ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09313

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 511 del 19/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: POTENTI MANFREDI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 19/05/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 19/05/2021
Stato iter:
20/07/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 20/07/2022
SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 20/07/2022

CONCLUSO IL 20/07/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09313
presentato da
POTENTI Manfredi
testo di
Mercoledì 19 maggio 2021, seduta n. 511

   POTENTI. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in data 4 maggio 2021, dopo numerose e ripetute richieste da parte delle istituzioni locali e dei sindacati, un'autoscala è stata data in dotazione al distaccamento dei vigili del fuoco di Piombino, in provincia di Livorno;

   la mancata disponibilità dell'autoscala è stata denunciata in sede istituzionale nel 2019 e già allora posta all'attenzione del Ministro dell'interno senza che a stretto giro ci fossero novità di sorta;

   quest'assenza ha fatto sì che nel corso del 2020, come documentato in un articolo de Il Tirreno si verificassero una serie di emergenze durante le quali i vigili del fuoco non sono potuti intervenire immediatamente e hanno dovuto attendere l'arrivo dell'autoscala più vicina;

   nella notte tra sabato 15 e domenica 16 maggio 2021, l'autoscala è stata richiesta dal comando provinciale di Livorno perché quella in dotazione al capoluogo presentava dei malfunzionamenti –:

   se non ritenga doveroso assumere iniziative per garantire la distribuzione di autoscale in ragione delle concrete esigenze geografiche e dell'attualità dei rischi territoriali, come quelli legati alla presenza di aree portuali;

   se non si intenda predisporre l'invio immediato di una nuova autoscala per i vigili del fuoco di Livorno, in modo tale da consentire al mezzo originariamente destinato al distaccamento di Piombino di tornare nelle disponibilità del distaccamento che opera in tutta la Val di Cornia.
(4-09313)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 20 luglio 2022
nell'allegato B della seduta n. 728
4-09313
presentata da
POTENTI Manfredi

  Risposta. — In relazione a quanto evidenziato con l'atto di sindacato ispettivo in esame, si rappresenta quanto segue.
  In via preliminare va osservato che l'autoscala usualmente dislocata presso il distaccamento di Piombino, è stata temporaneamente collocata presso il comando di Livorno, in attuazione di una ridistribuzione delle risorse resa necessaria dal fermo tecnico di altro analogo veicolo.
  Tale provvedimento rientra nelle competenze e responsabilità di gestione del soccorso assegnate ai dirigenti dei comandi e delle direzioni regionali dei vigili del fuoco e riguarda i cosiddetti mezzi speciali di appoggio che, normalmente, coprono un'area superiore a quella di competenza di una singola sede.
  Al contrario, i mezzi principali di soccorso – come le autopompeserbatoio – in caso di avaria o manutenzione programmata vengono sostituiti.
  Va, inoltre, evidenziato che il Comando dei vigili del fuoco di Livorno, al momento, dispone di tre autoscale, mentre la dotazione a livello regionale di questo tipo di veicolo di soccorso è di 21 unità; le ultime due autoscale di nuova costruzione sono state assegnate alla Toscana nel 2019, mentre altre due sono state trasferite da altre regioni. In tale quadro, la dotazione di veicoli del comando di Livorno non presenta disequilibri rispetto alla media nazionale.
  Va anche rilevato che il citato comando ha ultimato le operazioni tecnico amministrative per l'immissione in servizio di una piattaforma elevabile da lavoro e l'ha assegnata al distaccamento di Cecina con l'intento di far fronte ad un'aliquota di interventi significativi in quota, risparmiando in tal modo l'utilizzo delle autoscale.
  Su un piano più in generale, si sottolinea che il Ministero dell'interno sta dedicando particolare attenzione al potenziamento del parco mezzi di soccorso del Corpo nazionale e, grazie a diverse linee di finanziamento previste da fondi straordinari, ha avviato un piano pluriennale di rinnovo, con cui si sta provvedendo all'implementazione di tali mezzi e alla sostituzione dei più obsoleti, allo scopo di rafforzare il dispositivo di soccorso tecnico urgente e così soddisfare le principali esigenze operative dell'intero territorio nazionale.
  Di fatto, l'utilizzo di tali cospicue risorse finanziarie sta consentendo, attraverso contratti di acquisto pluriennali, un crescente tasso di sostituzione degli automezzi, in maniera particolare di quelli impiegati nel soccorso (autopompaserbatoio, autobottipompa, autoscale piattaforme aeree, mezzi fuoristrada di varia tipologia).
  In particolare, per quanto concerne l'
iter procedurale riguardante le autoscale per il servizio antincendio, l'acquisto avviene di norma mediante procedure centralizzate, mentre la distribuzione sul territorio avviene dapprima su base regionale, in funzione delle esigenze e delle disponibilità. Successivamente le allocazioni puntuali competono ai comandanti provinciali, che provvedono alla relativa assegnazione ai singoli distaccamenti.
  Si soggiunge infine che la dotazione complessiva sul territorio nazionale è di circa 280 autoscale e sono attualmente in corso procedure di gara per l'acquisizione di ulteriori mezzi. Il piano di acquisti in corso prevede, complessivamente, fornitura di 190 autoscale.

Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Carlo Sibilia.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impianto portuale

protezione civile