ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09740

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 535 del 06/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: DELMASTRO DELLE VEDOVE ANDREA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 06/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 06/07/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09740
presentato da
DELMASTRO DELLE VEDOVE Andrea
testo di
Martedì 6 luglio 2021, seduta n. 535

   DELMASTRO DELLE VEDOVE. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   l'interrogante in data 5 luglio 2021, ha viaggiato sul treno regionale veloce 2031 Milano-Torino, con partenza da Milano alle ore 16.15 e arrivo a Santhià alle ore 17.19;

   l'interrogante ha potuto appurare, per l'ennesima volta, che inopinatamente ed in termini immotivati, molte carrozze erano interdette al pubblico e inutilizzate;

   le carrozze interdette all'utenza recavano un biglietto, anche poco visibile e scritto a mano, con la dicitura: «vettura fuori servizio»;

   tale situazione, sempre per conoscenza personale, si protrae da mesi;

   l'interrogante ha già depositato diverse interrogazioni, dubitando del fatto che le carrozze siano sempre e costantemente fuori servizio e, che non si tratti piuttosto di una infausta scelta aziendale volta al contenimento dei costi;

   per la denegata ipotesi che si trattasse di una scelta aziendale, si tratterebbe di un fatto tanto più grave, quanto più si consideri il periodo di pandemia che ha imposto, anche con provvedimenti draconiani, il distanziamento sociale;

   il distanziamento sociale e il contrasto alla pandemia non può avvenire per il tramite di chiusure di intere filiere produttive, mentre la situazione dei trasporti addirittura si aggrava, consentendo a Trenitalia e Trenord di avere sempre un numero significativo di vetture interdette all'utenza, con la conseguenza di un maggior assembramento nelle vetture aperte al pubblico;

   per l'ipotesi che la chiusura delle carrozze sia determinata da guasti, appare evidente la strutturalità della situazione che impone un intervento di ammodernamento sui treni che servono predetta linea;

   la descritta situazione, oltre all'evidente disagio per l'utenza, alimenta il rischio della propagazione della pandemia –:

   se i ministri interrogati intendano adottare iniziative, per quanto di competenza e tempestivamente, anche in accordo con la regione Piemonte affinché Trenitalia provveda ad utilizzare sempre tutte le carrozze di treni in uso nella predetta tratta;

   se abbiano già disposto delle verifiche, per quanto di competenza, per accertare se si tratti di carrozze sempre inutilizzabili o se il loro mancato utilizzo sia il frutto di una scelta aziendale volta al contenimento dei costi;

   per l'ipotesi che venga accertato l'ammaloramento della carrozze, se, si intendano, adottare iniziative di competenza, presso Trenitalia, affinché si provveda alla sostituzione delle carrozze;

   per l'ipotesi che venga accertato che le carrozze vengano inopinatamente interdette al pubblico per il contenimento dei costi aziendali, se intendano adottare iniziative di competenza affinché Trenitalia dismetta l'eventuale e inaccettabile prassi aziendale ai danni degli utenti.
(4-09740)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

veicolo su rotaie

trasporto ferroviario

rischio sanitario