ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09800

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 540 del 14/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: FORNARO FEDERICO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 14/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 14/07/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09800
presentato da
FORNARO Federico
testo di
Mercoledì 14 luglio 2021, seduta n. 540

   FORNARO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   l'Abb s.p.a. è una multinazionale svizzero-svedese con sede legale a Zurigo, operante nella robotica, nell'energia e nell'automazione, che in Italia vanta 18 stabilimenti con oltre 4.500 dipendenti. Ad ottobre 2020 ha dichiarato la cessazione dell'attività produttiva del sito di Marostica (Vi) che occupa 100 dipendenti. Da fonti di stampa si apprende l'intenzione dell'azienda di esternalizzare la produzione al fine di ottenere maggior profitto;

   come riportato da vari quotidiani locali, negli ultimi mesi alcune realtà imprenditoriali, anche del territorio marosticense, hanno manifestato interesse concreto a rilevare l'attività salvaguardando l'occupazione, ma i rappresentanti della società hanno rigettato qualsivoglia proposta senza nessuna spiegazione in merito dichiarando l'indisponibilità a partecipare ad altri tavoli istituzionali, ivi compreso quello del Ministero dello sviluppo economico con la regione e i rappresentanti dei lavoratori -:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di contributi nazionali erogati recentemente ad Abb s.p.a. e in caso di risposta affermativa, se esistano condizioni specifiche per l'utilizzo di tali fondi;

   se i Ministri interrogati intendano convocare un tavolo di crisi alla presenza dei vertici di Abb Italia, delle rappresentanze sindacali e delle istituzioni locali, al fine di garantire la salvaguardia dei livelli occupazionali del territorio e la continuità produttiva del sito di Marostica.
(4-09800)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica occupazionale

commissione interna

rappresentante sindacale