ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09748

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 536 del 07/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: SPESSOTTO ARIANNA
Gruppo: MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Data firma: 07/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CABRAS PINO MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 29/06/2021
SARLI DORIANA MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO 08/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
  • MINISTERO DEL TURISMO
  • MINISTERO DELLA CULTURA
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 07/07/2021
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 07/07/2021
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA CULTURA delegato in data 08/07/2021
Stato iter:
17/12/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 17/12/2021
BORGONZONI LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (CULTURA)
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 08/07/2021

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 08/07/2021

RISPOSTA PUBBLICATA IL 17/12/2021

CONCLUSO IL 17/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09748
presentato da
SPESSOTTO Arianna
testo presentato
Mercoledì 7 luglio 2021
modificato
Giovedì 8 luglio 2021, seduta n. 537

   SPESSOTTO, CABRAS, SARLI. — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro del turismo, al Ministro della cultura. — Per sapere – premesso che:

   a maggio 2016 il Presidente del Consiglio pro tempore Matteo Renzi lanciò il «Progetto Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati». Con un appello veniva chiesto a cittadini, associazioni, pro loco, cooperative e realtà territoriali di segnalare, attraverso l'indirizzo di posta elettronica appositamente attivato dal Governo, bellezza@governo.it, un luogo pubblico sul quale intervenire per il bene della collettività;

   con delibera del 1° maggio 2016 del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) sono stati assegnati, a favore di tali interventi, 150 milioni di euro, ciascuno dei quali per un importo non superiore a 10 milioni di euro;

   in attuazione di quanto previsto dalla suddetta delibera, essendo pervenute un numero di segnalazioni tale da richiedere una disponibilità superiore alle risorse assegnate, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 19 giugno 2017 è stata istituita una Commissione per la selezione degli interventi segnalati dal territorio, che ha dato mandato ad una Segreteria tecnico-amministrativa di selezionare le 139.689 e-mail arrivate;

   a febbraio 2018, al termine di due prime fasi di selezione, la Commissione ha redatto un elenco di 271 interventi conformi alla delibera Cipe del 2016 e rientranti nelle risorse disponibili e, a settembre 2018 con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 settembre 2018, sono state istituite una nuova Commissione e una nuova Segreteria tecnico-amministrativa, questa volta per consentire il completamento dell'istruttoria con l'acquisizione di tutti gli elementi utili, da richiedere ai comuni interessati, per una compiuta valutazione ai fini dell'accesso ai finanziamenti;

   a distanza di quasi cinque anni dal suo esordio, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri dell'11 febbraio 2021 è stato pubblicato l'elenco dei comuni con esito positivo per gli interventi rientranti nel «Progetto Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati». Sono soltanto 22 progetti che otterranno i finanziamenti – per un totale di 16.867.338,25 euro – rispetto ai 271 inizialmente selezionati nel 2018;

   da un articolo pubblicato il 16 giugno 2021 da «Il Fatto Quotidiano», si apprende che, tra i numerosi comuni ancora in attesa di conoscere l'esito della propria domanda, è presente anche il comune di Camposampiero (Padova) che, attraverso la pro loco ha chiesto un finanziamento di 310 mila euro per restaurare la torre medievale di Porta Padova, del 1085. Nonostante il progetto sia rientrato nell'elenco iniziale dei 271 ritenuti conformi e l'invio della documentazione richiesta sia stato effettuato nel rispetto dei tempi, il comune non ha più avuto notizie al riguardo;

   a giudizio dell'interrogante è incomprensibile il lungo iter necessario per la selezione, soprattutto se rapportato a un numero così esiguo di progetti approvati, che comporterà per gli oltre 200 comuni esclusi dagli interventi meritevoli di recupero e restauro, conseguenze economiche dovute alle spese affrontate per la predisposizione dei progetti esecutivi, per gli incarichi ai professionisti, per le anticipazioni finanziarie, che incidono pesantemente sui rispettivi bilanci –:

   se il Governo intenda fornire elementi sui criteri e sulle modalità di selezione che hanno portato all'esclusione degli oltre 200 interventi inizialmente approvati;

   se non si ritenga opportuno, con una successiva iniziativa, dare seguito agli interventi rimasti esclusi così da poter utilizzare pienamente i fondi già stanziati per il «Progetto Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati».
(4-09748)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Venerdì 17 dicembre 2021
nell'allegato B della seduta n. 617
4-09748
presentata da
SPESSOTTO Arianna

