ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/10177

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 561 del 09/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: DEIDDA SALVATORE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 08/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 08/09/2021
ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 08/09/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 08/09/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-10177
presentato da
DEIDDA Salvatore
testo di
Giovedì 9 settembre 2021, seduta n. 561

   DEIDDA, SILVESTRONI e ROTELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   come appreso dal sito della nuova compagnia aerea Ita in questa prima fase, non è stato possibile inserire tra le rotte in vendita quelle con oneri di servizio pubblico (come ad esempio i voli sulla Sardegna e Comiso) poiché Ita non è assegnataria dei bandi di continuità territoriale e non può rilevare automaticamente tali rotte nel momento in cui Alitalia in AS cesserà le operazioni;

   la Sardegna, stando all'attuale situazione, dal 15 ottobre 2021 non avrebbe voli in continuità territoriale in attesa di nuove gare pubbliche per l'assegnazione delle rotte operate in regime di oneri di servizio pubblico come stabilito dalla Comunità europea;

   questa condizione comporterebbe una grave discriminazione verso i residenti in Sardegna e tutti i cittadini che per motivi di lavoro, di famiglia o di svago vogliono partire da e per la Sardegna;

   le segreterie regionali dei sindacati di categoria, già più di un mese fa, hanno lanciato l'allarme con un documento in cui alla fine dello stesso riportano quanto segue testualmente: «In questo scenario, peraltro, riteniamo insufficienti ed inadeguate le misure poste in essere dal Governo a tutela dei diritti dei passeggeri e dei sardi rispetto alla continuità mentre, siamo certi che senza alcun intervento da parte della Regione tutti noi dipenderemo esclusivamente dalle scelte commerciali delle compagnie tradizionali e dai vettori low cost, entrambe interessate unicamente ai propri profitti». «Questo nuovo scenario improntato solo ed esclusivamente sul libero marcato, potrebbe creare indiscutibili ripercussioni anche sui tre aeroporti della Sardegna in cui, come è noto, l'attività nel periodo invernale è sempre stata per lo più legata ai voli di continuità territoriale»;

   nello stesso periodo la compagnia navale Moby Tirrenia ha annunciato dal 13 settembre 2021 lo stop della tratta Cagliari-Civitavecchia. Ha, inoltre, comunicato la fine dei collegamenti di altre linee di trasporto via mare che riguardano i principali porti della Sardegna;

   le iniziative per l'allocazione dei contributi statali (un bando e due richieste di manifestazioni di interesse) sono andate deserte;

   in più occasioni e con diversi atti di sindacato ispettivo l'interrogante ha richiesto l'azione del Ministero competente al fine di promuovere riforme e azioni adeguate per garantire ai sardi e non solo il basilare diritto alla mobilità;

   nella tratta è compreso anche lo scalo nel porto di Arbatax, recentemente oggetto del decreto in cui viene inserito nell'Autorità portuale della Sardegna ed oggetto anch'esso di vari atti parlamentari per la valorizzazione;

   queste notizie e decisioni, per altro nel corso della stagione turistica più remunerativa per la regione Sardegna, provocano un danno d'immagine per gli operatori economici e per il tessuto produttivo economico dell'isola –:

   se sia conoscenza di quanto sopra esposto e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di garantire il basilare diritto alla mobilità per i cittadini sardi e in generale per i cittadini che vogliono partire da e per la Sardegna, usufruendo del servizio aereo e della continuità territoriale e del trasporto marittimo.
(4-10177)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione del consumatore

linea di trasporto

trasporto aereo