA DIFESA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA DIFESA delegato in data 10/11/2021
Stato iter:
25/01/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 25/01/2022
GUERINI LORENZO MINISTRO - (DIFESA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 25/01/2022

CONCLUSO IL 25/01/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10653
presentato da
PAGANO Ubaldo
testo di
Mercoledì 10 novembre 2021, seduta n. 592

   UBALDO PAGANO. — Al Ministro della difesa. — Per sapere – premesso che:

   il 16° Stormo «Protezione delle Forze» nasce per offrire protezione alle installazioni militari in ambito nazionale ed internazionale. La tipologia di missione normalmente assegnata alla componente Fca comprende il concorso al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all'estero, per operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché l'attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell'ordine pubblico;

   dopo lo scioglimento in seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943, il 25 maggio 2004 il 16° Stormo viene ricostituito con la denominazione «Protezione delle Forze», presso il sedime di Martina Franca (Taranto), già sede dal 1964 del 3° R.O.C. (Comando Operativo di Regione), e successivamente del Reparto Comunicazioni Operative;

   la città di Martina Franca è, sin dal 1959, una sede storica dell'Aeronautica militare;

   secondo alcuni organi di stampa locale il presidio potrebbe essere trasferito in un'altra città;

   per Martina Franca un eventuale trasferimento del 16° Stormo non rappresenterebbe solo un danno d'immagine, ma anche un problema di ordine economico, considerato il non trascurabile indotto che gravita intorno alla struttura –:

   se intenda confermare o smentire la notizia secondo la quale la sede del 16° Stormo dell'Aeronautica militare, con sede a Martina Franca potrebbe essere presto trasferita in altra sede.
(4-10653)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Martedì 25 gennaio 2022
nell'allegato B della seduta n. 632
4-10653
presentata da
PAGANO Ubaldo

  Risposta. — L'Aeronautica militare, in linea con le previsioni di legge, ha avviato, già a partire dal 2018, un articolato progetto per la revisione della propria pianta territoriale, capacitiva e organica.
  Il progetto prevede interventi a breve (2-3 anni), medio (3-7 anni) e lungo termine (7-10 anni) che, nel rispondere all'esigenza normativa di razionalizzazione delle Forze armate, salvaguardano l'operatività dell'Aeronautica militare attraverso una distribuzione delle proprie capacità in maniera equilibrata e bilanciata su tutto il territorio nazionale.
  Nel progetto in questione rientra anche la revisione funzionale della componente «Fucilieri dell'Aria» del 16° Stormo di Martina Franca che, va comunque precisato, non vedrà l'avvio di alcuna azione prima del 2025.
  Al momento, infatti, si è ancora in una fase di studio che, necessariamente, coinvolge progettualità infrastrutturali e info-logistiche che richiedono tempi programmatici alquanto protratti.
  Tengo in ogni caso ad evidenziare che, al di là del futuro completamento della valutazione funzionale e operativa in corso, il sedime di Martina Franca continuerà ad assicurare fondamentali funzioni strategiche per la Difesa quali, tra le altre, quelle di telecomunicazione e supporto all'attività di volo, per cui la realtà aeronautica territoriale non è messa in discussione e non è oggetto di valutazione.
  Tanto chiarito, va altresì soggiunto come la Forza armata – e la Difesa – sostenga e continuerà a sostenere il proprio personale con tutti gli strumenti a disposizione per la tutela della dimensione sociale, dei rapporti familiari, della condizione di genitorialità, di fragilità e di ogni altra situazione meritevole di attenzione e protezione contestualizzata alla concreta esigenza operativa e funzionale dello strumento militare.
  

Il Ministro della difesa: Lorenzo Guerini.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

mantenimento della pace

aviazione militare