ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10630

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 590 del 08/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: PATASSINI TULLIO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 08/11/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 08/11/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10630
presentato da
PATASSINI Tullio
testo di
Lunedì 8 novembre 2021, seduta n. 590

   PATASSINI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la continuità territoriale, intesa come capacità di garantire un servizio di trasporto che non penalizzi cittadini residenti in territori meno favoriti, si inserisce nel quadro più generale di garanzia dell'uguaglianza sostanziale dei cittadini e di coesione di natura economica e sociale. Il trasporto, infatti, da un lato, si configura come attività di tipo economico, dall'altro, come elemento essenziale del «diritto alla mobilità» previsto all'articolo 16 della Costituzione, e costituisce un servizio di interesse economico generale e, quindi, tale da dover essere garantito a tutti, indipendentemente dalla dislocazione geografica;

   nel decennio 2007/2017 il prodotto interno lordo della regione Marche ha registrato un crollo dell'11,6 per cento a fronte di una diminuzione media nazionale del 4 per cento; secondo un rapporto di Confindustria, il valore aggiunto per addetto per le aziende marchigiane è stato di 39 mila euro, il 16 per cento in meno rispetto alla media nazionale, che si attesta intorno ai 47 mila euro per dipendente, mentre il tasso di disoccupazione sale all'8,6 per cento e diventa del 24 per cento nel caso di disoccupazione giovanile; situazione confermata dall'ultimo rapporto Svimez;

   secondo uno studio elaborato dall'Osservatorio sui conti pubblici italiani uno dei motivi di perdita di produttività (che risulta essere inferiore alla media nazionale) è la mancanza di accessibilità alla regione Marche. Occorrono 4,5 ore per raggiungere Roma in treno (270 chilometri), 4,15 ore per Milano, (per la maggior parte dei treni 400 chilometri), e circa 7 ore per raggiungere Napoli;

   la regione Marche sconta di fatto una condizione di isolamento trasportistico che penalizza fortemente l'economia della regione;

   l'aeroporto di Ancona ha predisposto un parere preliminare di fattibilità in merito alla possibile imposizione di oneri di servizio pubblico («Osp») per servizi aerei di linea effettuati da e per l'aeroporto di Ancona;

   in conclusione di tale parere è stato evidenziato come la regione Marche soddisfi la condizione di regione periferica; la nuova programmazione europea 2021-2027, inoltre, certifica il declassamento delle Marche da regione sviluppata a regione in transizione, condizioni richieste alternativamente dal regolamento (CE) n. 1008/2008;

   secondo il parere appare giustificabile la qualificazione delle rotte Ancona-Roma, Ancona-Milano e Ancona-Napoli, quali rotte essenziali per lo sviluppo economico e sociale della regione Marche, la cui eventuale imposizione di Osp rispetterebbe i requisiti di necessità ed adeguatezza, con riferimento ai criteri di cui all'articolo 16, comma 3, lettera a), b) e d), del regolamento (CE) n. 1008/2008. Ai fini della predetta valutazione si riporta quanto chiarito dagli orientamenti al paragrafo n. 26, secondo cui «i servizi aerei che collegano città di piccole e medie dimensioni a importanti centri economici e amministrativi potrebbero essere considerati vitali in determinate circostanze per lo sviluppo economico e sociale delle regioni in questione»;

   il modello della continuità territoriale di cui all'articolo 36 della legge n. 144 del 1999 prevede la definizione degli oneri di servizio pubblico relativamente ai servizi aerei di linea effettuati tra l'aeroporto della zona interessata e i principali scali aeroportuali, o eventualmente l'indizione di una gara di appalto europea, da effettuarsi secondo la procedura di cui all'articolo 17 del regolamento (CE) n. 1008/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 settembre 2008, per l'assegnazione delle medesime rotte –:

   se e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di conseguire nel più breve tempo possibile l'obiettivo della continuità territoriale per la regione Marche.
(4-10630)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

economia regionale

sviluppo regionale

sviluppo sociale