ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/09290

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 3/02275
Firmatari
Primo firmatario: DEIDDA SALVATORE
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 18/05/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO PER IL SUD E LA COESIONE TERRITORIALE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE delegato in data 18/05/2021
Stato iter:
01/08/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 01/08/2021
BRUNETTA RENATO MINISTRO SENZA PORTAFOGLIO - (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE)
Fasi iter:

RISPOSTA PUBBLICATA IL 01/08/2021

CONCLUSO IL 01/08/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-09290
presentato da
DEIDDA Salvatore
testo di
Martedì 18 maggio 2021, seduta n. 510

   DEIDDA. — Al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro per il sud e la coesione territoriale. — Per sapere – premesso che:

   il dipartimento della funzione pubblica ha comunicato le date dell'unica prova scritta digitale del concorso per 2.800 assunzioni al Sud: prova digitale alla quale parteciperanno 8.582 candidati (selezionati tra gli 81.150 che hanno presentato domanda sulla base dei titoli e delle esperienze lavorative pregresse) e che si svolgerà, in due sessioni giornaliere, dal 9 all'11 giugno, nelle cinque sedi decentrate individuate in Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia;

   il bando in questione è stato previsto al fine di potenziare le strutture degli enti locali sia delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che dei comuni dei medesimi territori mediante l'assegnazione di figure con formazione specialistica medio-alta, col compito di realizzare i progetti del Recovery plan;

   appare assolutamente incomprensibile la mancata inclusione della Sardegna tra le sedi concorsuali nonostante l'isola sia evidentemente la più distante dalle altre sedi e dotata dei collegamenti peggiori, ulteriormente limitati dall'emergenza epidemiologica in atto che ha determinato un ulteriore taglio delle frequenze;

   l'estrema condizione di insularità determina, oltre alla citata difficoltà di collegamento, un esborso economico maggiore rispetto agli altri concorrenti, nonché un grave stress psicofisico, con la conseguenza che i candidati residenti in Sardegna rischiano di essere gravemente danneggiati dalla scelta delle sedi concorsuali –:

   se siano a conoscenza di quanto sopra esposto, quali siano le motivazioni che hanno determinato l'esclusione della Sardegna dalle sedi concorsuali e quali iniziative di competenza intendano porre in essere, con urgenza, al fine di rimediare alla suindicata discriminazione.
(4-09290)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Domenica 1 agosto 2021
nell'allegato B della seduta n. 551
4-09290
presentata da
DEIDDA Salvatore

  Risposta. — L'interrogante solleva un tema già noto al dipartimento della funzione pubblica, che consapevole della particolare condizione di insularità della Sardegna e dei possibili disagi che potrebbero insorgere per i candidati sardi, ha richiesto al Formez di individuare una sede per l'unica prova scritta del concorso per 2.800 unità di personale non dirigenziale di area III – F1 o categorie equiparate nelle amministrazioni pubbliche con ruolo di coordinamento nazionale nell'ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell'Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027, nelle autorità di gestione, negli organismi intermedi e nei soggetti beneficiari delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
  A seguito dell'approvazione della graduatoria provvisoria, che è prevista nei prossimi giorni, in considerazione del luogo di residenza degli ammessi, verranno rese note le sedi in cui si svolgeranno le successive prove concorsuali. E tra queste verrà certamente ricompresa una sede per i candidati residenti sull'isola.
  Si sottolinea che le iniziative intraprese da questa amministrazione, in risposta alla suddetta esigenza, prescinderanno in ogni caso dal numero dei candidati partecipanti.
  Più in generale, a seguito del riparto delle 2.800 unità tra le regioni e le altre amministrazioni in Sardegna saranno assegnate 318 unità. Di questi 231 sono destinati ai comuni sotto i 30 mila abitanti, 41 alle città capoluogo di provincia, 13 ai comuni con più di 30 mila abitanti, 10 nelle province, altri 10 nelle aree interne, 8 presso l'autorità di gestione dei programmi e 5 nella città metropolitana di Cagliari.

Il Ministro per la pubblica amministrazione: Renato Brunetta.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

concorso amministrativo

rilancio economico

ripresa economica