ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09795

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 540 del 14/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: BARBUTO ELISABETTA MARIA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 13/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
NAPPI SILVANA MOVIMENTO 5 STELLE 08/07/2021
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 08/07/2021


Elenco dei co-firmatari che hanno ritirato la firma
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma Data ritiro firma
VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 08/07/2021 14/07/2021
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE delegato in data 13/07/2021
Stato iter:
20/01/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/01/2022
DELLA VEDOVA BENEDETTO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INT.)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/01/2022

CONCLUSO IL 20/01/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09795
presentato da
BARBUTO Elisabetta Maria
testo di
Mercoledì 14 luglio 2021, seduta n. 540

   BARBUTO, NAPPI, NAPPI e GRIPPA. — Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. — Per sapere – premesso che:

   il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nel luglio 2018, ha bandito il concorso «Ripam MAECI», per l'assunzione a tempo indeterminato di 44 funzionari da inquadrare nel profilo di funzionario dell'area della promozione culturale;

   a seguito della pubblicazione della graduatoria di vincitori e idonei, avvenuta nel dicembre 2019, in 99 sono risultati idonei e i 44 candidati risultati vincitori sono stati assunti nel giugno 2020;

   la legge di bilancio n. 178 del 2020, all'articolo 1, comma 923, ha autorizzato il Ministero a reclutare per l'anno 2021, in aggiunta alle facoltà assunzionali previste e nel limite delle proprie dotazione organiche, 50 dipendenti della terza area, posizione economica F1, mediante il bando di nuovi concorsi, l'ampliamento dei posti messi a concorso e lo scorrimento delle graduatorie dei concorsi già banditi;

   esiste, pertanto, una graduatoria composta da 55 idonei non vincitori, da cui attingere per l'assunzione nell'anno 2021 per il rafforzamento della dotazione organica Apc;

   tuttavia, oltre alle 10 unità rese disponibili dal turn over, sembra che il Ministero, anziché attingere dalla graduatoria del suddetto concorso esterno, avrebbe convocato ulteriori 5 unità attingendo dallo scorrimento di una graduatoria di un concorso interno bandito nel 2019 per la progressione verticale dalla seconda alla terza area, nonostante i partecipanti avessero sottoscritto una dichiarazione nella quale riconoscevano di non essere assimilabili agli idonei dei concorsi ordinari; se tutto ciò fosse vero, preme sottolineare che detta convocazione è non solo in netto contrasto con l'orientamento del Dipartimento della funzione pubblica, che considera gli idonei di un concorso interno non assimilabili agli idonei di un concorso esterno, ma anche con le recenti pronunce giurisprudenziali in tal senso (Tar Lazio sentenza n. 3131/2018 - Consiglio di Stato sentenza n. 5029/25015 - Corte dei conti Toscana delibera n. 34/2021 e delibera n. 35/2021) –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza di quanto sopra evidenziato;

   se non ritenga necessario ed indispensabile verificare l'operato dell'amministrazione e quali iniziative intenda adottare per procedere alla corretta assunzione sui posti attualmente disponibili mediante lo scorrimento della graduatoria degli idonei del concorso «Ripam MAECI»;

   se non ritenga, anche alla luce di quanto previsto dall'articolo 1, comma 923, della legge n. 178 del 2020 di ampliare le dotazioni organiche degli Apc, così da provvedere all'assunzione degli idonei inclusi nella graduatoria di merito del dicembre 2019.
(4-09795)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 20 gennaio 2022
nell'allegato B della seduta n. 631
4-09795
presentata da
BARBUTO Elisabetta Maria

  Risposta. — Negli ultimi anni la Farnesina ha riservato una particolare attenzione all'Area della promozione culturale (APC), quale componente fondamentale di un piano strategico di promozione e di rilancio internazionale della cultura, del turismo e del made in Italy.
  Per questo motivo, nel 2018, per tale area professionale è stato bandito uno specifico concorso che ha permesso nel febbraio 2020, attraverso l'assunzione di 44 unità, di sanare le gravi carenze di organico registrate negli anni precedenti. Nel 2021 sono state poi assunte ulteriori 10 unità, tra gli idonei non vincitori dello stesso concorso.
  I funzionari APC oggi in servizio ammontano a 145 unità, con una copertura dell'organico maggiore rispetto ad altri profili. Ne consegue che, in un'ottica di corretta distribuzione delle risorse umane, le 50 nuove assunzioni nella terza area autorizzate dalla legge di bilancio 2021, richiamate nel testo dell'interrogazione, interesseranno il reclutamento di professionalità diverse da quelle della promozione culturale ma altrettanto necessarie per il corretto funzionamento del Ministero e della sua rete estera; si tratta di funzionari amministrativi, informatici, economico-finanziari e archivisti.
  Preciso che, sotto il profilo normativo e giurisprudenziale, la Farnesina ha sempre agito in modo opportuno e legittimo, previa autorizzazione da parte dei competenti organi di controllo degli atti posti in essere.
  Sarebbe certamente auspicabile disporre di un'integrazione della dotazione organica del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, da inserire in un adeguato veicolo normativo. Questa permetterebbe di disporre di maggiori risorse da impiegare soprattutto nella rete estera per il corretto funzionamento delle sedi diplomatiche e consolari e, più in generale, per la promozione del sistema Paese. Al riguardo, anche alla luce dell'avvenuto rifinanziamento del Fondo per il potenziamento della promozione della cultura e della lingua italiana all'estero (articolo 1, comma 587 della legge 11 dicembre 2016, n. 232), con l'obiettivo di rafforzare l'azione di promozione integrata del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, è stata programmata un'espansione della rete all'estero che prevede l'istituzione di 6 nuovi istituti di cultura e di 13 posti da addetto culturale presso la rete diplomatico-consolare.
  L'ampliamento della dotazione organica complessiva della Farnesina e, al suo interno, di quella relativa all'area della promozione culturale sarebbe coerente con il rafforzamento della promozione internazionale del Sistema Italia, tanto più necessaria nell'attuale fase che impone un impegno straordinario per rilanciare l'economia italiana.
  Pur a fronte della necessità di preservare un corretto equilibrio tra i diversi profili professionali, non si può che esprimere la massima disponibilità a procedere a un ulteriore scorrimento delle graduatorie, e in tal senso la direzione generale per le risorse e l'innovazione della Farnesina sta operando con le competenti amministrazioni di settore, Ministero dell'economia e delle finanze e dipartimento della funzione pubblica.

Il Sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale: Benedetto Della Vedova.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorso amministrativo

promozione culturale

assunzione