ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10201

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 562 del 10/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: FRATOIANNI NICOLA
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 07/09/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/09/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10201
presentato da
FRATOIANNI Nicola
testo di
Venerdì 10 settembre 2021, seduta n. 562

   FRATOIANNI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   secondo un'inchiesta giornalistica del quotidiano Domani, la giunta del comune di Venezia, all'interno del piano per la mobilità sostenibile Venezia 2030, ha inserito un progetto che dirotterà parte dei flussi turistici che entrano in città nei terreni oggi di proprietà di una società riconducibile al sindaco Luigi Brugnaro;

   il piano per la mobilità sostenibile Venezia 2030 ridisegna il sistema degli accessi alla città e all'interno del piano, è prevista anche la realizzazione di un terminal intermodale «terra mare» sui terreni acquisiti da Brugnaro nel 2006 a prezzi irrisori perché non bonificati;

   secondo il quotidiano il Domani l'attuale sindaco di Venezia da anni starebbe tentando di cambiare la destinazione d'uso dell'area di cui è proprietario tramite la società Porta di Venezia, che oggi ha un patrimonio valutato in 15 milioni di euro;

   quest'estate il comune di Venezia ha pubblicato il bando di gara per realizzare il progetto di fattibilità del terminal che, da una parte, accoglierà centinaia di bus turistici, passeggeri di tram e treni con una nuova stazione ferroviaria e, dall'altra, sarà un approdo per la navigazione turistica, con tanto di scavo di un nuovo canale nel delicato ecosistema lagunare;

   per finanziare la creazione del nuovo terminal verrà utilizzata parte degli 1,39 miliardi di euro assegnati a Venezia a fine 2019 all'interno dei fondo progettazione opere prioritarie del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili;

   il sindaco Brugnaro ha sempre sostenuto di aver affidato, nel dicembre 2017, tutte le sue attività economiche a un trust, la LB (Luigi Brugnaro) Holding Spa ma, secondo quanto riportato nell'inchiesta del Domani, questa holding ha poco delle tipiche caratteristiche del blind trust. Nel consiglio di amministrazione, ad esempio, siedono manager delle società di Brugnaro e sarebbero loro a presiedere le assemblee, con l'avvocato newyorchese che ha in mano il totale del capitale del trust. Così come soci del trust sono stati nominati dal sindaco amministratori di società partecipate del comune;

   a parere dell'interrogante si è di fronte ad un potenziale conflitto di interessi che porterebbe l'intera area, la cui proprietà è riconducibile al sindaco di Venezia, ad una enorme rivalutazione –:

   se il Governo da è a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali opportune iniziative intenda assumere, per quanto di competenza, in relazione ai fatti esposti in premessa, in particolare tramite i servizi ispettivi di finanza pubblica e alla luce dei principi di trasparenza, correttezza e buon andamento dell'attività amministrativa, come richiamati anche dall'articolo 60, commi 5 e 6 del decreto legislativo n. 165 del 2001, considerato il presunto conflitto di interessi che coinvolgerebbe il sindaco di Venezia in relazione alla costruzione di opere all'interno del piano per la mobilità sostenibile Venezia 2030 su terreni la cui proprietà è riconducibile allo stesso sindaco e il rifinanziamento con parte degli 1,39 miliardi di euro assegnati a Venezia a fine 2019 all'interno del fondo progettazione opere prioritarie del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
(4-10201)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

holding

trasporto pubblico

trust