  Risposta. — Con riferimento alla interrogazione parlamentare in esame, finalizzata ad avere chiarimenti circa lo stato del progetto «Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati» e, in particolare, alla sottoscrizione della convenzione con questo Ministero ai fini della realizzazione dei progetti selezionati, si rappresenta quanto segue.
  Come disposto dal paragrafo 1.2, lettera c), della delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica n. 3 del 1° maggio 2016, di approvazione del piano stralcio «Cultura e Turismo», sono stati assegnati 150 milioni di euro a favore di interventi, non superiori a 10 milioni di euro, afferenti al progetto di recupero di luoghi culturali dimenticati, denominato «Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», da individuare con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
  In tale contesto, la commissione appositamente nominata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri ha selezionato n. 271 interventi e, con decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri dell'8 marzo 2018 sono state definite le condizioni necessarie per la legittimazione a stipulare la convenzione con questo Ministero.
  Successivamente, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 settembre 2018 è stata istituita la commissione per l'attuazione del progetto «Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», al fine di completare, nell'ambito dell'attuazione di cui al punto 2 della delibera Cipe n. 3 del 1° maggio 2016, l'individuazione degli enti attuatori che accedono alla fase successiva di stipula delle convenzioni con questo Ministero, ai sensi dell'articolo 15 della legge n. 241 del 1990, concernenti le modalità di erogazione del finanziamento e di verifica degli interventi afferenti al progetto.
  Allo stato attuale, ai sensi del paragrafo 1.2 lettera c) della delibera Cipe n. 3 del 1° maggio 2016, sono stati emanati n. 2 Dpcm – Dpcm 3 settembre 2019 e Dpcm 11 febbraio 2021 – che hanno disposto l'ammissione alla successiva fase di stipula delle convenzioni con questo Ministero di n. 42 interventi (rispetto ai 271 selezionati), elencati nel relativo allegato 1, alla fase di stipulazione delle convenzioni con questo Ministero.
  I Dpcm sono stati contestualmente inviati a mezzo di posta elettronica certificata agli enti attuatori individuati.
  Per i 42 beneficiari individuati con i Dpcm tra i quali non risulta il comune di Camposampiero, questo Ministero ha potuto avviare le proprie attività e sono stati sottoscritti i relativi disciplinari con il Segretariato generale di questo Ministero, che svolge le funzioni di Autorità di gestione del piano stralcio «Cultura e Turismo» FSC 2014-2020, cui fanno riferimento i finanziamenti relativi alla delibera Cipe n. 3 del 1° maggio 2016.
  Si evidenzia che la scrivente, con nota del 15 luglio 2021 indirizzata al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, ha richiesto di ricevere aggiornamenti circa le tempistiche concernenti l'approvazione dei progetti rimanenti, e di conoscere le eventuali azioni necessarie per accelerare le relative procedure, tenuto conto che, in un momento storico di grave crisi del Paese, l'attuazione dei progetti in questione potrebbe significare uno stimolo importante per la ripartenza economica.
  Per quanto sopra rappresentato, si ritiene che le attività di competenza di questo Ministero, e quindi la richiamata sottoscrizione della convenzione, possano essere avviate solo a seguito dell'adozione dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, previa deliberazione della Commissione per l'attuazione dell'intervento, istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 settembre 2018.
  Da ultimo si segnala che, con decreto del 17 settembre 2021 la Presidenza del Consiglio dei ministri ha approvato la modifica della composizione Commissione per l'attuazione dell'intervento e che la stessa, nella sua rinnovata composizione, si è insediata il 7 ottobre 2021.
  

La Sottosegretaria di Stato per la cultura: Lucia Borgonzoni.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

sviluppo economico

utilizzazione degli aiuti