ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09701

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 534 del 02/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: MANTOVANI LUCREZIA MARIA BENEDETTA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 01/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GALANTINO DAVIDE FRATELLI D'ITALIA 30/06/2021
SILVESTRONI MARCO FRATELLI D'ITALIA 30/06/2021
VINCI GIANLUCA FRATELLI D'ITALIA 30/06/2021
CIABURRO MONICA FRATELLI D'ITALIA 30/06/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 01/07/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09701
presentato da
MANTOVANI Lucrezia Maria Benedetta
testo di
Venerdì 2 luglio 2021, seduta n. 534

   MANTOVANI, GALANTINO, SILVESTRONI, VINCI e CIABURRO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   lo sviluppo del concetto di «integrazione» nel settore logistico ferroviario delle merci è in linea con l'attuale approccio ai temi della mobilità sostenibile dell'Europa che fissa come obiettivo modale per il settore ferroviario il 30 per cento del mercato totale del trasporto merci entro il 2030;

   nel dicembre 2020 la Commissione europea ha adottato la «Sustainable and Smart Mobility Strategy», che delinea il percorso verso una mobilità più sostenibile, intelligente e resiliente. Questa strategia include obiettivi ambiziosi che coinvolgono le ferrovie, tra cui quello di raddoppiare il trasporto merci su rotaia;

   il decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, recante misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti prevede al suo interno disposizioni specifiche per il sostegno del settore ferroviario sia esso merci che passeggeri;

   il citato provvedimento prevede all'articolo 1, comma 2, lettera c), numero 4, il rinnovo del materiale rotabile e infrastrutture per il trasporto ferroviario delle merci: 60 milioni di euro per l'anno 2021, 50 milioni di euro per l'anno 2022, 40 milioni di euro per l'anno 2023, 30 milioni di euro per l'anno 2024 e 20 milioni di euro per l'anno 2025;

   lo sviluppo del concetto di «integrazione» nel settore logistico ferroviario delle merci è in linea con l'attuale approccio ai temi della mobilità sostenibile dell'Europa che fissa come obiettivo modale per il settore ferroviario il 30 per cento del mercato totale del trasporto merci entro il 2030;

   quello del trasporto merci su rotaia è un settore cosiddetto capital intensive che sottopone gli operatori del settore a oneri ingenti e di lunga ammortizzazione a causa dei costi elevati del materiale di trazione e dei carri adibiti al trasporto merci;

   la domanda di trasporto merci su rotaia impone alle aziende del settore, in particolar modo se di recente fondazione e quindi patrimonialmente più fragili, di modulare la propria offerta in base alla domanda avvalendosi di aziende che si occupano di noleggiare il materiale rotabile, al fine di rispondere alle esigenze commerciali senza incidere sul patrimonio con immobilizzazioni insostenibili;

   il noleggio di locomotive di manovra e di linea nonché di carri merci per un determinato lasso di tempo rappresenta una risorsa per le aziende del comparto, le quali possono quindi rendere sostenibili i costi d'avvio –:

   se intenda adottare iniziative volte a chiarire se la disposizione citata in premessa includa, nel suo ambito di applicazione, anche le aziende che si occupano di noleggio carri e locomotori e che non svolgono servizio di trasporto merci come attività principale.
(4-09701)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto merci

trasporto ferroviario

industria ferroviaria