ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10540

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 583 del 27/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: FORMENTINI PAOLO
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 27/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BORDONALI SIMONA LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021
DARA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021
LORENZONI EVA LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021
MICHELI MATTEO LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021
VOLPI RAFFAELE LEGA - SALVINI PREMIER 27/10/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 27/10/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10540
presentato da
FORMENTINI Paolo
testo di
Mercoledì 27 ottobre 2021, seduta n. 583

   FORMENTINI, BORDONALI, DARA, DONINA, EVA LORENZONI, MICHELI e RAFFAELE VOLPI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la linea ferroviaria Milano-Venezia costituisce parte della direttrice est-ovest Torino-Trieste e fa parte della rete fondamentale gestita da Rete ferroviaria italiana. La linea attraversa la Lombardia, collegando Milano con Brescia e i centri abitati della zona centrale e orientale della regione;

   da giovedì 4 novembre 2021 sarà soppressa la fermata desenzanese dell'ultima Freccia mattutina utile per raggiungere il capoluogo lombardo in tempo per andare al lavoro o all'università. Saranno moltissime le persone che dalla prossima settimana non potranno più recarsi a Milano con il treno ad alta velocità delle 7.55, dovendo ripiegare su un regionale (impiegando circa mezz'ora in più) o spendendo circa il doppio per un abbonamento cumulativo di treno regionale fino a Brescia e di Frecciarossa da Brescia a Milano, con un notevole disagio anche logistico;

   a essere soppressa sarà anche la fermata delle 8.55, quindi il primo convoglio ad alta velocità da Desenzano a Milano sarà quello delle 9.23;

   dal 2026 verrà inaugurata la nuova linea Tav Brescia-Verona e le Frecce scompariranno quasi del tutto dalla linea storica;

   la questione ha anche importanti risvolti economici per gli utenti, infatti il prezzo di un abbonamento per Milano è più conveniente rispetto al costo economico che comporterebbe un maggior utilizzo delle autovetture, a cui si deve aggiungere anche un impatto negativo sull'ambiente e la qualità dell'aria;

   Desenzano del Garda è il comune più popoloso del lago di Garda e il secondo della provincia di Brescia. Ogni anno vengono in visita migliaia di turisti che hanno contribuito a rendere la Lombardia una delle principali mete in Italia. Il turismo rappresenta, inoltre, un'importante opportunità per oltre 32 mila imprese artigiane lombarde a vocazione turistica;

   la Gardesana non può e non deve essere tagliata fuori da collegamenti ferroviari efficaci, efficienti e sostenibili verso le principali città del Paese; Desenzano deve, quindi, necessariamente continuare ad essere attraversata dall'alta velocità e diventare l'hub del Garda –:

   se non ritenga necessario adoperarsi, per quanto di competenza, nei confronti di Trenitalia, al fine di rivedere la decisione assunta di sopprimere i treni Frecciarossa Desenzano-Milano in modo da non penalizzare, in questa prospettiva, la provincia di Brescia.
(4-10540)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

trasporto pubblico

organizzazione dei trasporti