ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09382

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 516 del 26/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: FIORINI BENEDETTA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 26/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GOLINELLI GUGLIELMO LEGA - SALVINI PREMIER 27/05/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 26/05/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 27/05/2021

SOLLECITO IL 20/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09382
presentato da
FIORINI Benedetta
testo presentato
Mercoledì 26 maggio 2021
modificato
Giovedì 27 maggio 2021, seduta n. 517

   FIORINI, GOLINELLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo in Emilia-Romagna, infrastruttura fondamentale per l'economia regionale e nazionale, è ferma da oltre venti anni, nonostante abbia già ricevuto le autorizzazioni necessarie e abbia visto l'intesa Stato-regioni e il «via libera» del Cipe;

   come riportato dagli organi di stampa, la società di gestione Autostrada Campogalliano-Sassuolo, che nel 2020 ha chiesto la sospensione dei termini di concessione, entro luglio presenterà al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili un nuovo piano economico-finanziario che integri le nuove necessità legate alle perdite dovute al blocco di quest'anno;

   il piano in questione rivedrà, inoltre, le previsioni del flusso di traffico pesante, che viene stimato intorno agli 8 mila camion al giorno;

   nella zona in questione sono presenti i distretti del biomedicale, del packaging, dell'automotive, della meccanica, dell'agroalimentare e della ceramica, eccellenza del made in Italy, che da sola fattura oltre 6,5 miliardi di euro annui;

   si tratta di un distretto che raggiunge quasi il 9 per cento dell'export nazionale, offre lavoro a 30 mila addetti diretti e altrettanti derivanti dall'indotto, garantendo ricchezza sia al territorio che all'intero prodotto interno lordo nazionale;

   a queste aziende bisogna aggiungere anche il nuovo polo delle macchine elettriche che sarà realizzato a Reggio Emilia con più di mille posti di lavoro previsti e un investimento di un miliardo di euro;

   il distretto in questione è dotato di una viabilità obsoleta, su cui transitano migliaia di mezzi con massa superiore alle 3,5 tonnellate, sia in entrata che in uscita, con un impatto ambientale da non sottovalutare, considerando la produzione di polveri sottili, e non solo, che si genera;

   la realizzazione dell'infrastruttura in questione renderebbe più moderna e più efficiente la rete viaria, venendo incontro alle esigenze di aziende e cittadini;

   ulteriori ritardi nei lavori per la realizzazione dell'opera aggraverebbero i danni economici, logistici e di competitività dei poli produttivi nei confronti dei vari competitor, anche stranieri, in questo particolare momento di crisi legato alla pandemia –:

   se e quali iniziative di competenza intenda adottare per sbloccare uno stallo che crea danni all'intero territorio e per superare gli intralci alla realizzazione dell'infrastruttura in questione, in modo da consentire al traffico pesante di spostarsi su un'unica direttrice, favorendo la sicurezza dei cittadini.
(4-09382)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

conseguenza economica

economia regionale

rete viaria