ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09669

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 533 del 30/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: LEGNAIOLI DONATELLA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 29/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MACCANTI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 30/06/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • DISABILITA'
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 29/06/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09669
presentato da
LEGNAIOLI Donatella
testo di
Mercoledì 30 giugno 2021, seduta n. 533

   LEGNAIOLI e MACCANTI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro per le disabilità. — Per sapere – premesso che:

   ormai da molto tempo le infrastrutture ferroviarie del nostro Paese necessiterebbero di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria che migliori l'accessibilità e che consenta l'abbattimento di barriere architettoniche che creano disagio a molti cittadini;

   il 17 giugno 2021, un cittadino in sedia a rotelle, dopo aver eseguito correttamente tutte le procedure, già di per sé gravose, previste per predisporre l'assistenza per la salita e la discesa dal treno e aver prenotato il biglietto nei tempi previsti, giunto da Bari alla stazione di Pontedera, è rimasto bloccato al binario 3 della stazione in questione, in quanto gli ascensori erano fuori servizio e non vi era, per lui, alcun modo alternativo di raggiungere l'uscita della stazione ferroviaria;

   dopo un'ora e mezza di attesa per il cittadino e per tutti gli altri passeggeri del treno in questione, il capotreno ha deciso di far ripartire il convoglio per Cascina (Pisa) per poi tornare indietro e fermarsi grazie a una manovra di scambio, sul binario 1 della stazione di Pontedera in modo da permettere all'uomo di scendere e uscire dallo scalo ferroviario senza dover affrontare scalini o altre barriere;

   la vicenda, com'è ovvio, ha provocato disagio sia nei confronti del cittadino, che aveva eseguito correttamente tutte le procedure prescritte in questi casi, sia nei confronti degli altri passeggeri del treno che hanno visto allungarsi ulteriormente la loro percorrenza;

   la stazione in questione era stata inaugurata soltanto nel giugno 2018, in seguito a un intervento di riqualificazione, realizzato da Rete ferroviaria italiana con un investimento di 5 milioni di euro, che ha riguardato le banchine, la pensilina, il sistema di illuminazione e i tre marciapiedi di servizio dei binari, nonché la realizzazione di ascensori e scale nuove –:

   in attesa che venga fatta luce su questa vicenda e che vengano accertate le responsabilità, quali iniziative di competenza il Governo intenda adottare affinché si predisponga finalmente un vero piano di manutenzione che migliori l'accessibilità in tutte le strutture ferroviarie italiane, in modo da consentire a tutti di spostarsi autonomamente a prescindere dalla propria condizione fisica, sensoriale o anagrafica, ed evitare che questi disservizi provochino anche in futuro simili situazioni di disagio per tutti gli utenti.
(4-09669)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

infrastruttura dei trasporti

trasporto ferroviario

veicolo su rotaie