ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09692

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 534 del 02/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: VARCHI MARIA CAROLINA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 02/07/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA GIUSTIZIA delegato in data 02/07/2021
Stato iter:
23/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 23/06/2022
CARTABIA MARTA MINISTRO - (GIUSTIZIA)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 23/06/2022

CONCLUSO IL 23/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09692
presentato da
VARCHI Maria Carolina
testo di
Venerdì 2 luglio 2021, seduta n. 534

   VARCHI. — Al Ministro della giustizia. — Per sapere – premesso che:

   giungono da diverse parti le accorate richieste per un rafforzamento del personale destinato al tribunale siciliano di Gela, che ormai da tempo è sotto costante sforzo, perché mancano amministrativi e operatori giudiziari;

   anche gli altri ordini professionali della città e gli avvocati dell'Aiga avevano da tempo manifestato tutta la loro preoccupazione: «Il nostro presidio giudiziario, ormai da anni, soffre di gravi criticità che ne ostacolano il corretto funzionamento. Una delle più avverse riguarda certamente l'inadeguatezza numerica della pianta organica operante presso gli uffici giudiziari locali, nonostante il contenzioso, sia in ambito civile che penale, risulti essere, anche per la qualità dei procedimenti trattati, superiore rispetto ad altri palazzi di giustizia che godono di un ben più nutrito numero di operatori. Queste problematiche, ovviamente, riguardano anche gli uffici del Giudice di pace, da sempre caratterizzati da atavici disservizi causati soprattutto da un ridotto numero di personale di cancelleria, assolutamente inadeguato rispetto al carico di ruolo»;

   tra gli aspetti di disagio, non meno importante è la circostanza che da ormai due anni il tribunale di Gela resta ancora senza presidente, sostituito, ad interim, dal capo della sezione penale, Miriam D'Amore, e il Consiglio superiore della magistratura, ad avviso dell'interrogante, continua inspiegabilmente a prendere tempo per la nomina, nonostante Gela resti uno dei territori a più alta densità criminale con tre cosche mafiose attive: «cosa nostra», «stidda» e «clan Alferi»;

   nel mese di marzo 2021 la stessa Commissione antimafia regionale aveva trasmesso una nota al vice presidente del Csm, David Ermini, e al Ministro interrogato per chiedere un intervento risolutivo in tempi brevi, evidenziando, in particolare, «come tale situazione di disagio si sommi alle già note criticità legate alle carenze della dotazione organica che da tempo affliggono il tribunale gelese»;

   la situazione del Tribunale di Gela, non certamente unica nel panorama della geografia giudiziaria italiana, rischia di non essere allineata ai bisogni di giustizia di un territorio già tristemente noto per gli episodi di criminalità descritti dalle cronache giudiziarie e per la costante presenza di fenomeni di criminalità organizzata –:

   se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se e quali urgenti iniziative, per quanto di competenza, intenda assumere per dare seguito alle richieste più volte avanzate dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Gela e dagli altri ordini professionali della città.
(4-09692)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 23 giugno 2022
nell'allegato B della seduta n. 713
4-09692
presentata da
VARCHI Maria Carolina

