Legislatura: 18Seduta di annuncio: 583 del 27/10/2021
Primo firmatario: FORMENTINI PAOLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 27/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021 DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021 DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021 LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021 MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021 VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 27/10/2021
FORMENTINI, BORDONALI, DARA, DONINA, EVA LORENZONI, MICHELI e RAFFAELE VOLPI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la linea ferroviaria Milano-Venezia costituisce parte della direttrice est-ovest Torino-Trieste e fa parte della rete fondamentale gestita da Rete ferroviaria italiana. La linea attraversa la Lombardia, collegando Milano con Brescia e i centri abitati della zona centrale e orientale della regione;
da giovedì 4 novembre 2021 sarà soppressa la fermata desenzanese dell'ultima Freccia mattutina utile per raggiungere il capoluogo lombardo in tempo per andare al lavoro o all'università. Saranno moltissime le persone che dalla prossima settimana non potranno più recarsi a Milano con il treno ad alta velocità delle 7.55, dovendo ripiegare su un regionale (impiegando circa mezz'ora in più) o spendendo circa il doppio per un abbonamento cumulativo di treno regionale fino a Brescia e di Frecciarossa da Brescia a Milano, con un notevole disagio anche logistico;
a essere soppressa sarà anche la fermata delle 8.55, quindi il primo convoglio ad alta velocità da Desenzano a Milano sarà quello delle 9.23;
dal 2026 verrà inaugurata la nuova linea Tav Brescia-Verona e le Frecce scompariranno quasi del tutto dalla linea storica;
la questione ha anche importanti risvolti economici per gli utenti, infatti il prezzo di un abbonamento per Milano è più conveniente rispetto al costo economico che comporterebbe un maggior utilizzo delle autovetture, a cui si deve aggiungere anche un impatto negativo sull'ambiente e la qualità dell'aria;
Desenzano del Garda è il comune più popoloso del lago di Garda e il secondo della provincia di Brescia. Ogni anno vengono in visita migliaia di turisti che hanno contribuito a rendere la Lombardia una delle principali mete in Italia. Il turismo rappresenta, inoltre, un'importante opportunità per oltre 32 mila imprese artigiane lombarde a vocazione turistica;
la Gardesana non può e non deve essere tagliata fuori da collegamenti ferroviari efficaci, efficienti e sostenibili verso le principali città del Paese; Desenzano deve, quindi, necessariamente continuare ad essere attraversata dall'alta velocità e diventare l'hub del Garda –:
se non ritenga necessario adoperarsi, per quanto di competenza, nei confronti di Trenitalia, al fine di rivedere la decisione assunta di sopprimere i treni Frecciarossa Desenzano-Milano in modo da non penalizzare, in questa prospettiva, la provincia di Brescia.
(4-10540)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
trasporto pubblico
organizzazione dei trasporti