ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09503

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 522 del 11/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: DARA ANDREA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/06/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/06/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09503
presentato da
DARA Andrea
testo di
Venerdì 11 giugno 2021, seduta n. 522

   DARA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la variante di Goito alla ex strada statale 236 «Goitese» è una delle opere connesse al raccordo autostradale Tirreno-Brennero, denominato TI.BRE, tra l'autostrada della Cisa A15 e l'autostrada del Brennero A22, da Fontevivo (PR) a Nogarole Rocca (VR) la cui realizzazione è in capo al concessionario Salt s.p.a.;

   i livelli di traffico presenti sulla ex strada statale 236 – Goitese e la previsione, inserita nel progetto definitivo dell'autostrada nazionale TI.BRE di realizzare uno svincolo in prossimità della cittadina di Goito hanno determinato l'inserimento, nel progetto della nuova autostrada, della variante all'abitato di Goito, opera connessa e funzionale alla nuova infrastruttura autostradale;

   nel 2020 i comuni interessati dalla variante alla ex strada statale 236 – Goitese: Goito, Monzambano e Marmirolo hanno espresso la richiesta di realizzare la tangenziale di Goito senza dover ulteriormente attendere il completamento dell'autostrada, a fronte delle risorse previste da regione Lombardia con il programma degli interventi per la ripresa economica – approvato con delibera di giunta regionale XI/3531 del 5 agosto 2020, confermato dalla successiva delibera di giunta regionale XI/3749 del 10 ottobre 2020 – che ha previsto un importo massimo di 130 milioni di euro per la realizzazione della tangenziale;

   sono state così avviate da regione Lombardia le interlocuzioni con l'ex Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (oggi Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) e il concessionario Salt nell'incontro del 18 novembre 2020, al fine di definire un percorso operativo condiviso anche con la provincia di Mantova, il comune di Goito ed eventuali altri enti coinvolti per avviare la progettazione e realizzare l'opera il prima possibile, in ragione della necessità e urgenza di contenere il traffico che insiste sulla viabilità goitese con anche l'attraversamento dei centri abitati;

   inoltre, il quadro di riferimento funzionale, normativo e ambientale dal 2005 ad oggi è stato interessato da numerose variazioni, aggiornamenti e integrazioni, anche rilevanti, che rendono necessario un importante rifacimento e adeguamento progettuale, rispetto al vecchio progetto TI.BRE, partendo dall'elaborazione di un nuovo progetto di fattibilità tecnica ed economica;

   successivamente si è convenuto che la provincia di Mantova si occuperà delle procedure approvative ed espropriative e Cal (Concessioni autostradali lombarde) della elaborazione delle fasi progettuali e della realizzazione dell'opera –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda mettere in atto, per far fronte alle problematiche connesse alla realizzazione della variante di Goito e quali siano i tempi per la conclusione degli accordi con il concessionario Salt ai fini dell'inizio dei lavori previsti per la messa in esercizio dell'opera.
(4-09503)