ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09459

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 519 del 07/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: TRAVERSI ROBERTO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 07/06/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 07/06/2021
Stato iter:
20/07/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/07/2022
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/07/2022

CONCLUSO IL 20/07/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09459
presentato da
TRAVERSI Roberto
testo di
Lunedì 7 giugno 2021, seduta n. 519

   TRAVERSI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   con delibera del comune di Genova del marzo 2017 è stato avviato un percorso finalizzato all'apertura del nuovo distaccamento dei vigili del fuoco nel levante genovese;

   i fondi sono stati resi disponibili già con l'approvazione della legge di bilancio 2019 e prevedono 400 mila euro per l'adeguamento dello stabile e 1,2 milioni per i mezzi e le attrezzature;

   i vigili del fuoco hanno manifestato un interesse per lo stabile denominato «Ex Casa del soldato» sito a Genova in Piazza Sturla a Genova per l'apertura del suddetto nuovo distaccamento;

   inoltre, la delibera del consiglio comunale di Genova n. 42/2019 prevede la «Retrocessione all'Agenzia del Demanio del compendio “Palazzina dell'architettura razionalista denominata Casa del Soldato” per consentire l'uso governativo a favore del Comando dei Vigili del Fuoco»;

   va tenuto conto che il comando dei vigili del fuoco di Genova è stato potenziato di n. 34 unità dedicate al distaccamento cittadino del Lavante –:

   quali siano le tempistiche per la ristrutturazione dello stabile adibito al distaccamento Levante di Genova e l'operatività dello stesso.
(4-09459)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 luglio 2022
nell'allegato B della seduta n. 728
4-09459
presentata da
TRAVERSI Roberto

  Risposta. — In relazione all'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta che con la legge 30 dicembre 2018 n. 145 (legge di bilancio per l'anno 2019), sono stati stanziati fondi per rafforzare il dispositivo di soccorso urgente nella città di Genova, parte dei quali destinati all'apertura di un nuovo distaccamento Vigili del fuoco per sopperire alle esigenze logistiche del levante genovese e dei comuni limitrofi della città metropolitana.
  Al riguardo, la direzione regionale dei vigili del fuoco della Liguria e il comando di Genova hanno intrapreso iniziative al fine di reperire un immobile idoneo da adibire a futuro distaccamento di Genova Levante.
  In particolare, la ricerca si è dapprima orientata su una palazzina di architettura razionalista, risalente alla seconda metà degli anni '30, denominata «Casa del Soldato», sita nel quartiere genovese di Sturla, già di proprietà del comune di Genova che lo aveva acquisito dal demanio nel 2017.
  Il predetto immobile è stato retrocesso dal comune a bene demaniale statale e conseguentemente la locale Agenzia del demanio ha potuto consegnarlo al Ministero dell'interno in uso governativo, per le finalità istituzionali sopra rappresentate, con la riserva, da parte della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della città metropolitana di Genova, di verificare la compatibilità d'uso della struttura alle necessità governative in riferimento ai valori tutelati del bene, soggetto a vincolo monumentale
ex articolo 10 del decreto legislativo n. 42 del 2004.
  La progettazione degli interventi di adeguamento è partita dall'analisi di vulnerabilità sismica e statica dell'edificio in questione, presentata dalla direzione regionale dei Vigili del fuoco alla locale soprintendenza per conoscere i possibili interventi di consolidamento da eseguire per il miglioramento strutturale dell'immobile, sito in una zona del comune di Genova classificata a bassa intensità sismica.
  Nel merito fa Soprintendenza ha evidenziato la necessità di avviare ulteriori approfondimenti prima di procedere all'affidamento dei lavori di adeguamento dell'immobile in questione.
  Inoltre, dalle valutazioni tecnico-economiche operate e in base al relativo progetto di fattibilità da parte di un professionista incaricato dall'Amministrazione, si è evidenziato che la riqualificazione della struttura comporterebbe interventi rilevanti ed invasivi, anche in relazione alle osservazioni della soprintendenza, i cui costi inoltre appaiono eccessivi per lo scopo, rendendo inopportuno l'investimento di cui trattasi.
  Si stanno, pertanto, esplorando soluzioni alternative attraverso la competente Agenzia territoriale del demanio, mirate alla verifica di disponibilità di immobili idonei all'edificazione della sede dei distaccamento dei vigili del fuoco.
  Una proposta attualmente in valutazione, da definirsi nei tempi strettamente necessari alle verifiche tecnico-strategiche e di effettiva disponibilità alla cessione, è rappresentata da un'area sita in via Bottini, sempre ubicata nel quartiere Sturla, la quale potrebbe accogliere la costruzione sia della sede del distaccamento cittadino che della nuova sede della direzione regionale dei vigili del fuoco, attualmente ubicata in immobile in locazione.
  Appena saranno concluse le valutazioni a livello territoriale, si darà avvio alle procedure previste per la realizzazione dell'intervento strutturale, previa definizione dei finanziamento e, contestualmente, avverrà la restituzione dell'immobile ex «Casa del Soldato» alla competente agenzia del demanio, che sta seguendo l'
iter procedurale unitamente alla direzione regionale dei vigili del fuoco.
Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

protezione civile

miglioramento dell'habitat