ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09487

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 521 del 09/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: MISITI CARMELO MASSIMO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 04/06/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 04/06/2021
Stato iter:
20/07/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/07/2022
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/07/2022

CONCLUSO IL 20/07/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09487
presentato da
MISITI Carmelo Massimo
testo di
Mercoledì 9 giugno 2021, seduta n. 521

   MISITI. — Al Ministro dell'interno, al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   il testo unico degli enti locali, di cui al decreto-legge decreto legislativo n. 267 del 2000 aggiornato alle modifiche apportate dal decreto-legge n. 104 del 2020 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 126 del 2020, riconosce al consigliere comunale un ruolo primario all'interno della gestione dell'ente, una responsabilità assunta, il giorno del voto, nei confronti dell'elettore che non può essere semplicemente limitata a quella di alzare la mano in segno di approvazione o di urlare per opporsi in segno di contrarietà;

   gli articoli 79, 80 e 81 del decreto-legge n. 267 del 2000, come modificati dalla legge n. 244 del 2007, gli articoli 16 e 21 del decreto-legge n. 138 del 2011, convertito dalla legge n. 148 del 2011, l'articolo 2-bis del decreto-legge n. 392 del 2000 convertito dalla legge n. 26 del 2001 e l'articolo 68 del decreto legislativo n. 165 del 2001 disciplinano permessi e diritti riconosciuti a personale che ricopre carica pubblica elettiva;

   in data 8 febbraio 2021, il sindaco del comune della provincia di Brindisi, Torre Santa Susanna, ex senatore Michele Saccomanno, con propria nota esprimeva il proprio rammarico, alla dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Commenda di Brindisi e per conoscenza al direttore dell'ufficio scolastico regionale di Bari, per il trattamento che sarebbe riservato al consigliere comunale, di minoranza, dottor Gabriele Presta, che, anziché facilitare l'espletamento del mandato ricevuto, lo renderebbe difficoltoso con turnazioni che ne ostacolerebbero le minime funzionalità;

   in data 17 maggio 2021, lo stesso sindaco, ritenendo opportuno e doveroso difendere i diritti e l'onorabilità del ruolo di consigliere comunale, interpellava il prefetto di Brindisi, mettendo a conoscenza il procuratore di Brindisi, il direttore dell'ufficio scolastico regionale di Bari, nonché la stessa dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Commenda di Brindisi, ritenendo necessario un intervento teso a chiarire e precisare alla dirigente scolastica in questione, datore di lavoro del consigliere comunale del comune di Torre Santa Susanna, il dottor Gabriele Presta, i diritti dei consiglieri comunali nell'espletamento del mandato elettivo ricevuto dai cittadini e le modalità di esercizio degli stessi, come disciplinati nel Testo unico degli enti locali;

   ad oggi continuerebbero gli atteggiamenti ostruzionistici e di negazione dei diritti, che non facilitano la partecipazione del consigliere comunale Presta alle sedute dei consigli comunali, delle commissioni e delle conferenze capigruppo, tutte sedi deputate allo svolgimento di attività fondamentali per l'attività amministrativa dell'ente e per la programmazione dei servizi da rendere alla comunità locale –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza di quanto esposto;

   se i Ministri interrogati, per quanto di competenza, non ritengano opportuno adottare iniziative volte a fornire un chiarimento in merito alla disciplina sottesa al corretto esercizio del mandato di consigliere comunale in relazione al rapporto con il datore di lavoro, nel caso di specie una istituzione scolastica, che possa precisare le modalità applicative della normativa di riferimento e facilitare, pertanto, al consigliere interessato nel caso specifico, l'esercizio dei propri diritti di consigliere comunale.
(4-09487)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 luglio 2022
nell'allegato B della seduta n. 728
4-09487
presentata da
MISITI Carmelo Massimo

  Risposta. — In riferimento all'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta che, in data 17 maggio 2021, il sindaco di Torre Santa Susanna ha segnalato alla prefettura di Brindisi una condotta asseritamente ostruttiva nei confronti del consigliere di maggioranza, professore Gabriele Presta, in servizio presso l'Istituto comprensivo «Commenda» di Brindisi. In sostanza, il dirigente scolastico del predetto consigliere gli avrebbe imposto turnazioni tali da rendergli difficile l'espletamento del mandato politico-amministrativo. La nota di segnalazione si concludeva auspicando un intervento sulla dirigenza scolastica.
  Con lettera in data 4 giugno 2021, la prefettura ha interessato il dirigente pro-tempore dell'ufficio scolastico regionale per la Puglia, che ha fornito puntuale riscontro sulla questione segnalata con una dettagliata nota, dalla quale è emerso che, proprio al fine di corrispondere alle esigenze del mandato politico, il docente in questione «è stato assegnato ad un posto di potenziamento, onde evitare che le sue continue assenze avessero potuto nuocere al percorso e alla continuità didattica dei bambini della sezione. Diverse sono state le richieste di assenza per partecipazione a riunioni consolari e nessun diniego è mai stato frapposto in tal senso, così come è previsto dai contratto di lavoro, nonché dal decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, e dall'articolo 68 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, anche in deroga alla pur normata programmazione trimestrale».
  È stato inoltre acclarato che anche in altre circostanze in cui il docente aveva chiesto di assentarsi per ragioni che esulavano dall'espletamento dell'incarico da consigliere, il dirigente scolastico gli manifestava – «al fine di agevolare le esigenze del docente» – disponibilità a concedere i giorni di assenza richiesti a titolo di ferie, confermando, in ogni caso, la piena disponibilità collaborativa.
  Da ultimo, il Ministero dell'istruzione ha reso noto che il docente in questione, non presta più servizio presso l'istituto comprensivo «Commenda» di Brindisi a partire dal 1° luglio 2021.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

mandato elettivo

comune

carica pubblica