ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10191

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 562 del 10/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 09/09/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 09/09/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10191
presentato da
DELMASTRO DELLE VEDOVE Andrea
testo di
Venerdì 10 settembre 2021, seduta n. 562

   DELMASTRO DELLE VEDOVE. — Al Ministro della salute, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   l'interrogante, in data 9 settembre 2021, ha viaggiato sul treno regionale veloce 2036 Milano-Torino, con partenza da Milano alle ore 18.15 e arrivo a Santhià alle ore 19.19;

   l'interrogante ha potuto appurare, per l'ennesima volta, che inopinatamente ed in termini immotivati, molte carrozze erano interdette al pubblico e inutilizzate. Segnatamente si trattava di 4 carrozze in totale, 1 di prima classe e 3 di seconda;

   ancora una volta le carrozze erano interdette all'utenza con la dicitura: «vettura fuori servizio»;

   tale situazione, sempre per conoscenza personale, si protrae da mesi;

   l'interrogante ha già presentato diverse interrogazioni, dubitando del fatto che le carrozze siano sempre e costantemente fuori servizio e che non si tratti piuttosto di una infausta scelta aziendale volta al contenimento dei costi;

   ancora una volta, i viaggiatori del trasporto ferroviario sono costretti ad essere «stipati come polli» mentre il dibattito politico si concentra sulla necessità di introdurre il sistema del green pass per usufruire anche dei servizi di trasporto ferroviario al fine di contenere la diffusione della pandemia;

   poiché la vera criticità del trasporto pubblico è determinata dagli affollamenti sui mezzi, appare altamente incomprensibile la scelta adottata da Trenitalia di comprimere gli spazi disponibili, aumentando la concentrazione di persone nelle carrozze;

   prima ancora dell'utilizzo del green pass, sarebbe opportuno garantire il distanziamento sociale sui mezzi pubblici, che non può essere certamente garantito dimezzando o comunque limitando fortemente il numero delle carrozze disponibili per le singole tratte;

   in ogni caso, se fosse vero che si tratta di carrozze perennemente fuori servizio sarebbe necessario, in periodo di pandemia più che mai, sostituirle;

   se, viceversa, si trattasse di prassi aziendale volta al contenimento dei costi, sarebbe inaccettabile, nel momento in cui il Governo ipotizza l'obbligatorietà del green pass per accedere ai mezzi di trasporto per via della diffusione della variante cosiddetta Delta della pandemia;

   sembrerebbe opportuno per l'interrogante che il Ministro della salute, in piena pandemia, adottasse le iniziative di competenza perché Trenitalia garantisca all'utenza l'apertura al pubblico di tutte le carrozze disponibili per agevolare il distanziamento sociale sul trasporto ferroviario;

   sarebbe inaccettabile che, nonostante le diverse segnalazioni, per il tramite di tempestivi atti di sindacato ispettivo, il Governo non assumesse alcuna iniziativa a tutela della salute degli utenti della predetta tratta regionale di Trenitalia e, più in generale, su tutte le tratte regionali di Trenitalia, salvo pretendere l'obbligatorietà del green pass per accedere al trasporto pubblico –:

   se il Governo non ritenga, al fine di tutelare la salute e contrastare la pandemia, di adottare iniziative, per quanto di competenza, presso i vertici di Trenitalia, per comprendere le ragioni dei costanti disservizi segnalati e per condividere una strategia volta a garantire l'apertura al pubblico di tutte le carrozze disponibili sui singoli treni al fine di contrastare la pandemia con programmazione e servizi, prima ancora che con obblighi e divieti.
(4-10191)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica sanitaria

trasporto ferroviario

trasporto pubblico