ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10324

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 572 del 05/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: BERTI FRANCESCO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 30/09/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 30/09/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10324
presentato da
BERTI Francesco
testo di
Martedì 5 ottobre 2021, seduta n. 572

   BERTI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la strada statale 398 «Via Val di Cornia» collega il comune di Piombino (Livorno) con diversi comuni della Val di Cornia, sviluppandosi fra la località Colmata (Piombino) e la frazione di Venturina (Campiglia Marittima) ove si raccorda con la strada statale 1 «Via Aurelia», rappresentando di fatto la principale via di accesso da e verso il comune di Piombino;

   dall'anno 1989, data del primo incarico affidato dalla Provincia di Livorno per l'ampliamento da due a quattro corsie del tratto Colmata-Venturina poi finalmente inaugurato nel 2004, si discute del necessario prolungamento dell'infrastruttura fino al porto di Piombino da realizzarsi con la costruzione del tratto a quattro corsie fino alla località di Gagno e il successivo lotto in sopraelevata a due corsie fino all'infrastrutturale portuale;

   l'intervento di prolungamento della strada statale 398 fino alla località Gagno, prima di essere assegnato ad Anas nell'ambito del contratto di programma 2016-2020, era ricompreso nelle opere compensative relative alla realizzazione dell'Autostrada A12 Livorno-Civitavecchia di competenza della Società Autostrada Tirrenica (Sat) e per il quale era stata predisposta, nel 2008, la progettazione preliminare prima dell'eliminazione del progetto, avvenuto nel 2011, dalle opere in carico a Sat;

   l'intervento di prolungamento della strada statale 398 verso il porto di Piombino, limitatamente alla realizzazione del lotto 1 «Svincolo di Geodetica - Gagno», si estende per 3,15 chilometri e prevede la realizzazione di una serie di collegamenti tra l'asse principale, la viabilità del comune toscano e quella in corso di realizzazione da parte dell'Autorità portuale;

   per la realizzazione del lotto 1, il cui costo complessivo è di circa 59 milioni di euro, si prevedono quattro anni di lavori ed è fissata al 15 gennaio 2021 la scadenza della gara di appalto per l'affidamento degli stessi;

   in relazione al lotto 2 «Gagno-Porto», essenziale per raggiungere l'infrastruttura portuale, non è ancora stato raggiungo un accordo sul tracciato e non risultano stanziate le risorse necessarie;

   il prolungamento della strada statale 398 fino al porto di Piombino era già stato inserito nel piano regolatore portuale, adottato in data 16 ottobre 2008, ed era una delle azioni principali contenute nell'accordo di programma, datato 24 aprile 2014, finalizzato alla riqualificazione ambientale e produttiva del polo siderurgico di Piombino riconosciuto, nel 2013, quale area di crisi industriale complessa;

   in data 21 aprile 2020, l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha firmato con la società Sales Spa un contratto relativo alla costruzione della «Nuova strada di accesso al porto di Piombino - Stralcio SS398 dello svincolo Gagno-Terre Rosse» che, sviluppandosi lungo un percorso di 1,3 chilometri, permetterà l'accesso all'infrastruttura portuale e fungerà da punto di connessione con il futuro prolungamento della strada statale 398;

   il prolungamento della strada statale 398 rappresenta un'opera fondamentale per lo sviluppo dello scalo piombinese, interessato da importanti opere di potenziamento infrastrutturale e il cui traffico annuale ha raggiunto, negli ultimi anni, punte di circa 5 milioni di tonnellate di merci movimentate e oltre 3,3 milioni di passeggeri in transito;

   l'opera rappresenta inoltre un intervento necessario al fine di evitare l'attraversamento della città da parte dei mezzi pesanti diretti al porto e per migliorare sensibilmente la viabilità cittadina –:

   di quali elementi disponga il Ministro interrogato in relazione a quanto esposto in premessa;

   se e quali iniziative il Ministro interrogato intenda assumere per garantire la celere realizzazione del prolungamento della strada statale 398 «Via Val di Cornia» fino al porto di Piombino e se intenda fornire al riguardo un cronoprogramma relativo alla realizzazione dell'opera.
(4-10324)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

costruzione stradale

impianto portuale