ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10267

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 567 del 20/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: MAMMI' STEFANIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/09/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 18/09/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10267
presentato da
MAMMÌ Stefania
testo di
Lunedì 20 settembre 2021, seduta n. 567

   MAMMÌ. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   a partire dal 2011, la compagnia ferroviaria Thello interamente controllata da Trenitalia, ha attivato un servizio di treni notte sulla linea ferroviaria Venezia-Parigi, che collegava quotidianamente le città di Milano, Brescia, Verona, Vicenza, Padova e Venezia da Parigi Gare de Lyon e Digione; la circolazione dei treni notte della linea Venezia-Milano-Parigi è stata sospesa dal 10 marzo 2020, conseguentemente alla proclamazione dello stato di emergenza sanitaria sull'intero territorio nazionale, connessa all'insorgenza dell'epidemia da Covid-19; pochi giorni dopo la stessa Thello comunicava alla società Chef en Voyage, fornitrice dei servizi di catering, la rescissione del contratto di subappalto. La linea ferroviaria notturna Venezia-Milano-Parigi è stata definitivamente interrotta a partire dal giorno 1o luglio 2021, per via della impossibilità di garantire sui treni notte il rigoroso rispetto delle misure anti-Covid-19, come comunicato dalla stessa società Thello;

   la soppressione della suddetta linea ferroviaria ha comportato il licenziamento di 16 lavoratori della società subappaltatrice Chef en Voyage s.a.r.l., i quali curavano i servizi di ristorazione e di accoglienza a bordo di tale tratta;

   da notizie di stampa risulterebbe che, già a partire dal mese di ottobre 2021, potrebbe essere operativo un nuovo servizio commerciale giornaliero tra la stazione di Milano Centrale e Parigi Gare de Lyon, che sarà effettuato con i treni Frecciarossa di Trenitalia. Il destino dei lavoratori che prestavano servizio di ristorazione sulla tratta notturna Venezia-Milano-Parigi è ancora incerto, senza alcuna prospettiva di un futuro riassorbimento presso altri appalti ferroviari, nonostante si tratti di personale specializzato e dotato di esperienza professionale;

   le istanze sollevate dai sindacati in difesa dei posti di lavoro dei dipendenti di Chef en Voyage s.a.r.l. licenziati, hanno trovato voce anche in un'interrogazione presentata di recente presso il consiglio regionale della Lombardia –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti; se e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda adottare nei confronti della società Trenitalia e degli enti competenti, affinché venga valutata la possibilità di riassorbire, nell'ambito del piano di crescita dei servizi verso la Francia, i 16 lavoratori licenziati, che prestavano servizio di ristorazione e accoglienza sulle tratte ferroviarie Venezia-Milano-Parigi di Thello per conto della Chefs en Voyage s.a.r.l.
(4-10267)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

industria della ristorazione

trasporto ferroviario

rete ferroviaria