  Risposta. — Con l'atto di sindacato ispettivo in esame, la interrogante, lamentando la scopertura nell'organico del personale amministrativo e del personale di magistratura del tribunale di Gela (ricompreso nel distretto di Corte d'appello di Caltanissetta), chiede alla Ministra della giustizia di conoscere le iniziative intraprese per sopperire a tale situazione.
  Al riguardo deve essere innanzitutto posto in risalto, in relazione al personale amministrativo, che nel tribunale di Gela è prevista una dotazione organica di 43 unità a fronte delle quali prestano servizio 31 risorse umane, con una scopertura dei 25,58 per cento. Le scoperture interessano i profili professionali di funzionario giudiziario (4 su 5), di cancelliere (2 su 10), di assistente giudiziario (1 su 9), di operatore giudiziario (6 su 9) e di conducente di automezzi (1 su 4). Di contro le figure del direttore (2 presenze a fronte di 1 posto in organico) e del centralinista telefonico (2 presenze a fronte di nessun posto previsto in organico) risultano essere coperte in sovrannumero rispetto a quanto previsto in organico. La figura dell'ausiliario è completamente soddisfatta. Con riferimento al profilo professionale di operatore giudiziario si segnala la presenza di 1 unità a tempo determinato.
  Sono stati accantonati e resi indisponibili per interpello di assestamento ai sensi dell'articolo 7 dell'Accordo sulla mobilità del personale amministrativo del 15 luglio 2020: 4 posti di funzionario giudiziario; 1 posto di cancelliere; 1 posto di conducente di automezzi e 2 posti di operatore giudiziario.
  Le assunzioni realizzate nel periodo che va dall'anno 2014 all'anno 2021 sono state 12 e nello specifico: mobilità obbligatoria, 4 unità (1 assistente giudiziario e 3 cancellieri); mobilità volontaria, 1 cancelliere; concorso ad 800 posti, 2 assistenti giudiziari; concorso a 2.700 posti, 4 cancellieri esperti; scorrimento dei 1.080 operatori giudiziari, 1 unità. Si evidenzia che il tribunale di Gela ha beneficiato della riqualificazione di 1 cancelliere in funzionario giudiziario.
  In ogni caso una migliore funzionalità dei servizi potrebbe essere garantita nell'immediato con provvedimenti di natura transitoria, quali ad esempio i comandi da altre pubbliche amministrazioni, le applicazioni temporanee in ambito distrettuale e gli scambi di sedi, tutti strumenti previsti nell'Accordo sulla mobilità del personale amministrativo del 15 luglio 2020.
  A ciò si aggiunga, nella prospettiva di un ulteriore rafforzamento dell'organico, che è ripreso il concorso Ripam per la copertura di 2.242 posti di funzionario giudiziario, la cui prova orale ha visto impegnati circa 2.500 candidati.
  Un ulteriore e considerevole apporto di risorse umane è atteso per effetto dei reclutamenti correlati all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, Le unità di cui è prevista l'immissione – circa 21.910 – saranno impiegate non solo nell'esecuzione di attività che richiedono peculiari competenze tecniche e organizzativo gestionali, ma anche e soprattutto nell'abbattimento dell'arretrato.
  In proposito si ricorda che in data 6 agosto 2021 è stato pubblicato il bando di concorso per l'Ufficio per il Processo, diretto all'assunzione a tempo determinato di un primo contingente di 8.171 unità (di cui 106 destinate al distretto di Corte d'appello di Caltanissetta).
  La prova scritta si è svolta nei giorni che vanno dal 24 novembre al 1° dicembre 2021 mentre la relativa graduatoria di merito è stata pubblicata in data 14 gennaio 2022, con scelta delle sede effettuata da parte dei vincitori mediante la piattaforma Formez STEP-ONE tra il 20 e il 28 gennaio 2022 e presa di possesso avvenuta il 21 febbraio 2022.
  È inoltre in procinto di essere avviata la procedura per l'assunzione di altre 5.410 unità a tempo determinato di personale tecnico (informatico, contabile, edile, gestionale e statistico) e giuridico amministrativo. Nell'anno 2024 sarà assunto un altro contingente di 8.250 addetti all'Ufficio per il Processo, che in totale saranno 16.500.
  Per quanto concerne infine il personale di magistratura, attualmente il tribunale di Gela non presenta scoperture nel ruolo del presidente di tribunale e del presidente di sezione di tribunale e presenta invece due scoperture nel ruolo di giudice (10 giudici presenti sui 12 della pianta organica) e due scoperture nel ruolo di giudice onorario di tribunale (7 giudici presenti sui 9 della pianta organica).
  

La Ministra della giustizia: Marta Cartabia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

ordine professionale

organizzazione della professione

magistrato non professionale