ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10183

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 561 del 09/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: VILLANI VIRGINIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 09/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DEL SESTO MARGHERITA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2021
MARTINCIGLIO VITA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2021
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2021
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2021
MANZO TERESA MOVIMENTO 5 STELLE 09/09/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 09/09/2021
Stato iter:
29/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 29/04/2022
BIANCHI PATRIZIO MINISTRO - (ISTRUZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 29/04/2022

CONCLUSO IL 29/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10183
presentato da
VILLANI Virginia
testo di
Giovedì 9 settembre 2021, seduta n. 561

   VILLANI, DEL SESTO, MARTINCIGLIO, NAPPI, BARBUTO e MANZO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   in questi giorni sono partite ufficialmente le nomine per l'attribuzione delle supplenze annuali, nonché le nomine necessarie a garantire il regolare svolgimento dell'anno scolastico fino al suo termine, nomine che sono avvenute per la prima volta tramite una piattaforma informatica nazionale;

   l'interrogante ricorda al riguardo che con ordinanza del Ministero dell'istruzione n. 60 del 10 luglio 2021 si è entrati nella pratica attuazione delle Gps, acronimo di graduatorie provinciali per le supplenze, da utilizzare in via sussidiaria rispetto a quelle ad esaurimento, per l'assegnazione delle supplenze sino al termine delle attività didattiche o dell'anno scolastico;

   da diversi organi di stampa, oltre che da sollecitazioni di associazioni sindacali o di decenti precari della scuola, pervengono numerose segnalazioni in merito ad errori riguardo alle nomine dei supplenti da Gae e Gps o alle modalità di costituzione degli elenchi del personale docente ed educativo da reclutare;

   di fatto, il sistema per assegnare le supplenze annuali e avviare l'elaborazione delle 450 mila domande eseguite con l'algoritmo (per coprire 112 mila posti autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze) ha presentato diverse criticità in tutte le regioni italiane compresa la regione dell'interrogante, la Campania;

   gli errori provocati dal sistema in uso, utilizzato per le Gps, stanno costringendo molte province alla correzione manuale con un prevedibile allungamento dei tempi e discrasie nell'attribuzione delle nomine;

   sembrerebbe che il sistema informatizzato del Ministero presenti alcune incongruenze che hanno alterato la graduatoria assegnando incarichi e nomine in maniera errata. Ancora una volta pare che l'ormai celebre algoritmo che doveva assegnare le supplenze, sia risultato fallimentare;

   tra candidati scavalcati da colleghi con punteggi inferiori, cattedre non presenti nelle disponibilità e docenti spostati da istituti e classi in cui avevano cominciato un percorso didattico, sono tante le situazioni spiacevoli che vengono segnalate;

   di fatto, il clima che si è creato è insostenibile: dagli errori più frequenti segnalati, ai reclami sulle operazioni di nomine da Gae e Gps, fino alla situazione sulla sospensione dei decreti per la presa di servizio dei supplenti annuali;

   vieppiù, ai punteggi sbagliati non si è potuto porre rimedio, perché il sistema non ha accettato le correzioni apportate dagli uffici scolastici regionali;

   ad oggi, secondo autorevoli fonti di stampa sarebbero state pubblicate le graduatorie solo in una settantina di province;

   tali problematiche stanno suscitando un enorme sconcerto e un clima di assoluta incertezza e confusione nonché una disomogeneità di trattamento di situazioni analoghe, tale da indurre molti docenti a dover adire le vie legali con evidenti esborsi economici che oggi più di ieri non si possono consentire –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali urgenti iniziative di competenza intenda adottare al fine di rivedere il sistema informatizzato per le supplenze, correggendo gli errori riscontrati, garantendo il diritto della posizione di graduatoria nonché la trasparenza delle operazioni, dando un chiaro segno di disponibilità verso il corpo docente e di rispetto per l'istituzione scolastica lato sensu, per un sereno avvio dell'anno scolastico.
(4-10183)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 29 aprile 2022
nell'allegato B della seduta n. 684
4-10183
presentata da
VILLANI Virginia

  Risposta. — La ringrazio molto per il suo quesito che mi dà modo di rappresentare che la finalità perseguita dal Ministero con l'introduzione della procedura informatizzata de quo è stata quella di garantire il regolare avvio delle lezioni per l'anno scolastico corrente, consentendo agli aspiranti docenti di avere, con notevole anticipo rispetto ai precedenti anni, evidenza immediata e completa dell'offerta di posti a disposizione e con la possibilità di ricevere – soprattutto per coloro che godono di maggiore anzianità di servizio e punteggi alti nella rispettiva graduatoria – un incarico da supplente annuale o fino al termine delle attività didattiche.
  Venendo agli aspetti tecnici della questione, la procedura informatizzata utilizza un algoritmo che rispetta le garanzie tipiche del procedimento amministrativo, in quanto operante come modulo organizzativo e strumento procedimentale istruttorio. Ciò consente - oltre ad un rigoroso rispetto dell'efficienza ed economicità dell'azione amministrativa e del principio costituzionale del buon andamento ex articolo 97 della Costituzione – di garantire agli aspiranti la piena imparzialità nell'attribuzione degli incarichi.
  Nell'ottica di garantire la maggior trasparenza e di consentire agli aspiranti di comprendere le modalità con le quali, attraverso il citato algoritmo, sono stati assegnati i posti disponibili per le supplenze, sul sito istituzionale del Ministero vi è una sezione dedicata alla procedura «Supplenze docenti 2021-2022» in cui sono stati messi a disposizione la «guida operativa alla compilazione dell'istanza» e il «focus sulla scelta delle preferenze».
  In merito alle problematiche da Lei denunciate, effettivamente, in taluni casi, i dati in ordine a punteggi, posti e preferenze forniti all'algoritmo dalle graduatorie provinciali delle supplenze (cosiddetto GPS), hanno riportato punteggi errati o numero di posti da attribuire non corrispondenti alle effettive disponibilità.
  Tra le motivazioni possiamo citare anche le inesattezze derivanti dall'inserimento di dati non sempre puntuali o allineati alle effettive disponibilità per il tipo di insegnamento.
  Inoltre, era possibile per gli uffici territoriali, intervenire sulla piattaforma ed eventualmente correggere, qualora si fosse reso necessario, i punteggi e le posizioni in graduatoria degli aspiranti.
  Nondimeno, è importante rappresentare come il Ministero sia intervenuto per correggere le disfunzioni segnalate dall'utenza, consentendone la regolarizzazione, in particolare, rispetto all'ordine di trattamento delle cosiddette graduatorie incrociate sostegno e al sistema di gestione delle priorità relative ai benefici di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Il Ministro dell'istruzione: Patrizio Bianchi.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

navigazione satellitare

satellite

sindacato