ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10640

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 591 del 09/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: LUCCHINI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 08/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 08/11/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10640
presentato da
LUCCHINI Elena
testo di
Martedì 9 novembre 2021, seduta n. 591

   LUCCHINI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la «Gronda nord» è un'opera infrastrutturale che identifica il tracciato stradale tangenziale all'abitato della città di Stradella, finalizzato a costituire un by-pass all'abitato stesso nei confronti sia dei flussi di traffico provenienti da Nord e diretti al casello della Autostrada A21 di Broni-Stradella, sia dei flussi transitanti sulla direttrice est-ovest;

   l'espansione dei centri abitati di Broni e di Stradella e lo sviluppo economico-sociale delle aree gravitanti nell'orbita di influenza di questi insediamenti hanno portato nel tempo ad un graduale incremento del traffico veicolare leggero e pesante sulle principali strade ordinarie intercomunali, particolarmente sulla ex SS10 «Padana Inferiore»;

   i fattori sopracitati hanno prodotto delle crisi sempre più frequenti della rete viaria urbana locale, con ingorghi nelle ore di punta lungo tutta la ex SS10 tra Broni e Stradella ed un sensibile aumento dei costi diretti ed indiretti di accesso alla rete autostradale, con particolare riferimento ai flussi provenienti dalla SP200 e dalla SP201;

   quest'ultimo aspetto assume particolare importanza considerando anche le attuali limitazioni di transito ai mezzi pesanti imposte su due dei tre ponti sul Po esame (Ponte della Becca, Ponte di Spessa e Ponte di Pieve Porto Morone) che sono usualmente fruiti dagli utenti nelle aree in esame;

   la bretella stradale, pertanto, riveste fondamentale importanza nell'assetto urbanistico del territorio dell'Oltrepò Pavese: il suo tracciato è già stato recepito nei Piani di governo del territorio dei comuni interessati (Stradella e Portalbera) e nel Piano territoriale di coordinamento provinciale;

   del tracciato della Gronda Nord, per una lunghezza complessiva di m. 3.770,00, è già stato realizzato il primo lotto di circa m. 1.280,00 denominato «Via Zaccagnini», ma restano da realizzare 3 tratti: due interventi sono a carico del soggetto attuatore del Piano di lottizzazione artigianale industriale «Atps-Matellotta-Gronda Nord», mentre il completamento è invece a carico del Comune di Stradella e dell'Amministrazione provinciale;

   l'Amministrazione comunale, particolarmente attenta e sensibile a questa problematica, si è attivata, contestualmente all'Amministrazione provinciale, per ottenere un finanziamento ad hoc per completare l'ultimo tratto. A dicembre 2020 è emersa l'opportunità di partecipare ad un riparto di fondi della società Satap, gestore del tratto autostradale, per completare l'intera «Gronda nord»;

   a tal proposito il progetto definitivo, completo anche dell'ultimo tratto, della cui stesura si è occupato il Comune, è stato inviato dall'Amministrazione provinciale al Ministero, per partecipare al riparto di fondi;

   nel contempo, è stata attivata la procedura relativa alla valutazione di impatto ambientale, al fine di acquisire il relativo parere di competenza per dare l'avvio ai lavori del secondo lotto;

   la Provincia di Pavia e il Comune di Stradella hanno richiesto al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di inserire il progetto della Gronda nord nel bando di gara per il riaffidamento delle concessioni all'autostrada A21 Torino-Piacenza, tra gli interventi finalizzati al miglioramento della funzionalità, accessibilità e fruibilità del collegamento autostradale;

   come si apprende dalla stampa locale, tramite lettera di risposta del direttore generale del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, il completamento della Gronda nord è stato inserito nell'allegato L del bando, non come opera strettamente legata alla sicurezza infrastrutturale ma comunque funzionale alla fruibilità dei collegamenti con l'autostrada A21;

   da allora, oltre alle note questioni relative allo svolgimento della gara della A21, non esistono notizie certe circa l'effettiva inclusione della Gronda nord negli impegni del nuovo concessionario, qualsiasi esso sia –:

   se intenda confermare che la realizzazione della Gronda nord resta inclusa tra gli impegni del nuovo concessionario della A21 e se intenda adottare le iniziative di competenza per l'individuazione delle risorse necessarie per il completamento di tale opera.
(4-10640)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete viaria

amministrazione locale

autostrada