ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10539

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 583 del 27/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: ALBANO LUCIA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 26/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILVESTRI RACHELE FRATELLI D'ITALIA 27/10/2021
VINCI GIANLUCA FRATELLI D'ITALIA 27/10/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 27/10/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10539
presentato da
ALBANO Lucia
testo di
Mercoledì 27 ottobre 2021, seduta n. 583

   ALBANO, RACHELE SILVESTRI e VINCI. — Al Ministro della transizione ecologica, al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   l'aumento del costo del metano ha creato gravi problemi a migliaia di utenti che giornalmente, in particolare nelle Marche, si riforniscono ad uno dei tanti impianti presenti nella regione: l'impennata ha raggiunto il 100 per cento del prezzo che si era ormai stabilizzato intorno all'euro;

   inoltre, risulta che tali aumenti dipendono dai contratti, davvero molto complessi, che sono stati stipulati dai distributori con i fornitori, con prezzo fisso o variabile, in base al costo della materia prima e questo fattore poi determina quanto dovrà versare l'utente per un pieno, circostanza che cambia da vettura a vettura: in media, comunque, chi pagava per un pieno di metano 12 euro, oggi si trova spesso a versare dai 17 ai 25 euro per il pieno;

   l'aumento del prezzo del metano nei trasporti è notevole e anche le associazioni di settore sono molto preoccupate; Dante Natali, presidente di Federmetano, dichiara: «Tuttavia è innegabile che la situazione attuale costituisca per Federmetano una forte preoccupazione, poiché le conseguenze di tale andamento del mercato si abbattono sugli operatori del settore, imprenditori e lavoratori che rappresentano un'eccellenza nazionale e su una utenza che dimostra di avere una grande fiducia nel gas naturale per auto. Non a caso il consumo di Cng (gas naturale compresso) del 1° semestre 2021 è pari a +13 per cento rispetto al semestre 2020 (elaborazione Federmetano su dati forniti da Sfbm). Un dato che, sommato al progressivo aumento del circolante a metano negli ultimi 5 anni – passato da 1,071 milioni di veicoli nel 2019 a 1,088 milioni nel 2020 – delinea un settore vitale che tanto ha da dare al Paese e ai cittadini. Il perdurare di tale anomalia avrebbe conseguenze negative sull'evoluzione in chiave ecologica del settore trasporti. Un settore – sottolinea – che negli ultimi anni è stato protagonista di una vera rivoluzione»;

   si stima che siano 1.500 i distributori attivi in Italia, di cui 119 solo nelle Marche; alcuni distributori con contratti pluriennali stipulati tempo addietro possono spuntare tariffe più economiche rispetto alla concorrenza, e, quindi, offrire prezzi più competitivi; questo provoca lunghe file presso i distributori che hanno scelto o che possono calmierare i prezzi e, di conseguenza, prezzi divergenti ed incontrollati, ma presto anche i vecchi contratti scadranno e le condizioni potrebbero peggiorare di gran lunga. Alcuni punti di erogazione, anche nelle Marche, avrebbero chiuso e quindi interrotto la distribuzione –:

  se siano a conoscenza di quanto esposto e quali iniziative di competenza intendano prendere per ovviare alla illustrata questione, che sta creando gravissimi problemi alla cittadinanza che aveva scelto di optare per un combustibile rispettoso dell'ambiente, eventualmente intervenendo per calmierare i prezzi per il metano per autotrazione così come previsto per i combustibili ad uso civile.
(4-10539)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

idrocarburo

gas naturale

prezzo