ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09808

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 540 del 14/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: GRIBAUDO CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 13/07/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09808
presentato da
GRIBAUDO Chiara
testo di
Mercoledì 14 luglio 2021, seduta n. 540

   GRIBAUDO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   in data 30 aprile 2010 la circolazione della linea ferroviaria Cavallermaggiore, Bra, Alba, Asti, Alessandria, ad unico binario a trazione diesel, con 28 treni/giorno e oltre 2.000 viaggiatori/giorno, veniva temporaneamente sospesa e divisa in due tronconi ferroviari eserciti con orario minimo e 5 treni/giorno, per poi essere nel giugno 2012, dopo 2 anni di disservizio, sospesa e sostituita con servizio automobilistico; ciò a seguito dell'individuazione di problematiche durante lo svolgimento delle attività di manutenzione e monitoraggio da parte di Rfi, nelle gallerie Ghersi, Neive, Rabajà, Como, Raineri situate nel tratto di linea ferroviaria Alba-Castagnole delle Lanze;

   tale importante infrastruttura ferroviaria è sospesa alla circolazione da ormai troppo tempo;

   la giunta comunale di Alba in data 31 maggio 2017 affidava l'incarico di studio di fattibilità per la riqualificazione del tratto di linea Alba-Asti e il 25 ottobre 2017 si procedeva a firmare un protocollo di intesa tra regione Piemonte, Rfi s.p.a. e i comuni interessati dalla tratta ferroviaria, per il riavvio del servizio al completamento dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza dell'infrastruttura;

   è stato sviluppato dalla stessa Rfi s.p.a., al livello definitivo, il progetto di ripristino dal costo di circa 51,4 milioni di euro per un cronoprogramma di circa 26 mesi per la realizzazione, evidenziando quindi la fase avanzata che si era raggiunto per ripristinare questa importante infrastruttura nel territorio Unesco delle Langhe;

   la stessa Agenzia della mobilità piemontese aveva già studiato un programma di esercizio evidenziando i possibili costi, che ammonterebbero a circa 3 milioni di euro/anno per un servizio completamente cadenzato ogni giorno, festivi compresi, e 30 treni/giorno, così da sopperire al bacino di utenza dell'area che supera i 20.000 spostamenti giornalieri;

   da parte dei sindaci dei territori interessati, ad aprile 2021, a quanto consta all'interrogante, è stata inviata una lettera al Ministro interrogato per richiedere, nell'ottica dell'obiettivo strategico della mobilità sostenibile previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che il tracciato dell'infrastruttura tra Alba, Bra, Cavallermaggiore, Asti, Alessandria, così come gli altri tracciati ferroviari dismessi del Piemonte, sia oggetto di investimenti a valere sui fondi Next Generation UE, a tutela della fondamentale importanza e strategicità di questa linea per lo sviluppo dei territori attraversati –:

   quale sia l'orientamento del Ministro, per quanto di competenza, sulle potenzialità del ripristino della tratta ferroviaria Alba, Bra, Cavallermaggiore, Asti, Alessandria;

   se si ritenga utile il rapido ritorno del servizio sull'infrastruttura;

   se si ritenga coerente con gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza adottare iniziative per il finanziamento dei lavori di ripristino tramite i fondi Next Generation EU, o se sia possibile individuare le idonee somme nel bilancio dello Stato.
(4-09808)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

veicolo su rotaie