ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10436

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 576 del 13/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: SUT LUCA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/10/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 13/10/2021
Stato iter:
26/10/2021
Fasi iter:

RITIRATO IL 26/10/2021

CONCLUSO IL 26/10/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10436
presentato da
SUT Luca
testo di
Mercoledì 13 ottobre 2021, seduta n. 576

   SUT. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   da mesi ormai si parla della «crisi dei semiconduttori» (materiali speciali che si utilizzano per realizzare le componenti di base dei chip) che ha colpito in primis il mercato dell'elettronica di consumo;

   i semiconduttori sono la struttura materiale che permette il funzionamento di televisori, smartphone, auto, frigoriferi, auto e anche aerei. La crescita esponenziale della domanda di prodotti elettronici causata dalla pandemia da Covid-19, oltre alle crescenti tensioni tra Usa e Cina, ha colto impreparate le aziende produttrici, innescando una crisi nella catena di approvvigionamento senza precedenti;

   la carenza globale di semiconduttori — ovvero le componenti di base dei chip che secondo uno studio di Deloitte rappresentano il 40 per cento del valore di un'auto – sta pesantemente colpendo l'automotive proprio nel momento in cui il settore stava puntando a una ripresa dopo la fase più acuta della pandemia da Covid-19;

   Ford, General Motors, Stellantis, Audi, Volkswagen hanno dovuto rallentare la produzione, penalizzati inoltre dalla presenza di competitors dotati di catene di approvvigionamento flessibili e snelle, che hanno ottenuto il materiale dai produttori asiatici nonché dai minori margini di guadagno per i produttori di chip che il settore automotive comporta rispetto ad altri;

   il cosiddetto chip shortage si riverbera con particolare negatività sul percorso verso l'elettrificazione del comparto automobilistico colpendo le materie prime fondamentali per il funzionamento delle EV (Electriv vehicle che sempre più richiedono un gran numero di metalli difficili da reperire e considerati per questo «rari» (litio, silicio, grafite e manganese, cobalto, nickel, rame, ferro ed alluminio);

   i dati, purtroppo, confermano che la crisi potrebbe trascinarsi ancora a lungo, mettendo in serio pericolo la tenuta della filiera con particolare riguardo al piano industriale annunciato da Stellantis che prevede la realizzazione a Termoli della terza gigafactory in Europa –:

   quali tempestive iniziative intenda intraprendere per salvaguardare l'operatività della filiera automotive e per sostenere con decisione l'aumento della produzione e della vendita di vetture ibride e full electric.
(4-10436)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

componente elettronico

industria elettronica